Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Tassa Sugli Impianti Di Depurazione

Tassa Sugli Impianti Di Depurazione 01/02/2011 17:23 #31181

• Miccia
  • Platinum Boarder
  • Matteo Dessì
Volevo chiedere, già che si parla di questo argomento, se è vero che il comune di Valdidentro ha decurtato del 20% la tariffa per il rimborso, rispetto a quanto previsto dalla Legge...
Qualcuno sa qualcosa?
E' una cosa regolare?
Qual'è il motivo?
Grazie

Credo che la sentenza stabilisse che la quota rimborsabile possa essere decurtata di eventuali oneri derivanti dalle attività di progettazione, di realizzazione o di completamento dei medesimi impianti svolte nel periodo oggetto di rimborso. Ora sarebbe da capire se la percentuale di rimborso stabilita dal Comune di Valdidentro (mi pare che sia intorno al 50%) sia corretta o se invece hanno fatto saltar dentro anche spese che invece non hanno alcun senso... Per noi privati cittadini una richiesta di accesso agli atti su tale aspetto credo sia impossibile, non so se le minoranze possano fare qualche verifica in più...

A prescindere da questo calcolo (comunque importante perchè i soldini sono sempre i nostri), la cosa più scandalosa è quella di richiedere le ricevute di pagamento ai contribuenti... scandalosoooo!!!!!

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Gli dei hanno dato agli uomini due orecchie e una bocca per ascoltare il doppio e parlare la metà (Talete)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Tassa Sugli Impianti Di Depurazione 01/02/2011 20:36 #31182

• klose
  • Gold Boarder
  • Claudio Lanfranchi
Cercando un pò su internet ho trovato un'opuscolo pubblicato dal Sole 24 Ore sui parametri che i comuni devono utilizzare per restituire agli utenti la tariffa non dovuta. Ciò significa, per come io l'ho inteso, che il comune non può decidere una percentuale a caso ma deve attenersi alle istruzioni date dal Ministero dell' Ambiente, a calce di questo opuscolo cè una tabella con le spiegazioni relative, oltre al testo completo del decreto.

Qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo?

Ho letto un'altra parte interessante del decreto, ne cito un pezzo:

L’art. 4 individua le informazioni che il gestore deve mettere a disposizione dell’Autorità di Ambito. Il
successivo art. 7 specifica al 1° comma che “l’Autorità di ambito, verificata la correttezza delle informazioni
trasmesse ai sensi dell’art.4, individua l’importo, con i relativi interessi, che i gestori dovranno restituire ad
ogni singolo richiedente avente diritto(…)”.

ecco il link:
sole 24 ore
Da un uomo grande c'è qualcosa da imparare anche quando tace...

Tassa Sugli Impianti Di Depurazione 03/02/2011 18:44 #31183

• GiaLanf
  • Gold Boarder
  • Giacinto Lanfranchi
Ho letto un'altra parte interessante del decreto, ne cito un pezzo:

L’art. 4 individua le informazioni che il gestore deve mettere a disposizione dell’Autorità di Ambito. Il
successivo art. 7 specifica al 1° comma che “l’Autorità di ambito, verificata la correttezza delle informazioni
trasmesse ai sensi dell’art.4, individua l’importo, con i relativi interessi, che i gestori dovranno restituire ad
ogni singolo richiedente avente diritto(…)”.
ecco il link:
sole 24 ore

Klose il link rimane oscurato non da risposta !!!!!!
Per il Rimborso bisogna sottostare alla Burocrazia del Momento, come a suo tempo il Segretario mostrava !!!

[ Sel'gion al savès el'vegl al podès, quanta roba se farès ]
[ Se il giovane sapesse e l'anziano potrebbe quante cose si Evi!!!!! ]

Tassa Sugli Impianti Di Depurazione 03/02/2011 20:57 #31184

• klose
  • Gold Boarder
  • Claudio Lanfranchi
ho provato il link con 2 pc diversi e con connessioni diverse e funziona perfettamente...qualcun'altro conferma?

l'articolo che hai riportato parla sul modo di disciplinare il rimborso, in particolare vorrei citare dall'articolo la seguente frase "il problema è che la decisione dei giudici delle leggi ha rappresentato un siluro da oltre tre miliardi di euro di arretrati da restituire e 350 milioni l'anno a cui rinunciare in grado di abbattere l'eliquilibrio finanziario dell'intero sistema. Il canone contestato è il pilastro su cui si reggono gli investimenti di enti locali e gestori per costruire gli impianti di depurazione dove ancora non ci sono".
Il problema sta nel fatto che i soldi sono già stati spesi, cè da vedere se effettivamente sono stati utilizzati per l'impianto di depurazione o per altro, e quindi trovare i soldi per rimborsare i cittadini non è cosa facile. Mi sembra inutile dire che alzare le entrate da una parte per conpensare dall'altra è una cosa banale e stupida perchè in questo modo si sottolinea, per l'ennesima volta, che la cosa più facile per far tornare i conti è quella di metter le mani nelle tasche degli Italiani.

"i gestori possono continuare a chiedere il canone per tutti gli investimenti individuati nei piani d'ambito" e anche qui vorrei vedere i piani d'ambito del nostro comune e dei comuni in genere...
Il rimborso secondo me va fatto per compensazione, quindi i cittadini che hanno pagato in più non pagheranno il canone dell'acqua (o cmq pagheranno un'importo minore in base all'importo oggetto del rimborso. Fin da subito però il comune deve dichiarare in bolletta l'importo spettante a ogni cittadino in modo esplicito e chiaro "trasparente".
In quell'articolo poi si discute dei termini di prescrizione....

In ogni caso i soldi DEVONO tornare ai cittadini (anche se in proporzione agli investimenti fatti per l'impianto di depurazione) e ritengo che rimborsare il 50% non sia proporzionale. I conti vanno fatti precisi e non bisogna sparare cifre a caso.

Questa è la mia opinione...aspetto le vostre...

ciao a tutti

DIALOGO E CONFRONTO

Tassa Sugli Impianti Di Depurazione 06/02/2011 16:35 #31185

• GiaLanf
  • Gold Boarder
  • Giacinto Lanfranchi
DIALOGO E CONFRONTO
Valdidentro 01.02.2011
Richiesta di rimborso delle quote di depurazione

Periodo di riferimento per il rimborso è quello compreso tra il 16 ottobre 2003 e il 15 luglio 2009.

Il termine ultimo per la richiesta di rimborso è il 16 ottobre 2013

In allegato: Avviso - Modulo per la richiesta di rimborso

News (359.89 kb) News (5.68 kb

Come mai oggi 6 Febbraio 2011 detti Link non hanno Accesso: censura Burocratica ! ! !

Tassa Sugli Impianti Di Depurazione 06/02/2011 17:09 #31186

• GiaLanf
  • Gold Boarder
  • Giacinto Lanfranchi
CHIEDIAMO TRASPARENZA E IL RIMBORSO

Per quale motivo noi cittadini dobbiamo presentare "domanda di rimborso" per una cosa che ci spetta e che il Comune, a mio avviso, dovrebbe rimborsare "in automatico". Forse perchè chi ci amministra non sa da che parte girarsi...basta vedere cosa sta succedendo con le cartelle che la SETE ha staccato.

Io ho portato tutti i documenti richiesti con marca da bollo da 14,62 euro e ho conegnato la documentazione. Al momento della consegna mi è stato messo il timbro di protocollo in bianco, senza indicazione del numero di protocollo perchè secondo il nostro comune i numeri di protocollo sono disponibili solo dal giorno seguente. So quanto tempo ci vuole per attribuire un numero di protocollo (le scansioni possono farle in un secondo momento) e l'ho preteso subito...fatto sta che ho dovuto aspettare ben 40 minuti per un numero di protocollo. Questa è professionalità??Trasparenza?? e se poi casualmente la mia domanda finisce nel cestino??

Cè tempo fino al 2013 per chiedere il rimborso... una cosa l'ho già capita, in comune nessuno sa come muoversi... tanto per cambiare...

Quote Rimborso Arsenico]

OLTRE UN MILIONE DI ITALIANI SENZA ACQUA POTABILE!!

SCADENZA ULTIMA PER L'INVIO DELLA DOCUMENTAZIONE A GIOVEDI' 10 FEBBRAIO 2011!

FAI VALERE I TUOI DIRITTI! PARTE IL MEGA RICORSO COLLETTIVO GRATUITO PER TUTTI GLI ISCRITTI AL CODACONS PER IL 2011!

TUTTI I RESIDENTI NEI COMUNI CON UNA PERCENTUALE DI ARSENICO SUPERIORE AI LIMITI DI LEGGE POSSONO FINALMENTE OTTENERE IL RISARCIMENTO DEI DANNI SUBITI! MA E' NECESSARIO AGIRE SUBITO!
In oltre 128 Comuni italiani, l'acqua che è uscita per anni dai rubinetti contiene ARSENICO, sino a 50 microgrammi per litro, nonostante la legge preveda il limite di 10 microgrammi.

Il rischio per i cittadini di gravi danni alla salute è altissimo: l'Organizzazione mondiale della sanità e il Comitato scientifico europeo, parlano addirittura di rischio di «alcune forme di cancro».
Controlla subito se sei un abitante di uno dei seguenti Comuni indicati nel provvedimento della Commissione Europea:

Controlla subito se sei un abitante di uno dei seguenti Comuni indicati nel provvedimento della Commissione Europea:

8 nella Regione: Lombardia
Marcaria, Roncoferrar, Viadana, Valdidentro, Valfurva, Maccagno, Sesto Calende, Dumenza

IL CODACONS PROMUOVE ADESSO UN'AZIONE GIUDIZIARIA COLLETTIVA GRATUITA PER TUTTI I PROPRI ISCRITTI, PER OTTENERE IL RISARCIMENTO DEI DANNI

Oggi infatti, quando finalmente il NO deciso ad ulteriori deroghe e proroghe è venuto direttamente dalla Commissione Europea, il Codacons agisce insieme agli abitanti dei 128 Comuni coinvolti, per ottenere il risarcimento dei danni subiti per effetto dell'inadempimento, protrattosi nel tempo, dello Stato e delle Regioni .

IL CODACONS CON QUESTA AZIONE COLLETTIVA CHIEDE IL RISARCIMENTO DI 600 EURO, CALCOLATO IN VIA EQUITATIVA, PER CIASCUN ADERENTE.

MA E' NECESSARIO AGIRE SUBITO!

Il 25 febbraio 2011 scadono i termini per agire, PERTANTO E' NECESSARIO, PER CHI LO VOGLIA, ISCRIVERSI AL CODACONS E INVIARE TUTTA LA DOCUMENTAZIONE RICHIESTA ENTRO GIOVEDI' 10 FEBBRAIO 2011!!

Possono agire tutti gli abitanti dei 128 Comuni sopra indicati, che siano intestatari di una bolletta dell'acqua per un contratto di utenza in corso

ISCRIVITI AL CODACONS E AGISCI GRATUITAMENTE PER OTTENERE IL RISARCIMENTO DEL DANNO!
NON DOVRAI AFFRONTARE ALCUNA SPESA E POTRAI OTTENERE DAL GIUDICE UN RISARCIMENTO

Se vuoi partecipare a questa azione collettiva, CLICCA SUL SEGUENTE LINK E COMPILA IL FORM CHE TROVERAI:

•www.termilcons.net/index.php?pagina=page_publicForm&idForm=58&css=1
Una volta compilato ed inviato riceverai automaticamente l'apposita modulistica per agire.

L'adesione - CHE COMPORTA ANCHE L'ISCRIZIONE PER 1 ANNO AL CODACONS - dovrà pervenire entro il 10 febbraio 2011

Avverti anche altri abitanti del tuo Comune !!!!!!!!!!!!

Tassa Sugli Impianti Di Depurazione 07/02/2011 10:59 #31187

• GiaLanf
  • Gold Boarder
  • Giacinto Lanfranchi
Avverti anche altri abitanti del tuo Comune !!!!!!!!!!!!

www.termilcons.net/index.php?pagina=page...Form&idForm=58&css=1

Tassa Sugli Impianti Di Depurazione 07/02/2011 13:58 #31188

• klose
  • Gold Boarder
  • Claudio Lanfranchi
Grazie Gianlanf per l'info,

nel link che hai indicato dice di iscriversi e presentare la documentazione entro il 5 Febbraio e non il 10??? :-k

oppure ho capito male io... #-o

attendo delucidazioni a riguardo, grazie

Tassa Sugli Impianti Di Depurazione 07/02/2011 18:08 #31189

• GiaLanf
  • Gold Boarder
  • Giacinto Lanfranchi
Grazie Gianlanf per l'info,

attendo delucidazioni a riguardo, grazie

« Dal Link effettua la registrazione]E-mail [/color]di ritorno dalla Codacons ti chiederà il quanto. »

Ti pice la sua operazione? Dai conferma]

Tassa Sugli Impianti Di Depurazione 31/05/2011 22:53 #31286

• klose
  • Gold Boarder
  • Claudio Lanfranchi
Qualcuno ha novità riguardanti i rimborsi? io ho presentato domanda, ovviamente l'ho fatta protocollare e firmare, credo di non dover far altro che aspettar i soldi... o sbaglio?

i soldi vedete poi di trovarli dato che ne buttate via tanti (vedasi doppio marciapiede completamente inutile e rifacimento scuole elementari semogo (mi pare si vogliano fare dei monolocali/bilocali per giovani coppie) correggetemi se sbaglio... anche questo direi che dalle nostre parti è assolutamente inutile... prima di decidere parlate con i cittadini "cittadini che dovreste rappresentare" per vedere come è meglio destinare la struttura.

saluti

Tassa Sugli Impianti Di Depurazione 13/07/2011 21:18 #31325

• klose
  • Gold Boarder
  • Claudio Lanfranchi
A quanto pare nessuno ha novità in merito, quindi mi sono mosso diversamente...

ho scritto una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. chiedendo informazioni in merito.... mail spedita a fine giugno, oggi 13 luglio non ho ancora ricevuto risposte...

qualche consigliere può esprimersi in merito e dire a noi cittadini come vi state muovendo? quali provvedimenti avete preso in merito ai rimborsi?
avete già stabilito la quota che andrà dedotta per spese di progettazione realizzazione e completamento?

consiglieri e sindaco... fate si che il filo diretto comunichi in entrambi i sensi... non chiudete gli occhi di fronte all'evidenza... siate onesti con Voi stessi, i Vostri familiari, i Vostri amici, i Vostri Cittadini che dovreste rappresentare.

grazie
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Moderatori: Rok
Tempo creazione pagina: 0.697 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy