Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Tassa Sugli Impianti Di Depurazione

Tassa Sugli Impianti Di Depurazione 08/01/2009 02:34 #30083

  • faustino
  • Avatar di faustino
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Fausto Viviani
  • Messaggi: 390
Se tale rimborso viene erogato da parte del Comune alle fine siamo ancora noi che lo paghiamo.. ma se il Comune può rivalersi verso gli amministratori che allora il discorso cambia.

Non credo che questo possa succedere. Mi spiego ... questa del canone di depurazione e' una diatriba che va avanti da anni, e mai c'e' stata una sentenza che desse ragione ai cittadini, motivo per cui i comuni (tutti) hanno potuto legittimamente continuare ad esigere il predetto canone. Non credo quindi si possa mettere in discussione la buona fede degli amministratori e rivalersi su di loro.
Caso diverso riguarda forse proprio il comune di Valdidentro che nonostante la sentenza ha "fatturato" il canone anche per il 2008 (a dicembre). Qui forse la buona fede e' venuta a mancare.

Faustino
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Tassa Sugli Impianti Di Depurazione 08/01/2009 11:58 #30084

  • peneglia82
  • Avatar di peneglia82
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Cristian Dei Cas
  • Messaggi: 737
Tratto da "IL GIORNO" di oggi

— SONDRIO —
«IL CANONE per smaltire le acque reflue non va pagato se il Comune non ha impianti di depurazione funzionanti e a norma. Anzi, abbiamo chiesto anche ... Home - Notizie Sondrio
succ
2009-01-08
di PARIDE DIOLI
— SONDRIO —
«IL CANONE per smaltire le acque reflue non va pagato se il Comune non ha impianti di depurazione funzionanti e a norma. Anzi, abbiamo chiesto anche il pagamento degli arretrati degli ultimi 10 anni per chi ha pagato e non ha ottenuto il servizio». La Federconsumatori preannuncia azioni legali contro le amministrazioni che dovessero chiedere ugualmente il pagamento.

«A CHI NON HA USUFRUITO di questo servizio dev’essere riconosciuto il diritto a non pagare come ha stabilito la Corte costituzionale - dice Alberto Montani (nella foto) responsabile provinciale della Federconsumatori - e se i Comuni insisteranno, la nostra associazione adirà alle vie legali. Abbiamo avvisato per lettera i Comuni che non depurano o depurano male le acque e, sin’ora, ci hanno risposto positivamente solo i sindaci di Colorina e Fusine, mentre un terzo sindaco si è riservato di valutare la questione. Ma con gli altri che fanno orecchie da mercante, se dovessero riscuotere ugualmente i canoni, andremo in tribunale. Non ci sono altre vie d’uscita».
L’azione promossa dall’associazione dei consumatori si basa su una sentenza della Corte costituzionale che ha dichiarato illegittino l’articolo 14 della legge del 1994 (relativamente al primo comma) che si occupa di “Disposizione in materia di risorse idriche”: infatti in quella norma di legge si prevede che la quota relativa al servizio di depurazione è dovuta dagli utenti «anche nel caso in cui la fognatura sia sprovvista di impianti centralizzati di depurazione o questi siano temporaneamente inattivi». Non trattandosi di una tassa imposta, ma di una tariffa con relativo canone, è evidente che non può essere fatta pagare se il servizio non viene fornito. L’illegittimità è poi stata dichiarata dalla Corte anche a proposito di un altro articolo che fa parte del Decreto legge del 1996 riguardante le Norme in materia ambientale, dove è scritto che la quota relativa al servizio di depurazione è dovuta «anche nel caso in cui manchino impianti di depurazione o questi siano temporaneamente inattivi».

«INSOMMA la Corte costituzionale stabilisce chiaramente - prosegue Montani - che tale quota, pagata finora da tutti gli utenti del servizio idrico, non può essere considerata alla stessa stregua di una tassa, ma il corrispettivo di un servizio che non viene erogato nel caso in cui manchino gli impianti. Naturalmente i cittadini che, in un modo o nell’altro, si trovassero a dover pagare questi importi indebiti - spiegano alla Federconsumatori di Sondrio - possono rivolgersi alle nostre sedi, così da poter recuperare le somme ingiustamente versate sia per quest’anno che eventualmente, anche per gli ultimi 10 anni».
I Comuni che pretendono il canone, pur non avendo alcun tipo di depurazione sono una ventina in provincia. «Ma ve ne sono molti di più che hanno depuratori mal funzionati o mal gestiti, o che hanno aderito a consorzi che non garantiscono una depureazione efficace. Quindi il numero di chi non può esigere tariffe viene praticamente a raddoppiare. Aspettiamo ancora qualche giorno per dar tempo alla burocrazia di trovare la formula per rimediare a questo inghippo. Ma poi la denuncia sarà automatica».

A VOI, LETTORI DEL FORUM, L'ARDUA SENTENZA!
GIUSTO O NO PAGARE PER SERVIZI CHE NON SI RICEVONO?!?!
...possono toglierci anche la vita,
ma non ci toglieranno mai la LIBERTA\'
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Tassa Sugli Impianti Di Depurazione 08/01/2009 15:32 #30086

](*,) ](*,) ](*,) ](*,)
I have a dream]PSG (The President of Sajot Group)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Tassa Sugli Impianti Di Depurazione 08/01/2009 17:32 #30087

In rappresentanza della lista "LA NOSTRA VALLE - VALDIDENTRO" allego qui di seguito la lettera inviata al Sindaco Aldo Martinelli firmata dal nostro capogruppo Gabriele Viviani, relativa alla questione trattata nel topic.

Saluti a tutti i concittadini di Valdidentro
Claudio Bellotti
I have a dream]PSG (The President of Sajot Group)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Tassa Sugli Impianti Di Depurazione 15/01/2009 02:46 #30121

  • GiaLanf
  • Avatar di GiaLanf
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Giacinto Lanfranchi
  • Messaggi: 242
Rileggendo l'articolo su adiconsum, viene riportato che
"RICORDIAMO CHE IL DIRITTO ALLA RESTITUZIONE DI DETTE SOMME, SI PRESCRIVE NELL’ARCO DI DIECI ANNI."
cioè significa che OGNI cittadino di Valdidentro ha diritto ad ottenere le somme versate per la tassa sul depuratore negli ULTIMI DIECI ANNI?
Se sì, vien fuori un bel pochettino di soldi, fés...

Ad oggi giorno 14 Gennaio 2009 quanti cittadini della valdidentro hanno fatto richiesta di tale mandato?
Come tutte le cose bisogna iscriversi alla Federconsumatori per adempiere a tale richiesta di restituzione somme.

Secondo in che modo la nostra amministrazione ne terrà conto, penso non gestito come da programma Proloco.
Oggetto]

Scriviamo in nome per conto del Sig.
residente
che Ha incaricato la presente associazione di assisterlo nella controversia in oggetto.
Come a voi noto a mezzo della sentenza n. 335/08, resa in Roma in data 08 Ottobre 2008 ed ivi pubblicata in data 10 Ottobre 2008, la Corte Costituzionale ha dichiarato l'illegittimità costituzionale dell'art. 14, comma 1, Legge 05 Gennaio 1994, n. 36 (Disposizioni in materia di risorse idriche), sia nel testo originario, sia nel testo modificato a seguito dell'introduzione del art. 28 della Legge 31 Luglio 2002, n. 179 ( Disposizione in materia ambientale), nella parte in cui prevede che la quota relativa al servizio di depurazione è dovuta dagli utenti < anche nel caso in cui la fognatura sia sprovvista di impianti centralizzati di depurazione o questi siano temporaneamente inattivi >. Nella medesima sentenza la S.C. ha dichiarato inoltre l'illeggimità costituzionale dell' art. 55 comma 1, primo periodo, del Decreto Legislativo 03 Aprile 2006, n. 152 ( Norme in materia ambientale ), nella parte in cui prevede che la quota relativa al servizio di depurazione, è dovuta dagli utenti < anche nel caso in cui manchino impianti di depurazione o questi siano temporaneamente inattivi >; nella fattispecie stabilendo che tale quota, pagata finora da tutti gli utenti del servizio che, nei casi in cui manchino gli impianti di depurazione, non viene erogato.
Alla luce della menzionata sentenza, pertanto, la Federconsumatori di Sondrio Vi intima a mezzo della presente lettera, da reputarsi quale diffida ed atto di costituzione in mora interruttiva di ogni termine decadenziale e/o di prescrizione, di cessare immediatamente l'addebito del canone depurazione per tutte le utenze non collegate al servizio di depurazione e Vi intima altresì, con gli stessi effetti, l'immediata restituzione del canone a tale titolo indebitamente pagato a favore degli utenti intestatari di tali utenze negli ultimi dieci anni.
In mancanza di un Vostro positivo riscontro alla presente, entro il termine di 15 giorni dal ricevimento, Vi preannuncio che provvederò a tutelare le ragioni del mio associato e degli altri utenti interessati in ogni sede competente, con maggiore aggravio di spesa a Vostro carico.
Distinti Saluti.
Firma
Presidente Federconsumatori di Sondrio
[ Sel'gion al savès el'vegl al podès, quanta roba se farès ]
[ Se il giovane sapesse e l'anziano potrebbe quante cose si Evi!!!!! ]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Tassa Sugli Impianti Di Depurazione 17/06/2009 22:18 #30564

  • valeria
  • Avatar di valeria
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Valeria Viviani
  • Messaggi: 11
Informo che a seguito della sentenza della Corte costituzionale, che imponeva implicitamente la restituzione agli utenti non serviti dal depuratore della quota indebitamente pagata, il parlamento ha approvato la legge 27 febbraio 2009 n° 13, contenente un articolo ad hoc (art. 8 sexies) il quale prevede che "Dall'importo da restituire vanno dedotti gli oneri derivati dalle attività di progettazione, di realizzazione o di completamento avviate." Tale importo "è individuato entro 120 giorni dalla data di entrata in vigore della legge" "All'importo da restituire provvedono i medesimi enti locali".
Nel frattempo, a chi ha fatto domanda di rimborso, il Comune ha inviato una lettera di proroga dei termini di conclusione del procedimento, invitando i cittadini a corredare la domanda di rimborso con la documentazione comprovante gli avvenuti pagamenti. A che scopo? Il Comune è sicuramente in possesso di tutti i dati necessari e dovrebbe agire con la massima semplificazione amministrativa nell'esclusivo interesse del cittadino. Peraltro il sindaco in consiglio comunale, riguardo alla questione, aveva dichiarato che, se previsto dalla legge, avrebbe rimborsato tutti i cittadini di Valdidentro, anche senza farne richiesta. Non è vero: il rimborso, se mai ci sarà, sarà solo per chi ne avrà fatto richiesta scritta.
E ora una nota positiva, quella che più mi stava a cuore: pare che i lavori di collegamento al depuratore siano finalmente terminati questa primavera. :smile:
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Tassa Sugli Impianti Di Depurazione 02/10/2009 13:23 #30657

  • GiaLanf
  • Avatar di GiaLanf
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Giacinto Lanfranchi
  • Messaggi: 242
Partenza accenno scritto nel Forum: i dati della sentenza Corte Costituzionale 08/10/2008 n ° 335 Postato 19/12/2008, data ultimo 17/06/2009.
In questo Periodo Sono stati Effettuati i vari ricorsi presso la Federconsumatori per il rimborso, racconto pallegiato da monte a valle da questo Ente Comune aspetta il dettato delle regole
lasciando l'ignaro cittadino con il Compito: paga e taci

La legge va applicata Soltanto ha Senso Unico!

Ultima risposta del Segretario Comunale nell'articolo postato qui ad un anno di detta legge.



 
[ Sel'gion al savès el'vegl al podès, quanta roba se farès ]
[ Se il giovane sapesse e l'anziano potrebbe quante cose si Evi!!!!! ]
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Tassa Sugli Impianti Di Depurazione 16/11/2009 21:35 #30694

  • valeria
  • Avatar di valeria
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Valeria Viviani
  • Messaggi: 11
L'anno scorso, alcuni cittadini della Valdidentro hanno giustamente ritenuto di non dover pagare il canone di depurazione, considerato il mancato servizio.
Ora è in scadenza, per l'anno 2009, il canone acquedotto-fognatura, comprensivo della tassa di depurazione, dovuta per intero, nonostante l'allacciamento alla rete sia stato effettuato "ufficialmente" solo a luglio 2009.
Pare inoltre che il servizio di depurazione erogato non sia in grado di supportare i periodi di maggior presenza (stagione estiva ed invernale).
Mi chiedo quindi se sia legittimo, da parte del Comune, richiedere il canone per un servizio di dubbia qualità, senza dare delucidazioni ai cittadini in merito ai modi, ai costi e ai tempi per risolvere questo annoso problema.

:-( Valeria
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Tassa Sugli Impianti Di Depurazione 31/01/2011 21:47 #31177

  • klose
  • Avatar di klose
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Claudio Lanfranchi
  • Messaggi: 288
CHIEDIAMO TRASPARENZA E IL RIMBORSO

Con la Gazzetta Ufficiale dell'8 febbraio 2010 è entrato in vigore il Decreto, del Ministero dell'Ambiente del 30 settembre del 2009, con cui si regola il rimborso della quota, della tariffa idrica non dovuta per gli utenti non allacciati al servizio di depurazione o temporaneamente inattivi.
Nei casi in cui manchino gli impianti di depurazione o questi siano temporaneamente inattivi,gli utenti hanno diritto alla restituzione della quota di tariffa imputata in bolletta al servizio di depurazione secondo le disposizioni del presente decreto. Qualora nella bolletta non sia espressamente prevista la voce riferita al servizio di depurazione, l’Autorità competente provvede alla ricostruzione della medesima secondo le previsioni del Piano d’ambito.

Per le utenze al servizio delle quali sia stata prevista nei Piani d’ambito o da atti formali dei competenti organi comunali la realizzazione di impianti di depurazione, vanno dedotti gli oneri derivati dalle attività di progettazione, di realizzazione o di completamento dei medesimi impianti svolte nel periodo oggetto di rimborso. I gestori rendono disponibili all’utenza le informazioni relative alla effettiva erogazione del servizio di depurazione, pubblicando gli elenchi di cui all’articolo 4, comma 1, del presente decreto, sui propri siti web, e indicando nella bolletta il luogo e le modalità per effettuare la
relativa consultazione.

Il gestore mette a disposizione dell’Autorità d’ambito, su idoneo supporto informatico, la seguente documentazione relativa al periodo in cui è stata corrisposta indebitamente la quota di tariffa riferita al servizio di depurazione:
1. gli elenchi degli utenti allacciati alla pubblica fognatura, distinti in:
a) utenti serviti da impianti di depurazione attivi;
b) utenti non serviti da impianti di depurazione attivi per i quali sia in corso attività di progettazione, realizzazione, completamento o attivazione, come da programma di cui all’art. 3;
c) utenti non serviti perché gli impianti di depurazione risultano temporaneamente inattivi o sono stati temporaneamente inattivi;
d) utenti non serviti da impianti di depurazione attivi per i quali non è in corso nessuna attività di progettazione, realizzazione, completamento o attivazione come da programma di cui all’art.3;
2. per ciascun elenco di cui sopra, gli importi pagati da ciascun utente riferiti al servizio di depurazione, con i relativi volumi di acqua erogati e periodi di riferimento;
3. lo stato di avanzamento ed i relativi costi debitamente documentati, redatto secondo lo schema di cui all’allegato al presente decreto, per ciascun impianto in fase di realizzazione o di riattivazione;
4. il calcolo dell’importo indebitamente corrisposto da ciascun utente, al netto degli
oneri deducibili di cui all’art.5.

1. In applicazione degli artt. 1, 5 e 6, del presente decreto, l’Autorità d’ambito, verificata la correttezza delle informazioni trasmesse ai sensi dell’art.4, individua l’importo, con i relativi interessi, che i gestori dovranno restituire ad ogni singolo richiedente avente diritto entro il termine di cinque anni dalla data del 1° ottobre 2009.
2. L’Autorità d’ambito può disporre la restituzione anche in forma rateizzata e mediante compensazione.
3. Per le gestioni in via diretta, all’individuazione dell’importo da restituire provvedono i Comuni, deliberando la restituzione anche in forma rateizzata e mediante compensazione.

La Commissione nazionale per la vigilanza sulle risorse idriche verifica il rispetto degli adempimenti informativi di cui all’art.8 attraverso il controllo dei documenti inviati dalle Autorità d’ambito o dai Comuni, nonché attraverso controlli anche a campione dei siti web dei
Gestori e delle Autorità d’ambito.


PER CHI VUOLE LEGGERSI TUTTO IL DECRETO INDICO IL LINK www.nuoveacque.it/uploa/file/Decreto%20M...0GU%2008-02-2010.pdf

Cosa succede nel comune di Valdidentro:

- Non ho visto alcun avviso che informa i cittadini delle modalità di richiesta di rimborso
- Sul sito del comune non cè nulla
- I pochi avvisi in formato A4 (entrando in comune un paio di settimane fa ne ho visti 3) ora sono praticamente scomparsi (così mi hanno riferito).
- Viene chiesto ai cittadini di presentare tutte le quietanze di pagamento dal 2003 al 2009 (periodo per il quale è possibile chiedere il rimborso). Su questo punto vorrei dire che non dovremmo essere noi cittadini a fornire le quietanze, ma in comune dovrebbero avere tutti i tabulati dei canoni riscossi e in caso contrario possono chiederlo alla Credito Valtellinese, a loro spese si intende. Cè anche da precisare che i termini di prescrizione previsti per legge (per quanto riguarda l'archiviazione di bollette) sono 5 anni dalla data di scadenza per le bollette di acqua gas luce telefono, ciò significa che ogni cittadino dovrebbe presentare le bollette relative agli ultimi 5 anni e non oltre.

Per quale motivo noi cittadini dobbiamo presentare "domanda di rimborso" per una cosa che ci spetta e che il Comune, a mio avviso, dovrebbe rimborsare "in automatico". Forse perchè chi ci amministra non sa da che parte girarsi...basta vedere cosa sta succedendo con le cartelle che la SETE ha staccato.

Io ho portato tutti i documenti richiesti con marca da bollo da 14,62 euro e ho conegnato la documentazione. Al momento della consegna mi è stato messo il timbro di protocollo in bianco, senza indicazione del numero di protocollo perchè secondo il nostro comune i numeri di protocollo sono disponibili solo dal giorno seguente. So quanto tempo ci vuole per attribuire un numero di protocollo (le scansioni possono farle in un secondo momento) e l'ho preteso subito...fatto sta che ho dovuto aspettare ben 40 minuti per un numero di protocollo. Questa è professionalità??Trasparenza?? e se poi casualmente la mia domanda finisce nel cestino??

Cè tempo fino al 2013 per chiedere il rimborso... una cosa l'ho già capita, in comune nessuno sa come muoversi... tanto per cambiare...
Da un uomo grande c'è qualcosa da imparare anche quando tace...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Tassa Sugli Impianti Di Depurazione 01/02/2011 13:28 #31178

  • peneglia82
  • Avatar di peneglia82
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Cristian Dei Cas
  • Messaggi: 737
Grazie Klose per quello che hai pubblicato, è sicuramente utilisimo!

Volevo chiedere, già che si parla di questo argomento, se è vero che il comune di Valdidentro ha decurtato del 20% la tariffa per il rimborso, rispetto a quanto previsto dalla Legge...
Qualcuno sa qualcosa?
E' una cosa regolare?
Qual'è il motivo?

Grazie
...possono toglierci anche la vita,
ma non ci toglieranno mai la LIBERTA\'
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Tassa Sugli Impianti Di Depurazione 01/02/2011 13:33 #31179

  • peneglia82
  • Avatar di peneglia82
  • OFFLINE
  • Platinum Boarder
  • Cristian Dei Cas
  • Messaggi: 737
A proposito, proprio oggi sul sito del comune è apparsa la comunicazione e la modulistica per approfittare di questa legge

www.comune.valdidentro.so.it/Valdidentro/news.cfm?aid=2000
...possono toglierci anche la vita,
ma non ci toglieranno mai la LIBERTA\'
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Tassa Sugli Impianti Di Depurazione 01/02/2011 16:42 #31180

  • klose
  • Avatar di klose
  • OFFLINE
  • Gold Boarder
  • Claudio Lanfranchi
  • Messaggi: 288
strano che la modulistica sia apparsa oggi... dopo che qualcuno ieri sera ha pubblicato su questo forum il decreto...
Ho tenuto monitorato il sito del comune e nelle scorse settimane non c'era niente di niente che faceva riferimento a tale provvedimento... Ho navigato su siti di altri comuni in Italia che, a differenza del nostro, si sono attivati già da tempo...

sono senza parole!!

Questo sta a dimostrare, ancora una volta, quanto possiamo fare per i nostri cittadini utilizzando il world wide web.
Da un uomo grande c'è qualcosa da imparare anche quando tace...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Moderatori: Rok
Tempo creazione pagina: 0.548 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy