Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: E il...NOSTRO impegno e rinnovamento?

E il...NOSTRO impegno e rinnovamento? 28/11/2007 23:35 #24262

• Rok
  • Moderatore
  • Daniele Rocca
Sei mesi fa finì il turbolento periodo elettorale e si insediò nel nostro comune la nuova amministrazione.
Come scrive Remans nell’altro topic, credo che ognuno si sia fatto un’idea della nuova amministrazione. Su questo forum tanti giudizi sono già stati espressi, tanti commenti, ma non volevo concentrarmi su quello. Volevo parlare, per un attimo, per una volta, di noi, guardare dalla nostra parte di cittadini. Provare a vedere noi con gli occhi di chi è stato da noi eletto.
Proviamo a vedere sul forum… cose che non vanno, segnalazioni di lavori fatti male, critiche senza ritegno per qualcosa che viene fatto… ecco, non voglio generalizzare, ma sembra davvero un forum di ‘bacchettoni’. E in qualche misura forse va bene, è necessario.
Quello che non vorrei è che questo continuo giudizio ‘contro’ questo continuo sentirsi il fiato sul collo, porti ad un immobilità sostanziale del lavoro del comune. Perché chi non fa non sbaglia… e se ogni minima azione che si compie deve essere accompagnata da valanghe di critiche e accuse, allora potrebbe sembrare più semplice e più proficuo non fare più nulla.
Quando sono terminate le elezioni, abbiamo detto: questo grande successo della lista Impegno e rinnovamento non significa che siamo disposti a dare carta bianca al comune, non devono sentirsi in diritto di fare ciò che vogliono… veglieremo sul loro operato. E va bene.
Abbiamo parlato molto di una politica che deve cambiare, che deve ritornare al suo significato originario e anche ideale ma abbiamo anche detto che la politica è fatta da noi! E allora guardiamo un attimo come ci si comporta.
Quando è che si cambierà davvero, che si smetterà di parlare male del parroco e del sindaco senza essere propositivi e collaborazionisti?
Per una squadra con il compito di governare credo sia positivo e incoraggiante avere alla spalle dei cittadini che propongono, si appassionano, ma non credo sia invogliante allo stesso modo avere un comitato continuamente ‘contro’, assolutamente contrario a qualsiasi proposta che possa essere avanzata…
Forse la critica indiscriminata e distruttrice è ancora peggiore degli errori che possano essere fatti…
I processi storici sono creati e interrotti di continuo dall'iniziativa dell'uomo,in quanto agisce. Di conseguenza,non è per nulla superstizioso,anzi è realistico,aspettarsi dei "miracoli" in campo politico.--H.Arendt
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

E il...NOSTRO impegno e rinnovamento? 29/11/2007 08:58 #24270

• depi
  • Platinum Boarder
  • Patrizia Dei Cas
Sono d’accordo che critica non deve essere “indiscriminata e distruttrice”.
La critica deve sempre essere costruttiva. Non è che si vuole sempre dire “non va bene questo”, “non va bene quello” e basta. I topic sulla politica comunale non sono stati creati solo per fare opposizione a qualsiasi cosa venga proposta, deve essere interpretata da chi è stato eletto come uno stimolo per poter capire meglio l’opinione di chi è dell’altra parte e solitamente resta a guardare senza esprimere il suo assenso o dissenso, o che si limita a fare ciacole da bar sulla politica comunale ma quando poi è ora di farsi sentire e tirar fuori la voce si nasconde in mezzo al mucchio.
Nella campagna elettorale la lista vincitrice "Impegno e Rinnovamento" ha scritto:

Vogliamo assumerci:
- un impegno a servizio delle persone perché si possano realizzare ed esprimere liberamente…
Per un rinnovamento nel modo di amministrare:
- aperto e trasparente nel rapporto con i cittadini

L’importante è che le persone elette capiscano che la voce dei forumisti è una voce interessata, attenta, e se talvolta è critica non è che siamo diventati tutti all’improvviso “bacchettoni”, è che vogliamo semplicemente far sentire la nostra voce, sta poi nelle persone elette trarre il meglio da quanto viene “criticato”, ma io direi più “suggerito”. Vogliamo essere stimolo, non diventare un confuso ronzio di sfondo che sparla e basta, io interpreto i dialoghi sulla politica comunale come collaborazione, opinione costruttiva e non come opposizione sempre e comunque.
Carpe Diem

E il...NOSTRO impegno e rinnovamento? 29/11/2007 12:04 #24288

depi ha scritto:
Sono d’accordo che critica non deve essere “indiscriminata e distruttrice”.
La critica deve sempre essere costruttiva. Non è che si vuole sempre dire “non va bene questo”, “non va bene quello” e basta. I topic sulla politica comunale non sono stati creati solo per fare opposizione a qualsiasi cosa venga proposta, deve essere interpretata da chi è stato eletto come uno stimolo per poter capire meglio l’opinione di chi è dell’altra parte e solitamente resta a guardare senza esprimere il suo assenso o dissenso, o che si limita a fare ciacole da bar sulla politica comunale ma quando poi è ora di farsi sentire e tirar fuori la voce si nasconde in mezzo al mucchio.
Nella campagna elettorale la lista vincitrice "Impegno e Rinnovamento" ha scritto:

Vogliamo assumerci:
- un impegno a servizio delle persone perché si possano realizzare ed esprimere liberamente…
Per un rinnovamento nel modo di amministrare:
- aperto e trasparente nel rapporto con i cittadini

L’importante è che le persone elette capiscano che la voce dei forumisti è una voce interessata, attenta, e se talvolta è critica non è che siamo diventati tutti all’improvviso “bacchettoni”, è che vogliamo semplicemente far sentire la nostra voce, sta poi nelle persone elette trarre il meglio da quanto viene “criticato”, ma io direi più “suggerito”. Vogliamo essere stimolo, non diventare un confuso ronzio di sfondo che sparla e basta, io interpreto i dialoghi sulla politica comunale come collaborazione, opinione costruttiva e non come opposizione sempre e comunque.

CONCORDO IN PIENO CON TE
I have a dream]PSG (The President of Sajot Group)

E il...NOSTRO impegno e rinnovamento? 29/11/2007 18:51 #24304

• remans
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Sono anch'io pienamente d'accordo con Depy ..
Il "tiragiacchetta" è la sezione del forum creata per portare all'attenzione dei lettori delle questioni/problematiche che ci sovvengono dalla vita di tutti i giorni ... L'intenzione di queste segnalazioni io la vedo come un "servizio" che diamo agli amministratori ... magari qualcuno legge di una cosa che non è al corrente e decide di intervenire ... altri cittadini che leggono possono pensare che non sono gli unici ad aver notato queste "disfunzioni" ...
C'è uno spazio poi "proposte all'amministrazione" in cui aprire discussioni propositive e fin'ora è stato poco utilizzato ma credo/spero che cominci ad ingranare anche quello ...
In "proposte ai cittadini" dovrebbero trovare spazio per le discussioni rivolte a noi tutti , a cosa possiamo fare per essere attivi nella vita politica e tenere acceso quel "senso civico" che dovrebbe trovare spazio dentro di noi ....
Se Rok ti riferisci al fatto che Cristian abbia "occupato" diversi spazi all'interno del forum io ritengo che di spazio ce ne sia per tutti ...

Il fatto che all'appello : www.semogo.org/forum/viewtopic.php?t=649 nessuno abbia ancora espresso una risposta in nessuna direzione mi lascia essere un minimo fiducioso che in futuro anche la voce degli amministratori e delle minoranze possano trovare il giusto spazio al'interno del forum ... in attesa di uno sviluppo in tal senso sta a noi creare e approfondire i temi che riteniamo opportuni , dialogando tra noi come abbiamo fatto fin'adesso e a chi legge , se vuole , tener conto di quanto vien scritto qui o se lo ritiene solamente un polemizzare e criticare , non tenerne conto ...
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig
Moderatori: Rok
Tempo creazione pagina: 0.433 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy