Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Baraonda agricol team

Baraonda agricol team 23/06/2007 13:23 #18944

• Maru84
  • Platinum Boarder
  • Maruska Sosio
che cretino quel mio fratello!
io sono capace di usare una froschina per far spostare la mucca da destra verso sinistra e viceversa...
per le altre cose non saprei ... so fare la rosumeda, volto il fieno, guardo se tutte le mucche sono ritornate in stalla ....

cosa ne dite sono assunta? (anche solo part-time ... )
:snow: PIU' SIAMO PIU' ALLEGRI SI STA !
"Grazie per il tempo pieno, grazie per i denti stretti, i difetti, per le botte di allegria e per la nostra fantasia" (L'AMORE CONTA - Ligabue)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Baraonda agricol team 23/06/2007 13:27 #18945

• Miccia
  • Platinum Boarder
  • Matteo Dessì
Ottimo Sandrin ... io credevo che chiudendo a chiave il maiale vivo in cantina dopo qualche mese si autoproducessero i vari insaccati ... se sono ignorante ... :-D :-D :-D

Valentino l'esperienza dietro a campagna della tua nobile famiglia non potra che essere di grande aiuto ... Avvisa il nonno che le lezioni si terranno in dialetto con sottotitoli in italiano (Cosi il nonno non si spaventa ....)

Si annuncia una estate carica di incontri ... è vero che non bisognerebbe mettere troppa carne al fuoco ma se siamo in tanti a mangiarne giù meglio ci sia un bel purcel da spartirsi .... :wink:

stavo facendo un paio di conti sul numero di maiali da tenere nella stalla.. calcolando che reman è solito mangiarsene uno intero a colazione ogni mattina, dobbiamo riservarne 365 per lui, per tutti gli altri direi invece che con 30/35 siamo a posto per tutto l'anno, in più ne dobbiamo avere ancora qualcuno per macellare e destinare i prodotti alla vendita. Totale facciamo circa 450 maiali, abbastanza proibitivo!
Potremmo avere subito un bel risparmio dei costi se mettessimo il piccolo rems a dieta... ma la vedo dura!!!

:mrgreen:
Gli dei hanno dato agli uomini due orecchie e una bocca per ascoltare il doppio e parlare la metà (Talete)

Baraonda agricol team 23/06/2007 13:39 #18947

• remans
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
  • Ringraziamenti ricevuti 2
DIETA ? :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

Miccia ... non vorrei farti una punta ma ti ricordo anche che tu hai analizzato solamente il numero di suini ... E I BOVINI ?? I MANZI ?? (e le manze :lol: :lol: ?) ?? I VIOLINI DI CAPRA E TUTTO IL RESTO ? Mi sa che mi conviene diventare vegetariano per non sacrificare troppi "prodotti" per me ... così con sette o dieci balle di fieno (a proposito Chiaraaaaaaaaaaaaa) dovremmo cavarcela ... :lol: :lol:
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig

Baraonda agricol team 23/06/2007 13:42 #18948

• Miccia
  • Platinum Boarder
  • Matteo Dessì
ho capito.. per farci stare tutti quegli animali dobbiamo farci dare tutta la zona T, sperando che basti!!!

Gli dei hanno dato agli uomini due orecchie e una bocca per ascoltare il doppio e parlare la metà (Talete)

Baraonda agricol team 26/06/2007 19:52 #19112

BELLA IDEA REMANS E BUONA INTUIZIONE MICCIA.
LO CHIAMANO TURISMO ESPERIENZIALE (I TURISTA FA ESPERIENZA DELLA MONTAGNA, NE CONOSCE I TEMPI E LA CULTURA FACENDO ESPERIENZA DIRETTA).
PROPRIO IERI SERA AD UNA CENA QUI IN UMBRIA, UN RAGAZZO MI CHIEDEVA SE DALLE MIE PARTI "IN TRENTINO" (PER LA MAGGIOR PARTE DELLA POPOLAZIONE LA VALTELLINA E' IN TRENTINO!!!) CI FOSERO DEI MASI IN CUI FOSSE POSSIBILE MUNGERE, TAGLIARE L'ERBA....

L'ANNO PROSSIMO GLI DO IL VOSTRO INDIRIZZO!
SCHERZI A PARTE, MI PARE UN'IDEA MOLTO SENSATA E REALIZZABILE (ALCUNE RISORSE LE AVETE GIA'). IO POSSO AIUTARE A IDEARE E SCRIVERE IOL PROGETO. POTREMMO CERCARE FINANZIAMENTI.

SALUTI A TUTTI

Baraonda agricol team 26/06/2007 23:22 #19117

• massitrab
  • Expert Boarder
  • Massimiliano Trabucchi
BEH A QUESTO PUNTO CHIEDO DI ESSERE ASSUNTO ANCHE IO, VI SEVE FORSE UN BRACCIANTE???

:smt117 :smt117 :smt117

Baraonda agricol team 27/06/2007 07:35 #19118

• remans
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
Un bracciante ?! UN BRACCIANTE ? UN BRACIAAAAANTEEEEEE ? Si beh ,, un bracciante potrebbe proprioessere utilie. ...

Più che bracciante Massi mi sembra che vorresti correre dietro a qualche gallinella e soprattutto CIAPE'LA (...) :-D :-D

Fabiana ciao , qui in Trentino effettivamente i masi o le fattorie dove poter fare questo tipo di esperienze sono assenti del tutto credo .... il problema di fondo è che mancano proprio le strutture e le persone che fanno questo lavoro ... al di là delle stalle di una certa grandezza le piccole realtà agricole stanno scomparendo completamente ... io ribadisco comunque che il "turismo esperenziale" potrebbe essere il passo successivo (e potrebbe anche fare da stimolo se non addirittura di sostegno acnhe economico al progetto ) ma il primo passo dobbiamo volerlo fare per NOI , per la nostra terra , per il nostro territorio , per il nostro passato , per salvaguardare la nostra cultura contadina che ha fatto sì che in anni difficili economicamente parlando (perchè credo che per altri aspetti non lo siano stati) famiglie con 8 - 10 - 14 figli potessero crescere in quel mondo ....

L'idea ritengo che sia realizzabilissima anche io ... bisognerebbe cominciare a dargli una stazione da cui partire , il binario da poter seguire , trovare i vagoni del treno , e la prima stazione a cui arrivare .... sognando sempre di intraprendere un esperienza nella quale sia dato peso e valore al viaggio oltrechè alla meta ...

Come siamo messi con i tempi ?? Mi rispondo da solo ... TIME IS FULL !! Ok , allora potremmo cominciare a parlarne in maniera officiosa (si dice così?) se ce n'è occasione e per gli incontri ufficiali rimanderei all'autunno ... :wink:
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig

Baraonda agricol team 27/06/2007 15:08 #19150

• faustino
  • Platinum Boarder
  • Fausto Viviani
....... Potremmo avere subito un bel risparmio dei costi se mettessimo il piccolo rems a dieta... ma la vedo dura!!!

Se Remans si mette a dieta, mi metto a dieta anch'io (poi andiamo di notte a svaligiare la canua).

Mungere non sono buono, a pasct son mai gi, ma come coltivatore di salumi in cantina (e relativi assaggi) sono insuperabile.
Calcolando poi che da anni ho a che fare con manzi di varie specie e taglie ..... posso considerarmi assunto?

Baraonda agricol team 27/06/2007 16:39 #19162

• remans
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
Faustino assunto ... per poter fare l'assaggiatore e il coltivatore di salumi in cantina però in contropartita dovrai suonare almeno una volta alla settimana delle canzoni che siano da stimolo alle varie bestie per aumentarne la redditività ...
Per i maiali ad esempio prenderei in considerazione "Crescerai" , "Quando sarai grande"e "La mia banda mangia il pork"

:mrgreen: :mrgreen:

Baraonda agricol team 28/06/2007 11:13 #19217

• faustino
  • Platinum Boarder
  • Fausto Viviani
.... Per i maiali ad esempio prenderei in considerazione "Crescerai" , "Quando sarai grande"e "La mia banda mangia il pork"

:mrgreen: :mrgreen:

Scarterei "la mia banda mangia il pork", altrimenti il maiale si spaventa e si mette a dieta. Hai presente quei maiali magri imagri magri magri tutta pelle e cotica?
Mai visti?
Mai visti?
Mai vistiiiiii?

Uhmmmmm ..... no .... mai visti.

Baraonda agricol team 05/07/2007 14:05 #19583

Buono.
Con le terre ereditate in cima ai pra de Musaja, località Pradecc ho intenzione di avviare una bella fazenda Sajotara, dopo aver ricostruita la baita crollata, con allevamenti di struzzi, incroci di porcei con cinghiali toscani, vaca pezzeda olandesa, 40 chevra (chaura a forba), 4 magot (ghisot a Gros), e 20 bescia (fedi a Gros).......

Per le cene di società annuali si prevede la distribuzione di salamet de cerf, bondiola, sangua secheda, panceta, pan tiroles e de seghel come antipasto,
polenta e salmì de cerf, spezzatino de capriolo, tagliata de manz, luganiga e costina alla pioda
poin e scimudin (formaggi)
tiramisù, fra de bosc e baga con un pit de flor sbatuda dela molgiuda della doman (dessert)

Un domanderè a Gabro de caserer o ala soa baita miga trop lontana

Si accettano sottoscrizioni per la quota societaria dei vari soci di minoranza che non potranno superare il 15%....

Per Reman: scloter doresi eser amò bon, molger enca....(me ricordi che me sari specializzè in chevra più vaca)....
Scloter (per gli ignoranti): palpeggiare e massaggiare i capezzoli della mammelle (ovri), generalmente di capo bovino, caprino o ovino.....prima di procedere con la mungitura vera e propria....

LE TOT
I have a dream]PSG (The President of Sajot Group)

Baraonda agricol team 06/07/2007 10:31 #19632

• remans
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
Questo è quello che il grillo Sajot 23 Nerazzurro (Meudio all'anagrafe) scrife sul forum Sajot ...
Meudio ha scritto:
Voglio riportare qui il link ad un topic del forum di semogo.org che sta riscuotendo un certo successo per l'esilerante tematica contadina trattata.......dove ognuno sta dando il meglio di sè...........

www.semogo.org/forum/viewtopic.php?t=665

Mi sono sentito leggermente sbeffeggiato ...

Forse Meudio non ha afferrato che dentro risposte anche simpatiche ed esilAranti almeno da parte mia il pensiero è SERIO !!! Non posso parlare per gli altri ...
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Moderatori: Rok
Tempo creazione pagina: 0.681 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy