Tornando al "brainstorming" ...
La proposta di Faustino :
Un festival di gruppi valtellinesi ...... mi spiego ..... due/tre serate nelle quali far intevenire qualche gruppo musicale valtellinese .... magari abbinando un gruppo locale e uno no (eviterei ammucchiate di 5 gruppi a serata .. piuttosto farei una o due serate in piu') ...... magari cercando anche generi un po' piu' particolari ....... sotto forma di festival ..... mi veniva "rassegna" ma su questo genere il termine non mi piace ......
1. TARGET : Giovani
2. AMBITO : Cultura - musicale
3. PERIODO : Estate ?
4. LOCATION : Rasin ?
5. GESTIONE ECONOMICA : Comune ?
6. vERIFICA : Speriamo un sacco di gente !!!
Interessante di certo .. sono un po' di parte ma la musica piace a molti e può essere una bella idea quella del "festival". Sul periodo butto lì che magari d'estate è un po' "spercato" visto che di musica ce n'è parecchia , verso la stagione "morta" potrebbe invece richiamare più attenzione ... ovvio che però se lo si vuole fare per i turisti allora c'è da sperare che a settembre/ottobre ci siano vagonate di turisti
oppure ricollocarlo d'estate
Avevo sentito da un mio collega che è nel CAI (il cerchio si stringe su poche persone) che avevano una mezza idea di organizare una "giornata ecologica" come fatto anche nei comuni vicini (Livigno e Valdisotto mi pare). Anche quella mi sembra un'attività moooolto interessante : formativa e utile per ripulire un po' di immonnezza ...
1. TARGET : Tutti (residenti ma perchè no, anche turisti)
2. AMBITO : Cultura , Ambiente e senso civico
3. PERIODO : Estate (al disgelo)
4. LOCATION : Parte del territorio comunale
5. GESTIONE ECONOMICA : Comune
6. vERIFICA : Speriamo anche qui un sacco di gente e (purtroppo) un sacco (nel senso tanti) RUT!!!
E' un po' che quando sento parlare qualche persona anziana che mi parla del suo(nostro) passato mi chiedo : possibile che queste persone che hanno un valore inestimabile dato dalla memoria non possano essere coinvolti per far conoscere a molte persone aspetti particolari, situazioni ed episodi che sono lì scolpiti nei loro ricordi ? Perchè non organizzare una serata a settimana in cui nelle piazze del paese o in qualche luogo raccolto di una casa vecchia "
Lasciamo parlare il passato" ?
1. TARGET : Residenti e turisti
2. AMBITO : Cultura , Storia e tradizioni
3. PERIODO : Estate
4. LOCATION : Piazze o corti nei paesi
6. VERIFICA : Speriamo sempre in un sacco di gente e (speriamo) turisti !!
E perchè non pensare a un corso pratico per "
Mangiare della nostra terra ?" . Anche qui qualche persona con esperienza (già da subito non mi ritengo impiegabile per un simile compito) che spiega e mostra le arti della coltivazione "di una volta" e con i sistemi più moderni per ottenere dalla terra un bisogno primario come quello per l'alimentazione !! Fantascienza ? No, ci vuole solo una trienza !!!
1. TARGET : Ragazzi e giovani
2. AMBITO : Cultura , Storia e tradizioni
3. PERIODO : Tutto l'anno
4. LOCATION : Aria aperta
6. VERIFICA : Speriamo interessino ancora queste cose
Ho finito l'inchiostro della penna sennò andrei avanti ancora un po' ma lascio spazio ad altre idee di altre "penne" ..