Eccoci, riesco adesso a dire quattro parole che esprimono i miei pensieri non proprio a caldo ma a tiepido che abitano in me traendo spunto dal consiglio comunale di ieri sera :
Per la questione Acque (con la A maiuscola perchè l'acqua è forse il bene più prezioso per l'uomo e dicono che alcune delle guerre che stanno preparando hanno proprio questa risorsa come obbiettivo altro che SQUALLIDO PETROLIO), la proposta di decentrare l'autorità su una serie di questioni (Come mi ha spiegato Meudio ieri sera ad esempio la portata minima dei vari fiumi = apertura rubinetti AEM) da Regione a Provincia credo non possa che essere una cosa positiva ... Credo tutti abbiamo a cuore la questione sentendoci da una parte privilegiati ad avere questa ricchezza fuori dalla porta di casa dall'altra proprio perchè ci sentiamo privilegiati ci sentiamo anche "derubati" talvolta nel senso che vedere una presa d'acqua su un fiume può essere inteso come un furto solo e semplice se poi non si considera che il furto in realtà è un prestito che viene restituito qualche km più a valle ma grazie al cavolo , io abito proprio in quei km .... Le portate minime vitali dei corsi d'acqua sono un nocciolo IMPORTANTISSIMO secondo me e hanno necessariamente bisogno di avere sei,dieci,venti occhi di riguardo ... Quindi ben venga un federalizzazione (Meudio non godere troppo per questo termine) della gestione Acque ...
Per quanto concerne invece la SIVAL condivido il discorso di Bebe quando dice che era nel programma della lista e quindi è una questione che affronta l'amministrazione attuale anche per poter usufruire degli eventuali nuovi impianti già dalla prossima stagione sciistica .. Ma visto che non si tratta di noccioline e potrebbe essere il primo di una serie di ammodernamenti concordo con Claudio quando sottolinea il fatto che una "revisione" delle risorse messe a disposizione dal comune (ed aggiungo quindi anche la % di azioni dello stesso) non possa che essere fatta o quantomeno inquadrata in un ottica più ampia quantomeno in termini di tempo ... Da evidenziare anche secondo me l'intervento di Gianluigi che non ha dato il suo consenso alla delibera perchè a suo modo di vedere "avrebbe posto la questione in altri termini" coinvolgendo maggiormente le attività che traggono maggior profitto ,in maniera più diretta aggiungo io, dalla presenza degli impianti di risalita . In maniera più diretta perchè indirettamente tutta o quasi l'economia della Valdidentro respira e vive grazie al turismo.
Un'ottica più ampia ... discutendo appena dopo il consiglio comunale con un mio caro amico ho riflettuto con lui sulla necessità di mettere su un tavolo le questioni aperte , le nuove proposte , i problemi riscontrati dai cittadini , le idee sulle quali ragionare e dire Okkey ragazzi (e non solo) , questo è il "materiale su cui programmare" .. non in termini di due , tre ,cinque anni ma forse per un periodo più lungo ... Se la scelta di intervenire a finanziare gli impianti sciistici fa parte di un programma di valorizzazione del nostro territorio (con i migliori pendiii della valla a detta di qualcuno...) verso un indirizzo turistico (che ovviamente si riperquota anche sui residenti) pensato congiuntamente però anche in un'ottica di alternativa allo sci il tutto pianificato economicamente (sul medio lungo periodo) allora ci sto ... possono essere tanti , possono essere pochi ha detto anche il sindaco ieri sera ... probabilmente sono i soldi che ci vogliono ma io Comune ci metto non quello che posso ma quello che ho programmato di investire nello sci ... so che non tolgo risorse per sviluppare ALTRE proposte turistiche (piste ciclabili , sentieri , terme , trasporto gratuito e rispettoso dell'ambiente ... ).
Siamo seduti sul più grande comune (in kmq) della provincia , abbiamo fiumi , boschi , montagne , neve, acqua, sole, animali e la gente per poter competere con molte altre realtà turistiche alpine mi sembra .. basta "solo" trovare il modo e la strada più giusta ... le persone che mi sapranno convincere sulla loro proposta per arrivare a questo (oltrechè "risolvere" altre questioni che mi stanno molto a cuore e che proporrò quali temi di discussione anche su questo forum) avranno il mio voto ...