L'idea mi sembra ottima e vedendo il successo che ha avuto nelle vicine regioni svizzere e austriache credo che potrebbe funzionare anche in Valtellina.
Cerco di fare una mia personalissima e rapida analisi costi / benefici ...
Benefici - Pro :
- diminuzione delle
emissioni inquinanti
- diminuzione delle interminabili
code
- diminuzione dei
tempi medi di percorrenza (e relativa certezza del tempo "ferroviario")
- contenimento del rischio
incidenti stradali
- aumento del
flusso turistico se il sistema sarà gestito in maniera efficiente e a costi "relativamente" contenuti
Costi - Contro :
- come dicevate voi TrenItalia tutto farà tranne che investire in un progetto simile -
costo dell'investimento spropositato rispetto all'utenza, salvo considerare un tempo di ammortamenteo del progetto a lungo/lunghissimo termine, forse superiore ai 15 anni
- società privata ? um bella idea ... la privatizzazione aumenta l'efficenza sicuramente ma la domanda che mi sorge spontanea è questa: esiste nell'attuale congiuntura economica una società privata - o una joint venture di società private - disposte a sobbarcarsi un costo del genere? Esistono degli enti finanziari disposti a concedere un
finanziamento simile per un'impresa che, aimè, garantirà FORSE profitti nel lungo termine?
-
potenziamento della rete esistente e messa a punto di stazioni adibite al carico scarico delle auto - possibilmente non in corrispondenza dei maggiori centri urbani, che in questo modo si riempirebbero di traffico e allora tanto vale ...
-
prezzo del servizio. Credo che non debba essere particolarmente elevato. è vero che c'è da ammortizzare un investimento, ma in questi tipi di servizi il prezzo non copre mai il costo del servizio, e una parte è sempre coperta con fondi pubblici. il prezzo è infatti un prezzo politico. Diversamente la gente guiderebbe la sua macchinina sulla statale, tanto come prima.
-
orari. Coi tempi che corrono e con la voglia di indipendenza credo che la gente si aspetti un servizio in partenza almeno ogni mezz'ora, massimo un'ora. Di quanti "treni - navetta" bisognerebbe disporre dunque? A quali costi? Con quali problemi sulla rete - già piuttosto congestionata visto l'unico binario?
Certa di non poter risolvere un problema complesso come questo in poche righe, e convinta del fatto che per problemi complessi non esistono soluzioni semplici e scontate, credo che poterne ragionare insieme sia il primo modo di prendere coscenza e responsabilizzarsi sui problemi che ci coinvolgono più da vicino.
Buoni pensieri a tutti.