riguardo ai candidati con la fedina penale sporca credo che il problema sia la legge un po' troppo protettiva nei confronti dei politici in generale.
ok che hai una visibilità pubblica e una serie di responsabilità (ecco politico ascolta bene questa parola RES-PON-SA-BI-LI-TA'!!!!) tali per cui hai il diritto ad una immunità superiore ad un cittadino privato, ma la soluzione secondo me sarebbe: infrango la legge = non sono rieleggibile. Punto.
(em ...
scusate mi ero dimenticata di dirvi che le leggi le fanno i parlamentari stessi accidenti. come facciamo? esisterà mai qualcuno in Italia tra quei 945 parlamentari che nell'interesse degli altri 59.999.055 abitanti farà una legge contro se stesso? del tipo "se noi parlamentari infrangiamo la legge andiamo a casa!" oppure "anche noi come gli altri lavoratori a olio di gomito in Italia ci meritiamo una paga proporzionata al nostro lavoro e non alla sedia dove poggiamo il culo" ) ... bo ... che dite voi?
per quanto riguarda la presentazione sul debito/tasse le fonti che dicono di aver utilizzato sono del tutto autoritario ed attendibili quindi che dire ... complimenti ai ragazzi del master per aver messo in luce il nozionismo di base sull'economia pubblica.
l'unica cosa che aggiungo è che la spesa pubblica nel tempo cresce non solo per effetto delle decisioni dei politici in carica ma anche parallelamente all'inflazione crescente e soprattutto rispetto al tenore di vita, alla qualità dei servizi erogati. il che, mi capite bene, implica necessariamente che la spesa negli ultimi 10 anni sia stata maggiore rispetto agli anni '90, ma dovete anche guardare la diversa qualità dei servizi.
questo per dire più in generale che quando parliamo di spesa pubblica non dobbiamo fermarci a dire che è aumentata o diminuita. il merito dei governi non sta nè nell'aumentarla nè nel diminuirla. bensì sta nel fare in modo che le entrate (tasse, imposte, contributi ed extra da cessioni o privatizzazioni), siano maggiori delle uscite e con il saldo (preferibilmente primario, al netto degli interessi) si possa ripianare il debito.
poi ovviamente il problema del debito è solo uno dei 1245 problemi che abbiamo in Italia. quale vi sta più a cuore? votate il vostro preferito!!