Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Ma davvero l'Italia vuole un altro governo Berlusconi?

Ma davvero l'Italia vuole un altro governo Berlusconi? 01/02/2008 16:57 #26734

  • Harlan
  • Avatar di Harlan
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Gabriele Baroni
  • Messaggi: 1268
  • Ringraziamenti ricevuti 2
[align=center][cell class=forumline width=900 margin=20][cell class=row-header height=24]
tratto da www.corriere.it[/cell][cell class=row5bg padding=3][align=center]L'Economist si schiera: «disastrosi» i suoi 5 anni a Palazzo Chigi. «Con lui il Paese non ha speranze»[/align][/cell][cell padding=20][align=justify]MILANO - Di fronte alla possibilità di una nuova vittoria elettorale di Silvio Berlusconi (la terza in 14 anni) l'Economist si affretta a prendere posizione. Così, quando ancora non si conosce l'esito della crisi apertasi con la caduta del governo Prodi, il settimanale si stupisce subito per le follie (presunte) dell'elettorato italiano. E si chiede: «Ma davvero l'Italia vuole un altro governo Berlusconi?».

DISASTRO - «L'Italia ha già abbastanza problemi: ha veramente bisogno un'altra volta di Silvio Berlusconi?», si legge in un editoriale che apparirà sul numero in edicola venerdì. Il settimanale economico di Londra definisce il quinquennio passato da Berlusconi a Palazzo Chigi «disastroso». Nonostante il periodico riconosca che Berlusconi ha stabilito alla guida del suo passato governo un primato di stabilità e durata, lo critica per non aver approfittato di una maggioranza solida e obbediente per riformare il paese. «Ha sprecato la sua opportunità, usando tutto il capitale politico per proteggere i suoi interessi nei media e bloccare le azioni giudiziarie nei suoi confronti, ed è stato ondivago nelle riforme economiche», si legge nell'editoriale che definisce una «pillola avvelenata» la riforma elettorale in senso proporzionale approvata dal suo esecutivo verso la fine del mandato.

CRITICHE RINNOVATE - L'Economist a ben vedere non fa altro che rinnovare le critiche già avanzate nel 2001, quando definì inadatto («unfit») a guidare l'Italia il leader di Forza Italia (che poi quelle elezioni le vinse sul serio, con ampio margine su Francesco Rutelli). E ribadite peraltro pochi mesi dopo, con un'altra celebre copertina sul fondatore di Mediaset: «Basta» (in italiano), corredato per giunta con un ancora più esplicito «E' tempo di cacciare Berlusconi». politico e si domanda se l'Italia meriti davvero un suo ritorno al potere. A ben vedere, quindi, tra il settimanale e l'ex premier non tira aria nuova: si tratta semplicemente di un nuovo round della loro personale guerra.

CARENZA DI LEADER - Il vero problema del Paese, per l'Economist, è l'assenza in Italia di veri leader riformisti e pro-liberalizzazioni. La più giovane età di Walter Veltroni, secondo il settimanale, potrebbe dare al segretario del Partito Democratico qualche chance in più, ma l'Economist ritiene che le credenziali riformatrici del sindaco di Roma non siano ancora state testate e neanche la sua capacità di tenere insieme una maggioranza indisciplinata. Ma se il centrosinistra non dà certezze, il centrodestra ne dà in senso opposto, sostiene il settimanale. «Non c'è neanche un barlume di speranza che il ritorno di Berlusconi possa dimostrarsi una scommessa migliore di Prodi. Anzi, a giudicare da quanto fatto in passato, potrebbe rivelarsi peggiore e smontare i progressi fatti dal governo Prodi nel settore dell'evasione fiscale», si legge nell'articolo. «Pur essendo un uomo d'affari di successo, (Berlusconi) rimane inadatto per ricoprire il ruolo (di presidente del Consiglio) cui tanto aspira», conclude l'Economist.
[/align][/cell][/cell][/align]

Questo è un punto di vista straniero sulla nostra politica... a prescindere da quello che si possa pensare a livello di obiettivi particolari (leggi Lega e federalismo), o di altre convinzioni politiche, mi piacerebbe che ogni elettore (specialmente di centrodestra) si ponesse la domanda a titolo di questo topic...
Senza pensare se essere di destra o sinistra, ma se si sia disposti davvero ad avere quest'uomo per l'ennesima volta alla guida del governo...
Che ultimamente è stato prosciolto dall'accusa di FALSO IN BILANCIO perchè "I fatti non sono più previsti dalla legge come reato". Questo ad ulteriore riprova di quanto il sant'uomo NON abbia fatto leggi ad personam, ma sia invece sceso in campo e l'abbia fatto per gli italiani!!
Il sitema è marcio, è vero, ma se potessi cominciare a togliere qualche elemento non avrei di sicuro l'imbarazzo della scelta... e sono convinto che senza il Berluskaiser si comincerebbe a ragionare molto meglio, anche nel centrodestra...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Ma davvero l'Italia vuole un altro governo Berlusconi? 01/02/2008 17:15 #26735

  • ivan
  • Avatar di ivan
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • Ivano Schivalocchi
  • Messaggi: 48
Penso che tanti elettori di cnetro destra si siano già posti la domanda
come se ne pongono tante sulla coalizione che li rappresenta in parlamento
personalmente credo che l'addio di Berlusconi alla politica sarebbe notizia positiva per tutti
e in modo particolare per gli elettori del centro destra, provabilmente vinceremmo le elezioni con un margine maggiore
con degli altri candidati anche perchè si toglierebbe al centro sinistra
l'unico vero motivo che tiene assieme i vari partiti comunisti e il P.D.
perlomeno questa è la mia opinione
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Ma davvero l'Italia vuole un altro governo Berlusconi? 01/02/2008 17:47 #26736

  • Rok
  • Avatar di Rok
  • OFFLINE
  • Moderatore
  • Daniele Rocca
  • Messaggi: 897
Così, navigando, ho provato a cercare su you tube due parole:

1)PRODI
Ci sono 2760 video che parlano di lui, ma come? Imitazioni di Prodi, collezioni delle sue espressioni più ridicole, delle sue foto da giovane dove faceva quasi paura... tutta una carrellata di video divertenti. Più qualche servizio sulla caduta del governo. E nessun video parla della sua vita privata: Prodi è un Politico.

2)BERLUSCONI
Ci sono 5020 video che parlano di lui. Anche qui, proviamo a vedere che razza di video sono. Alcuni (pochi) riguardano alcune delle sue grandi battute contro la sinistra. Altri sono più preoccupanti, perchè gran parte dei video riguardano la sua sfera privata. Vuol dire che gli utenti di you tube sono dei curiosi? No, vuol dire che nel passato e nel presente di Berlusconi c'è qualcosa di marcio. Sono in gran parte video censurati, o provenienti dall'estero: intercettazioni con chiaccherate molto equivoche, storie che non si sanno, inchieste di cui nessuno ha mai sentito parlare -perchè su certe cose, le fughe di notizie non sono concesse. Dell'Utri, Cuffaro, Biagi, Borsellino... tutti nomi, voci e persone che sfumano (o emergono) intorno a berlusconi, lanciati oppure tolti di mezzo da lui...

Ora, per chi è di sinistra il problema non si pone; per chi è di destra, la questione si fa scottante, perchè dare il proprio voto alla destra, significa riporre la propria fiducia nelle mani dell' Imprenditore Berlusconi.
Personalmente, vista anche la sempre più sfumata differenza esistente tra destra e sinistra, credo che rispetto al voto per un'idea sia da privilegiare un voto per una persona.
Prima di premiare col mio voto delle parole (che troppe volte rimangono tali) premio una persona dal passato limpido e dalle idee chiare.
I processi storici sono creati e interrotti di continuo dall'iniziativa dell'uomo,in quanto agisce. Di conseguenza,non è per nulla superstizioso,anzi è realistico,aspettarsi dei "miracoli" in campo politico.--H.Arendt
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Ma davvero l'Italia vuole un altro governo Berlusconi? 02/02/2008 19:56 #26764

  • turu
  • Avatar di turu
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Dott Ing Davide Morcelli
  • Messaggi: 96
Personalmente, vista anche la sempre più sfumata differenza esistente tra destra e sinistra, credo che rispetto al voto per un'idea sia da privilegiare un voto per una persona.
Prima di premiare col mio voto delle parole (che troppe volte rimangono tali) premio una persona dal passato limpido e dalle idee chiare.

Non sono d'accordo. Personalmente prima viene l'ideologia e poi le persone. Anche perche se prendiamo in considerazione solo queste ultime dovremmo TUTTI votare le liste civiche di Grillo!
personalmente credo che l'addio di Berlusconi alla politica sarebbe notizia positiva per tutti
e in modo particolare per gli elettori del centro destra, provabilmente vinceremmo le elezioni con un margine maggiore
Assolutemente d'accordo con te.....anche a destra molti si sono stancati del cavaliere
In questo apprezzo la sinistra e il PD che ha 'fatto fuori in vecchio' ( Prodi ) x il nuovo ( Veltroni )
Cmq spero in un miracolo di Marini anche perche' andare a votare con il porcellum è una VACCATA ( per non fare una ripetizione )
...guardo negli occhi mio figlio ed il cuore si gonfia di gioia...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Ma davvero l'Italia vuole un altro governo Berlusconi? 08/02/2008 19:27 #27034

  • remans
  • Avatar di remans
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
  • Messaggi: 2353
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Prodi è un Politico

Politici per professione ? A giudicare dai risultati non sembra funzionare .. preferisco pensare come Grillo che dopo due legislature il culo dalla poltrona (capaci o meno) lo devono staccare .....
Altre cose che condivido della "teoria" Grilliana : condannati in parlamento ??????? Ma siamo rinco......ti ?????
Per non parlare del discorso "Termovalorizzatori" .... una parola tanto lunga quanto falsa ........ ma su questo qppena ho tempo volevo aprire una discussione a parte ....

Rispondendo alla domanda del topic ... purtroppo l'Italia è sempre chinata (come lo stivale a cui assomiglia) e pronta a prenderlo in quel posto .. sia Berlusconi a capo della Casta o un altro mi sà che i cittadini , pronti o no , in quel posto lo prenderanno comunque .. a dispetto di pochi furbi e ladri signori ... :cry:
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Ma davvero l'Italia vuole un altro governo Berlusconi? 20/02/2008 17:55 #27291

  • Rok
  • Avatar di Rok
  • OFFLINE
  • Moderatore
  • Daniele Rocca
  • Messaggi: 897
Il Times: «Ecco Walter "Mr nice guy"»
LONDRA (11 febbraio) - "SuperWalter" Veltroni «è tutto quello che il Cavaliere non è, tutto bella figura in confronti alla brutta figura di Silvio». Lo scrive oggi il Times di Londra, in un'ampia analisi sulla campagna elettorale in Italia.

A giudizio del quotidiano britannico, Berlusconi si trova di fronte come opponente «il sogno degli esperti di marketing», in grado - come lui - di parlare direttamente alla gente. «Ma Mister Veltroni - aggiunge Rosemary Righter, l'autrice dell'analisi - non è esattamente "nuovo". Politico di carriera e vicepremier sotto Prodi, è l'insider per eccellenza e non c'è nulla di nuovo negli uomini schierati dietro di lui».

Il Times si sofferma poi sul "buonismo" di Veltroni dandogli in inglese il soprannome di "Mr Nice Guy" e non azzarda previsioni sull'esito finale della tenzone elettorale. Sottolinea però che gli italiani sono "furiosi" nei confronti della loro classe politica e questa esasperazione potrebbe rivelarsi un "asso" a favore di Berlusconi. Il giornale dà quindi un giudizio estremamente negativo del premier uscente Romano Prodi, "uno sgualcito ciabattino politico" che ha cercato di atteggiarsi a "tecnocrate imperturbabile" ma in effetti ha "ceduto alla sinistra, disfacendo o annacquando quel poco di buono realizzato dal governo Berlusconi". «La migliore decisione di Prodi - sostiene il "Times" - è stata la nomina di un uomo brillante e di principi come Tommaso Padoa-Schioppa a ministro dele finanze ma poi Prodi ha mancato totalmente di sostenerlo».

Il Times non è poi tenre nemmeno con Berlusconi, "un venditore di olio di serpente che ha fatto colpevolmente poco durante i suoi cinque anni record di potere". Nella mitologia del Far West americano gli "snake-oil merchants" sono i ciarlatani che cercavano di vendere olio di serpente come rimedio ai più disparati malanni.

Spezzo una lancia a favore di Tommaso... :mrgreen:
I processi storici sono creati e interrotti di continuo dall'iniziativa dell'uomo,in quanto agisce. Di conseguenza,non è per nulla superstizioso,anzi è realistico,aspettarsi dei "miracoli" in campo politico.--H.Arendt
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Moderatori: Rok
Tempo creazione pagina: 0.487 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy