Non mi piace paragone l’Italia ad altri paesi. Tu dici guarda il federalismo di qua e di là. Ogni paese ha la sua storia, a parte la Germania e Austria, discorso a parte deve essere fatto per Australia, Nuova Zelanda, Stati Uniti e Canada che sono praticamente esclusi dal discorso, non avendo subito bombardamenti durante la seconda guerra mondiale, non hanno mai dovuto subire tutti i costi della ricostruzione dopo-guerra, e guarda che qua il lato economico ha fatto la sua parte. Anzi la parte soldoni, risorse petrolifere, è proprio quello che fa girare tutta la politica, nazionale ed internazionale.
Non parliamo poi della Svizzera, che secondo me non ha senso, essendo rimasta totalmente neutrale. Sono in parte d’accordo con te se mi dici “che bello, sono andato in Tirolo, e varda lì, tutto pulito, ordinato, strade in ordine, niente immondizia, tutti pagano le loro belle tasse (che poi questo è da verificare…perché non vivendo lì non so bene come funzionino le cose) tutto perfettino, sarebbe bello che in Italia fosse così”. Ma ogni paese ha la sua storia, è inutile che diciamo “dobbiamo essere come la Svizzera” (o qualsiasi altro Paese tu abbia citato), meglio dire “sistemiamo prima le cose che qui non funzionano”, non possiamo copiare da un altro Paese uno schema federale se non abbiamo una base di partenza solida.
Cosa mi piace della Lega? Non nego che la Lega sia molto attenta ai problemi del nostro territorio, alla tradizione e alla cultura locale, che vanno preservati.
Cosa non mi piace? Mi sembra che la sua politica sia una cosa fatta su un piano esclusivamente territoriale, nel senso ristretto del termine, e che non guardi a livello nazionale e internazionale. La mia domanda sulla guerra, che vivamente non auguro a nessuno, o su altri problemi mondiali è stata provocatoria in questo senso, volevo vedere che mi rispondevi.
Il fatto poi che la Lega abbia scelto come patner politico Berlusconi, che al contrario di Rok io non digerisco proprio, visto che sembra che la Destra sia nato da un suo parto spontaneo e dimenticandosi forse che Craxi (P.S.I, che non mi sembra proprio fosse un partito di Destra).) era il suo compare di merende fintanto che tutto l’ambaradan politico di allora è stato stravolto, mi fa allontanare da questo tipo di idee di “Destra”, come vengono definite. Diciamo che sono come Rok alla ricerca di un qualcuno che soddisfi una politica a più ampio respiro, che sappia guardare oltre “i muri”, non dimenticandosi chiaramente anche del suo piccolo.
...per quanto riguarda la fame nel mondo il motto della lega è: "aiutamoli a casa loro" è così disdicevole cercare di aiutare queste popolazioni nei paesi dove vivono? o è meglio farli venire qua e lasciarli delinquere per sopravvivere?
Ho lasciato questa tua provocazione per ultima visto che sto investendo gran parte del mio tempo nel volontariato del commercio equo-solidale, che propone di ridare Dignità all'uomo tramite il lavoro in cooperative
, (non rosse, ma proprio cooperative agricole), onde evitare sfruttamento da parte di multi-nazionali. Non sono qui per fare pubblicità a questo, però se qualcuno volesse esaudire la mia sete di sapere sul programma della Lega per quando riguarda questo argomento...io aspetto. Il motto che hai citato diciamo che non è del tutto sbagliato, vorrei solo sapere come la Lega attuerebbe il tutto. Tao.