Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: LA NUOVA SEDE DELLA LEGA NORD IN VALDIDENTRO

LA NUOVA SEDE DELLA LEGA NORD IN VALDIDENTRO 23/12/2007 14:06 #25295

• depi
  • Platinum Boarder
  • Patrizia Dei Cas
Non mi piace paragone l’Italia ad altri paesi. Tu dici guarda il federalismo di qua e di là. Ogni paese ha la sua storia, a parte la Germania e Austria, discorso a parte deve essere fatto per Australia, Nuova Zelanda, Stati Uniti e Canada che sono praticamente esclusi dal discorso, non avendo subito bombardamenti durante la seconda guerra mondiale, non hanno mai dovuto subire tutti i costi della ricostruzione dopo-guerra, e guarda che qua il lato economico ha fatto la sua parte. Anzi la parte soldoni, risorse petrolifere, è proprio quello che fa girare tutta la politica, nazionale ed internazionale.
Non parliamo poi della Svizzera, che secondo me non ha senso, essendo rimasta totalmente neutrale. Sono in parte d’accordo con te se mi dici “che bello, sono andato in Tirolo, e varda lì, tutto pulito, ordinato, strade in ordine, niente immondizia, tutti pagano le loro belle tasse (che poi questo è da verificare…perché non vivendo lì non so bene come funzionino le cose) tutto perfettino, sarebbe bello che in Italia fosse così”. Ma ogni paese ha la sua storia, è inutile che diciamo “dobbiamo essere come la Svizzera” (o qualsiasi altro Paese tu abbia citato), meglio dire “sistemiamo prima le cose che qui non funzionano”, non possiamo copiare da un altro Paese uno schema federale se non abbiamo una base di partenza solida.
Cosa mi piace della Lega? Non nego che la Lega sia molto attenta ai problemi del nostro territorio, alla tradizione e alla cultura locale, che vanno preservati.
Cosa non mi piace? Mi sembra che la sua politica sia una cosa fatta su un piano esclusivamente territoriale, nel senso ristretto del termine, e che non guardi a livello nazionale e internazionale. La mia domanda sulla guerra, che vivamente non auguro a nessuno, o su altri problemi mondiali è stata provocatoria in questo senso, volevo vedere che mi rispondevi.
Il fatto poi che la Lega abbia scelto come patner politico Berlusconi, che al contrario di Rok io non digerisco proprio, visto che sembra che la Destra sia nato da un suo parto spontaneo e dimenticandosi forse che Craxi (P.S.I, che non mi sembra proprio fosse un partito di Destra).) era il suo compare di merende fintanto che tutto l’ambaradan politico di allora è stato stravolto, mi fa allontanare da questo tipo di idee di “Destra”, come vengono definite. Diciamo che sono come Rok alla ricerca di un qualcuno che soddisfi una politica a più ampio respiro, che sappia guardare oltre “i muri”, non dimenticandosi chiaramente anche del suo piccolo.
...per quanto riguarda la fame nel mondo il motto della lega è: "aiutamoli a casa loro" è così disdicevole cercare di aiutare queste popolazioni nei paesi dove vivono? o è meglio farli venire qua e lasciarli delinquere per sopravvivere?

Ho lasciato questa tua provocazione per ultima visto che sto investendo gran parte del mio tempo nel volontariato del commercio equo-solidale, che propone di ridare Dignità all'uomo tramite il lavoro in cooperative :mrgreen: , (non rosse, ma proprio cooperative agricole), onde evitare sfruttamento da parte di multi-nazionali. Non sono qui per fare pubblicità a questo, però se qualcuno volesse esaudire la mia sete di sapere sul programma della Lega per quando riguarda questo argomento...io aspetto. Il motto che hai citato diciamo che non è del tutto sbagliato, vorrei solo sapere come la Lega attuerebbe il tutto. Tao.
Carpe Diem
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

LA NUOVA SEDE DELLA LEGA NORD IN VALDIDENTRO 23/12/2007 21:49 #25312

è vero, ok, gli altri paesi hanno avuto delle vicende storiche diverse dalla nostra, è vero anche che non sarebbe giusto "copiare" un sitema federale e applicarlo al nostro paese (infatti ogni nazione federale che avevo nominato sopra ha un sistema federale particolare e unico anche se il concetto di base è lo stesso). le avevo citate solo perchè mi dispiace e non voglio che passi l'idea che federalismo sia sinonimo di "muri". mi ricordo quando la lega aveva per la prima volta lanciato l'idea del federalismo 8-9 anni fa circa e veniva attaccata da tutte le direzioni e additata come razzista... oggi (almeno a parole) molti di quelli che accusavano si dicono "federalisti", quindi spero che il tempo cambi le cose in questa direzione.
questione berlusconi.... azz. anche io il nanetto di arcore non lo sopporto proprio, purtroppo però se non si vuole scomparire a qualcuno ti devi alleare con le nostre percentuali (che spero comunque aumentino nel futuro prossimo :mrgreen: viva la positività!!). visto che hai nominato il tirolo ti faccio un esempio. loro hanno il loro partito, il sudtiroler volkspartei che mi sembra proprio agli antipodi come filosofia/ideologia politica alla sinistra, eppure, siccome la sinistra gli garantisce i loro privilegi, loro si alleano con loro per il bene del loro elettorato e della loro provincia.
quella del commercio solidale penso che sia una bella iniziativa, io personalemte purtroppo non faccio nulla a rigurado :roll: , sono sincero e lo ammetto, però cose come questa sono da apprezzare molto. (anzi no, una piccola cosa l'ho fatta, ho preso un amaca in uno di quei negozi... meglio di niente dai :wink: )
per quanto rigurda le idee della lega in merito di copio parte di un idea generale che puoi trovare integralemente all'indirizzo: www.leganord.org/documentipolitici/congr...ongresso_provera.pdf

"E' importante valorizzare la cooperazione cosiddetta decentrata, che consiste nel
trasferire in parte al territorio il compito e la responsabilità dell'attuazione della politica di
cooperazione, sottraendo di fatto potere all'apparato burocratico ed al centralismo a favore
delle forze vive economico-sociali. Questo obiettivo si realizza nell'aiuto umanitario che
passa attraverso le strutture del volontariato (ONG). Una filosofia che il nostro movimento
ha riassunto negli slogan: aiutiamoli a casa loro e dalla gente alla gente e della quale
abbiamo esempi anche nell'associazionismo padano (COPAM). Ottimi risultati si sono
inoltre ottenuti in paesi poverissimi mediante la concessione di microprestiti a piccoli
imprenditori, artigiani, agricoltori e cooperative; questi piccoli interventi finanziari, attuati in
maniera diretta, evitano le intermediazioni delle grandi strutture finanziarie internazionali,
le negligenze ed i furti."

per quanto riguarda i fatti invece ti suggerisco questo indirizzo:
www.copam.org/INDICE.htm

TAO anche a te!!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: Rok
Tempo creazione pagina: 0.420 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy