trattp da
www.ansa.it
2007-07-20 12:25
REFERENDUM, GUZZETTA: ABBIAMO LE 500 MILA FIRME
ROMA - ''Abbiamo le 500 mila firme''. Lo ha dichiarato il presidente del Comitato promotore dei referendum elettorali, Giovanni Guzzetta, che si trova oggi a Messina, sua citta' natale, per concludere il tour referendario. Guzzetta ha anche sottolineato che ora si tratta di raggiungere quota sicurezza di 570 mila firme.
''Mi sono sempre imposto serieta' nell'informazione ai cittadini sull'andamento della raccolta e quindi ho atteso questo giorno - ha affermato - per potere dare una notizia certa e circostanziata che faccia un po' piazza pulita delle tante asserzioni e fuga di notizie non accreditate.Oggi posso dire che presso il Comitato Nazionale di Roma sono presenti gia' 500 mila firme. Cio' ci da' molta soddisfazione, ma ribadisco che, come abbiamo sempre detto, la soglia di sicurezza e' di 570 mila firme e questa soglia non e' stata ancora raggiunta. Faccio pertanto appello al rientro delle firme''. ''Siamo ottimisti - ha proseguito Guzzetta - sul fatto che ce la faremo e colgo l'occasione, dopo aver ringraziato tutti i comitati locali, per esprimere un elogio e un ringraziamento per tutti quei volontari che a decine in queste ore lavorano senza interruzione presso il Comitato per controllare tutte le firme. E' merito anche loro, e del nostro coordinatore organizzativo, Antonio Funiciello, se stiamo conseguendo il risultato sperato''.
L'attivita' del movimento referendario si concludera' con la consegna in Cassazione di tutte le firme raccolte il 24 luglio.
Se le firme saranno certificate il referendum potra' essere indetto nella prossima primamera
A me sembra un'ottima cosa. Ora bisogna vedere se potremo davvero esprimere il nostro parere o meno...
Cominciamo a fare da noi il nostro referendum: cosa pensate dell'attuale sistema elettorale? Lo manterreste così o lo cambiereste? Se sì, quali modifiche vedreste meglio?