Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Elezioni e liste elettorali

Elezioni e liste elettorali 17/04/2007 19:42 #12709

• Harlan
  • Amministratore
  • Gabriele Baroni
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Apro questo topic per capire cosa ne pensiate anche voi...
Parlando di elezioni e di liste elettorali, anche in realtà diverse dalla nostra, a livello lombardo, mi accorgo di come tutto il mondo è paese, o quantomeno sembra esserlo.
Nell'analizzare una lista, o nel solo parlare della sua composizione, uno dei concetti che sembra prevalere è: serve quello che porta i voti di quel gruppo, quell'altro che porta i voti del tal paese, quello di quella tal frangia...
E molto più raramente i discorsi sono riferiti alle reali proposte che un elemento può portare, gli aspetti innovativi della sua candidatura o - semplicemente - le sue motivazioni e competenze...
Questa cosa mi sembra davvero un po' triste. Tuttavia, parlandone, la cosa sembra "necessaria", in realtà come la nostra che vedono differenze davvero di poco conto, esigue e giocate davvero sul filo dei singoli elettori... perché è necessario "giocare" in questo modo?
Perchè due persone capaci non potrebbero candidarsi insieme per il fatto che si "toglierebbero" voti a vicenda, avendo una comune base elettorale? Io vedrei molto più di buon occhio una lista capace di presentare un insieme di persone capaci e motivate, piuttosto che degli "specchietti per le allodole" che poi, una volta finito il bailamme elettorale, sono semplicemente qualcosa di più che spettatori... sto estremizzando il discorso, è chiaro, però questa mi sembra davvero una tendenza pericolosa...
e mi fa sempre più pensare che forse gli interessi economici o di favore che ruotano intorno alle elezioni del nostro comune stanno diventando sempre più forti... al punto che bisogna essere eletti a tutti i costi, non perchè si vuole fare del proprio meglio - se eletti - per guidare il comune, ma per soddisfare i semplici interessi dei gruppi che hanno spinto una lista piuttosto che un'altra.
Boh, forse è il caldo che sta facendo a Milano in questi giorni... voi che ne pensate?
L\'Argomento è stato bloccato.

Elezioni e liste elettorali 17/04/2007 20:02 #12720

• Calabrone
  • Expert Boarder
  • Davide Romani
tranquillo harlan, non è il caldo...io sono d'accordo con te.

la mia impressione (e sto molto lontano dal nostro comune al momento) è che ci sia un vero e proprio valzer dei candidati che stanno cercando la scatola vincente prima di decidere dove mettersi...molto deludente, per non parlare di alcune indecenti proposte scherzose per cui il candidato dovrebbe alzare una mano quando si vota come una marionetta!!

come diceva scalfaro: io non ci sto!!

e mi auguro che i candidati non siano burattini!

a domani
le domande non sono mai indiscrete, le risposte a volte si

Elezioni e liste elettorali 17/04/2007 21:44 #12778

• remans
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
.. però non mi torna tutto il silenzio che c'è intorno ad esse, e alla loro composizione....

.. apparente silenzio Harlan , apparente .. per quanto ne so io è in corso un discreto mercato e questo mi fa essere sempre più convinto che purtroppo chi conta e pesa all'interno della lista siano quattro o sei persone e le altre facciano solo "volume" per i voti , calcolatrice alla mano ... vorrei pensarla diversamente ma è l'idea che ho di questi giorni ... la squadra deve essere preparata per il campionato , per poter essere davvero squadra ... con l'intento primario di condividere gli schemi e partecipare ognuno con un passaggio all'azione ... io vorrei sentirmi parte di una squadra così .. comincerò a iscrivermi a un "club" appena passata questo momento tutt'altro che silenzioso ... per essere pronto, semmai mi sentirò al posto giusto, per giocare il prossimo campionato ...
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig

Elezioni e liste elettorali 17/04/2007 21:50 #12783

• Harlan
  • Amministratore
  • Gabriele Baroni
Chiaro che sia solo apparente, però così secondo me poi le "assemblee" fatte nel breve arco di tempo dell'ultimo mese non potranno dare troppe indicazioni... in poche parole, mi piacerebbe vederne già adesso...

Elezioni e liste elettorali 17/04/2007 21:53 #12785

• Rok
  • Moderatore
  • Daniele Rocca
Non posso non dire che ci sono 'gruppi' che si trovano da parecchio tempo e non sono solo tre o quattro... hanno fatto gruppo e condiviso idee...

Dai, perchè tutto questo pessimismo? Io ci credo davvero che ci sia gente valida disposta a farlo davvero per il bene comune... ci credo davvero!
I processi storici sono creati e interrotti di continuo dall'iniziativa dell'uomo,in quanto agisce. Di conseguenza,non è per nulla superstizioso,anzi è realistico,aspettarsi dei "miracoli" in campo politico.--H.Arendt

Elezioni e liste elettorali 17/04/2007 22:00 #12790

• piccola
  • Fresh Boarder
Apro questo topic per capire cosa ne pensiate anche voi...
Parlando di elezioni e di liste elettorali, anche in realtà diverse dalla nostra, a livello lombardo, mi accorgo di come tutto il mondo è paese, o quantomeno sembra esserlo.
Nell'analizzare una lista, o nel solo parlare della sua composizione, uno dei concetti che sembra prevalere è: serve quello che porta i voti di quel gruppo, quell'altro che porta i voti del tal paese, quello di quella tal frangia...
E molto più raramente i discorsi sono riferiti alle reali proposte che un elemento può portare, gli aspetti innovativi della sua candidatura o - semplicemente - le sue motivazioni e competenze...
Questa cosa mi sembra davvero un po' triste. Tuttavia, parlandone, la cosa sembra "necessaria", in realtà come la nostra che vedono differenze davvero di poco conto, esigue e giocate davvero sul filo dei singoli elettori... perché è necessario "giocare" in questo modo?
Perchè due persone capaci non potrebbero candidarsi insieme per il fatto che si "toglierebbero" voti a vicenda, avendo una comune base elettorale? Io vedrei molto più di buon occhio una lista capace di presentare un insieme di persone capaci e motivate, piuttosto che degli "specchietti per le allodole" che poi, una volta finito il bailamme elettorale, sono semplicemente qualcosa di più che spettatori... sto estremizzando il discorso, è chiaro, però questa mi sembra davvero una tendenza pericolosa...
e mi fa sempre più pensare che forse gli interessi economici o di favore che ruotano intorno alle elezioni del nostro comune stanno diventando sempre più forti... al punto che bisogna essere eletti a tutti i costi, non perchè si vuole fare del proprio meglio - se eletti - per guidare il comune, ma per soddisfare i semplici interessi dei gruppi che hanno spinto una lista piuttosto che un'altra.
Boh, forse è il caldo che sta facendo a Milano in questi giorni... voi che ne pensate?

](*,) credo che purtroppo tu abbia ragione,molte volte la composizione di una lista assomiglia al calcio mercato.
Lo schema 5544 è una dominante di tutte le liste (e di tutti gli schieramenti) presentate almeno negli ultimi 25 anni (5 di semogo 5 di isolaccia 4 di pedenosso 4 di premadio)
ciao

Elezioni e liste elettorali 17/04/2007 22:03 #12792

• Harlan
  • Amministratore
  • Gabriele Baroni
Alt, non è pessimismo... e non è neanche categorizzare chi ha buona volontà e intende candidarsi sotto l'etichetta di manigoldo.... sono ben lungi dal pensare questo...
Apprezzo davvero chi si vuole candidare e lo stimo per questo, di qualunque lista faccia parte (anche perchè sinceramente non ho ancora idea di chi sia dove...), però volevo lanciare un sassolino per ricordare che c'è questa - rara o diffusa - tendenza a lusingare qualcuno, chiedendogli di candidarsi, col solo intento di accalappiarsi i voti che porta... niente di più... è solo una "punta" (per dirla come i Sajot) su questo fatto, e una domanda su cosa ne pensiate voi, se è davvero necessario o no...

Elezioni e liste elettorali 17/04/2007 22:05 #12794

• Soxs
  • Amministratore
  • Mauro Sosio
  • Ringraziamenti ricevuti 1
purtroppo nn è tanto rara..
- Coltivate Linux, Windows si pianta da solo!

Elezioni e liste elettorali 17/04/2007 22:07 #12795

• Harlan
  • Amministratore
  • Gabriele Baroni
Lo schema 5544 è una dominante di tutte le liste (e di tutti gli schieramenti) presentate almeno negli ultimi 25 anni (5 di semogo 5 di isolaccia 4 di pedenosso 4 di premadio)
ciao
Bella la metafora calcistica... anche se - sinceramente - questa è l'unica attenzione che considererei un po' valida, dal momento che una composizione di questo tipo permette una rappresentanza abbastanza equa della popolazione... neppure questo deve essere un dogma, sia chiaro, però non sono contrario a una cosa del genere (se fatta per garantire a tutti di poter avere qualcuno di più facilmente contattabile per esprimere i propri pareri, per una questione geografica, nulla più...)

Elezioni e liste elettorali 17/04/2007 23:07 #12810

• Janez
  • Expert Boarder
  • Piergianni Martinelli
.. però non mi torna tutto il silenzio che c'è intorno ad esse, e alla loro composizione....

.. apparente silenzio Harlan , apparente .. per quanto ne so io è in corso un discreto mercato e questo mi fa essere sempre più convinto che purtroppo chi conta e pesa all'interno della lista siano quattro o sei persone e le altre facciano solo "volume" per i voti , calcolatrice alla mano ... vorrei pensarla diversamente ma è l'idea che ho di questi giorni ... la squadra deve essere preparata per il campionato , per poter essere davvero squadra ... con l'intento primario di condividere gli schemi e partecipare ognuno con un passaggio all'azione ... io vorrei sentirmi parte di una squadra così .. comincerò a iscrivermi a un "club" appena passata questo momento tutt'altro che silenzioso ... per essere pronto, semmai mi sentirò al posto giusto, per giocare il prossimo campionato ...

Reman... grazie infinite per aver espresso in maniera molto semplice e vera un concetto fondamentale..... "la squadra", la vera squadra, non il "volume", non riempitivi usa e ........ (quello porta 60... ma quell'altro porta 30 li e poi 18 la e poi ancora 13 giù...... quindi è meglio....).
La maggior Parte dei candidati, purtroppo troppo spesso, viene contattata non per ciò che vale, non per ciò che pensa, non per ciò che vorrebbe fare, ma per quanti voti porta, o per quali interessi rappresenta......., o per quali interessi non farà nulla che sia di ostacolo.
Capisco che a volte pensieri "Macchiavellici" possano prendere il soppravvento in " Il fine giustifica i mezzi", ma ho voglia di gente vera, di persone serie e giuste che sappiano amare il nostro territorio, le nostre attivita produttive, le nostre attività turistiche, le nostre situazioni sociali che troppo spesso vengono considerate come argomenti di seconda o terza categoria.... perchè queste chiaramente non fanno economia......

Sono sicuro che ci sono persone di esperienza che hanno una vocazione imprenditoriale senza essere per forza degli speculatori accaniti,
sono sicuro che ci sono persone che vedono nell'economia di una località, uno sviluppo globale, equilibrato, onesto, e trasparente che va a beneficio di tutti,
sono sicuro che ci sono giovani in gamba con idee nuove che vengono presi in considerazione solo 15 giorni prima della presentazione delle liste perchè altre possibilità scarseggiano,
sono sicuro che di tutto questo anche io sono responsabile... ,perche in questi anni non ho dedicato sufficiente interesse alla crescita politica della mia località, alla creazione della squadra giusta ed allenata per la partecipazione al campionato della nostra vita comunitaria, della nostra crescita sociale, culturale ed economica.

sono sicuramente arrabbiato... ma anche fiducioso che in futuro tutto questo possa cambiare... e ringrazio fin da ora tutti coloro che mi aiuteranno a camminare in questo senso......
Un viaggio di mille miglia deve cominciare con un solo passo.

Elezioni e liste elettorali 17/04/2007 23:14 #12812

• Soxs
  • Amministratore
  • Mauro Sosio
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Janez ha scritto:
Capisco che a volte pensieri "Gucciardiniani" possano prendere il soppravvento in " Il fine giustifica i mezzi", ma ho voglia di gente vera, di persone serie e giuste che sappiano amare il nostro territorio, le nostre attivita produttive, le nostre attività turistiche, le nostre situazioni sociali che troppo spesso vengono considerate come argomenti di seconda o terza categoria.... perchè queste chiaramente non fanno economia......
Veramente era Macchiavelli..
Cmq anch'io ho voglia di gente così! Nn ci sono solo i soldi nella vita..
- Coltivate Linux, Windows si pianta da solo!

Elezioni e liste elettorali 18/04/2007 00:33 #12820

• Janez
  • Expert Boarder
  • Piergianni Martinelli
Garaze per la correzione Soxs........... le ore piccole fanno brutti scherzi.............
Un viaggio di mille miglia deve cominciare con un solo passo.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: Rok
Tempo creazione pagina: 1.116 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy