Ho aperto questo topic con la presunzione che, davanti a quello che sta ripetutamente accadendo all'estero (vedi rapimenti delle due Simone, della Sgrena, di Mastrogiacomo, dei dirigenti dell'ENI in Nigeria ecc ecc), ognuno di noi si sarà poi fatto un' opinione su cosa è giusto fare da parte del governo Italiano in tali situazioni....
Voglio discostarmi, almeno qui, dalle mie personali opinioni e convinzioni politiche perchè il problema è secondo me bipartizan......
Non è ora di farla finita con questo piagnisteo che, ogni volta che un italiano civile viene rapito all'estero, l'opinione si mobiliti per la sua liberazioni a costo di tutto e di tutti.....
A mio modesto parere non l'ha mica prescritto il medico che un giornalista deve spingersi nei posti più infami e abitati dai più spregevoli individui, che definirli tali è quasi un eufemismo, in nome del dovere di cronaca ad ogni costo....
Un ottimo giornalista se ne può stare comodamente seduto presso la propria scrivania della sede italiana del giornale e scrivere e raccontare tali vicende con pari enfasi......
Non è che l'idea di eroismo, di fama, di diventare dei personaggi di prima pagina stia, forse, contagiando un po' troppo tali persone?????
Ma siamo poi così sicuri che la vita di una persona valga, il più delle volte, la vita di molte altre per riuscire a liberarlo (vedi, ad esempio, Calipari, l'interprete afgano, l'autista ecc ecc), per non parlare degli ingenti riscatti, delle possibili crisi di governo che rischiano di originarsi perchè qualcuno sia di dx ch di sx fa puntualmene il furbetto raccontando la fava quando nella realtà si sceglie di trattare con vili terroristi tagliagole????????
Addirittura siamo giunti a scambiare la vita di un italiano con la liberazione di 5 capi Talebani Terroristi: ma dove stiamo andando di sto passo?????
E poi è forse giusto che certe pericolose trattative vengano condotte da organizzazioni non governative, a scopo umanitario quali Emergency con i risultati che sono davanti agli occhi di tutti????
Non è forse meglio che ognuno di noi svolga il compito a cui è preposto lasciando lo spazio di manovra a chi è specializzato in tali operazioni a rischio totale (vedi servizi segreti, squadre speciali ecc ecc)
Scusate il mio sfogo ma non ne posso più di certe situazioni che si vengono, purtroppo, a creare e da come vengono gestite anche e soprattutto a causa dell'opinione pubblica italiana........