Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: VIVERE IL NOSTRO TERRITORIO

VIVERE IL NOSTRO TERRITORIO 24/03/2007 19:09 #8739

• remans
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Vedere il territorio nel quale viviamo spesso trascurato da noi abitanti che dovremmo difenderlo e rispettarlo è un pensiero che riesce a farmi stare male ...
A sentire i "racconti" dei nostri genitori che narrano di temerari falciatori che si arrampicavano fino sotto le rocce per falciare l'erba raccogliendo i frutti che la generosa terra gli offriva in cambio del sudato lavoro mi chiedo : cosa rimane oggi di quel sudore ? possibile che possiamo vivere in montagna senza sentirci suoi alleati e seza sentire il dovere di chiedergli ANCORA di darci i suoi frutti per avere il suo rispetto e la sua riconoscenza e non vederla come una minaccia ?

Non posso non avere la speranza che qualcosa possa cambiare .. sento di doverlo ai miei antenati , sento di non poter ABITARE veramente nella NOSTRA NATURA senza conoscerla e senza avere per lei una forma di riconoscenza e rispetto ...

Non so dove ricercare le cause di questo "smarrimento" ma vorrei almeno discuterne con voi e sapere come la pensate ...
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

VIVERE IL NOSTRO TERRITORIO 27/03/2007 20:24 #9274

• frizz
  • Platinum Boarder
  • Mery Trabucchi
secondo me adesso c'è solo menefreghismo anche per la natura...forse in forma minore da noi o forse no...più vicina di quanto ci aspettiamo...
però è vero...è davvero triste...
ma secondo me bisogna iniziare dal piccolo come i mozziconi di sigaretta...ci sono gli appositi contenitori o come si chiamano...eppure la gente li butta...per strada, nei prati, nelle piazze...
ormai sembra che tutti possano fare tutto...anche con ciò che non gli appartiene...
...ridere e lottare...xsempre nel cuore...

VIVERE IL NOSTRO TERRITORIO 28/03/2007 00:46 #9312

• Pise23
  • Platinum Boarder
  • Mirko Trabucchi
Ci pensiamo poco (ed io mi metto nei primi posti...) perchè la natura la vediamo nei pixel di un pc... ma quella è "natura-tarocca"...
Quando vai in battaglia torna con la testa del tuo nemico. O senza la tua.

VIVERE IL NOSTRO TERRITORIO 28/03/2007 16:22 #9474

• Rok
  • Moderatore
  • Daniele Rocca
Basta vedere tutti i sassi che dai muri della 'costeira' vengono giù in strada... io sono andato in comune a far presente questa cosa e mi è stato detto che la responsabilità è del proprietario del prato...
Secondo me il fatto è solo che la vita è cambiata e non c'è più il bisogno della natura che c'era prima... così, secondo me, deve essere il comune a stanziare, ad esempio, dei premi per chi tiene curata la sua proprietà... potrebbe essere un invito a tenere a posto i prati, ad esempio... sotto casa mia non ho mai visto vipere ma adesso è dall'estate scorsa che ogni tanto si vedono...

E come al solito nessuno ne parla finchè capita qualcosa... ma è facile giocare a fare il generale quando la guerra è passata!
I processi storici sono creati e interrotti di continuo dall'iniziativa dell'uomo,in quanto agisce. Di conseguenza,non è per nulla superstizioso,anzi è realistico,aspettarsi dei "miracoli" in campo politico.--H.Arendt

VIVERE IL NOSTRO TERRITORIO 28/03/2007 17:06 #9502

• frizz
  • Platinum Boarder
  • Mery Trabucchi
hai detto tu che molte volte serve gente che si sacrifica...non lamentarti
...ridere e lottare...xsempre nel cuore...

VIVERE IL NOSTRO TERRITORIO 28/03/2007 22:20 #9576

• Maru84
  • Platinum Boarder
  • Maruska Sosio
Io penso che oggi la gente (la maggior parte della gente...) pensa che tutto gli sia dovuto, e crede di poter fare come vuole di ciò che non è suo, ma è di tutti... credo che sia una questione di educazione che ti danno... i nostri nonni la amavano la natura e la rispettavano perchè dava loro da vivere... adesso il pensiero della natura che ci fa vivere è un po' più indiretto... (perchè le patate anzichè prenderle su dal campo le compriamo al supermercato...) però credo che sia lo stesso importante rispettarla... anche perchè è veramente uno spettacolo.. da quando sono qui a Milano ho imparato ad apprezzare la Valtellina molto più di prima.. è solo quando perdi una cosa che capisci quanto bella era... pensiamoci...
:snow: PIU' SIAMO PIU' ALLEGRI SI STA !
"Grazie per il tempo pieno, grazie per i denti stretti, i difetti, per le botte di allegria e per la nostra fantasia" (L'AMORE CONTA - Ligabue)

VIVERE IL NOSTRO TERRITORIO 11/04/2007 19:22 #11615

• Moka
  • Platinum Boarder
  • Monica Franceschina
Basta vedere tutti i sassi che dai muri della 'costeira' vengono giù in strada... io sono andato in comune a far presente questa cosa e mi è stato detto che la responsabilità è del proprietario del prato...
Secondo me il fatto è solo che la vita è cambiata e non c'è più il bisogno della natura che c'era prima... così, secondo me, deve essere il comune a stanziare, ad esempio, dei premi per chi tiene curata la sua proprietà... potrebbe essere un invito a tenere a posto i prati, ad esempio... sotto casa mia non ho mai visto vipere ma adesso è dall'estate scorsa che ogni tanto si vedono...

E come al solito nessuno ne parla finchè capita qualcosa... ma è facile giocare a fare il generale quando la guerra è passata!
rok..hai ragione!

###ROK### Grazie...questa me la segno!
Nelle anime il legame del dolore è piu' forte del vincolo della felicita' e della gioia,e l'amore che viene lavato dalle lacrime rimane puro,bello ed eterno. (Kahlil Gibran)

VIVERE IL NOSTRO TERRITORIO 16/07/2007 08:11 #19974

• remans
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
A sentire i "racconti" dei nostri genitori che narrano di temerari falciatori che si arrampicavano fino sotto le rocce per falciare l'erba raccogliendo i frutti che la generosa terra gli offriva in cambio del sudato lavoro mi chiedo : cosa rimane oggi di quel sudore ? possibile che possiamo vivere in montagna senza sentirci suoi alleati e seza sentire il dovere di chiedergli ANCORA di darci i suoi frutti per avere il suo rispetto e la sua riconoscenza e non vederla come una minaccia ?

Non so se avete avuto anche voi il mio stesso pensiero in questi giorni ... Il bel tempo che finalmente sembra averci consegnato l'estate 2007 ha fatto sì che in moltissimi ne abbiano approfittato per andare "dietro a fieno" .. sono stati giorni di faciatrici , falci , skantigheda , volteda , ruscpeda , fegn tirè o col celofan , imballatrici , bala tonda , bala quadra , trator de bala e trator de fegn e anche e soprattutto giorni di persone a contatto diretto con la terra generosa ... alla presura ho contato sabato pomeriggio 13/14 persone nella stessa pezza .. nonni , papà , ragazzi e bambini ... ognuno con il proprio atrezzo .. vedere dei bambini con un gerlino piccolo piccolo e un rastrellino mi ha fatto un sacco piacere e vederli impegnati come i grandi mi ha fatto pensare a come doveva essere una volta quando le famiglie (meglio se numerose) si mettevano in campo (in tutti i sensi) per raccogliere il necessario per vivere e bambini di 5-6 anni imbracciavano la falce della loro misura e cominciavano a prendere dimistichezza con l'atrezzo ...

Camminando per strada poi mi sono accorto di come sia raro incontrare così tante persone .. solitamente chiuse in casa e occupate in altre faccende dentro ai muri di casa .. in questi giorni invece fuori all'aria aperta aperti a scambiare due parole anche solo per "fer una posa" ... Straordinario ... Finalmente fieni ...

E le idee corrono a quest'autunno per il Baraonda Agricol Team...
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig

VIVERE IL NOSTRO TERRITORIO 17/07/2007 10:31 #20032

Bel, propi bel Reman, ma zio pedro che stracheda!!!!
Tra li 6 ora e meza de falciatrice de Sabet e li 8 de Domeniga tra ruspeda, stroscineda, imbaler e meter ia bala i men tirè al col......
Ma enca per stan lè gida e al pra de Pradec le bel pulì......

Vedere comunque famigliari, zie, cugini tutti intenti a rasteler è stato un gran bel vedere....per non parlare della mangiatona a metà giornata che invitava ad un bel sonnellino pomeridiano invece di riprendere la "chezzagione".......
Ciau
I have a dream]PSG (The President of Sajot Group)

VIVERE IL NOSTRO TERRITORIO 20/11/2007 17:52 #23812

• remans
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
HO SPOSTATO UN POST DI wwwFERROTRADATI IN UN TOPIC GIA' CREATO NELLA SEZIONE POLITICA COMUNALE / COMUNI CONFINANTI

www.semogo.org/forum/viewtopic.php?p=23811#23811
Moderatori: Rok
Tempo creazione pagina: 0.539 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy