Sono stato al consiglio comunale di Bormio che ha linkato Massi.
E' stato interessante sentire voci "nuove" e sentire che "aria tira" nel capoluogo della contea
.
Escluso il punto sul bilancio (che purtroppo è stato presentato senza l'ausilio del proiettore per problemi tecnici) è stato proprio l'ultimo punto quello più "interessante".
Nella presentazione del punto l'assessore al turismo Confortola (da poco anche presidente della CM) ha auspicato di poter raggiungere l'ambizioso obbiettivo di creare una struttura comprensoriale per il turismo e ha detto che anche in qualità di presidente della CM intende lavorare in questa direzione.
Il provvedimento è un "atto di indirizzo" fatto per dare la possibilità agli operatori di tenerne conto nella formulazione dei pacchetti per la stagione invernale .
Ritengo che anche gli altri comuni debbano "battere un colpo" facendo la stessa cosa alla prossima occasione utile .. Le borse e i mercati ne gioirebbero
Come fatto notare da Confortola questo provvedimento dovrebbe essere solo l'inizio : battere cassa solo dagli albergatori non è sicuramente corretto . Come sentito martedì mattina ai bagni altre esperienze che testimoniano risultanti confortanti confermano che TUTTI devono contribuire perchè TUTTI vivono più o meno direttamente di TURISMO (Maestri di SCI , commercianti , affittacamere , attività ,
cittadini ecc ..)
Il punto fondamentale sarà l'elaborazione del tipo di società o organizzazione che dovrà venire alla luce al più presto . L'esperienza ci insegna che avere i soldi NON BASTA . Servono un obbiettivo chiaro e raggiungibile , una strategia vincente e un lavoro costante che veda attivamente coinvolte tutte le parti in causa e che preveda anche il coivolgimento della popolazione che è ancora parecchio "ignorante" nel non capire realmente quanto CONTA diventare una località appetibile al turista della montagna.
Questo non significa cambiare marcia ma probabilmente cambiare macchina !!!!
Quella che ho immaginato nell'assemblea di ieri pomeriggio è una macchina targata ALTA VALTELLINA e costruita con il contributo di persone provenienti da tutti e quattro comuni.
Potrebbe essere questa la prima "unione" di servizi (dopo quello sociale che però credo sia stata dettata da altre esigenze ...) che ci porterà a vedere riunita la Contea di Bormio e Valli anche dal punto di vista politico
...
Forse che saremo attori e spettatori di questo cambio epocale per la gente delle nostre valli .
Come ha detto Cotelli martedì "pochi comuni e molte parrocchie" che più che parrocchie sono campanili che è ora di vedere come sfondi di un'unica grande piazza che è e che deve ritornare ad essere l'Alta Valtellina.
Scperem che non siano ancora solo belle parole ma che chi di dovere riesca a trovare la quadra ...
<