Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Alpine Pearls: Ovvero PI...ehm...Perle Alpine!

Alpine Pearls: Ovvero PI...ehm...Perle Alpine! 27/03/2011 11:55 #31232

• peneglia82
  • Platinum Boarder
  • Cristian Dei Cas
Come ben sapete, da qualche tempo, il nostro amato Comune è diventata perla alpina! Ovvero, pagando una "barca di soldi" ci siamo conquistati questo titolo, rispettando TUTTE le principali caratteristiche che un comune deve avere per poter far parte di questa cosa..
Ad esempio...facilità di raggiungere la zona senza macchina ma con messi pubblici... (da milano in valdidentro, se ci sono le coincidenze, credo ci vogliano 3-4ore se non di più)...

Va beh, non stiamo qui a sindacare su queste cose...
vi inviterei a visitare il sito, nella parte relativa a Valdidentro...

www.alpine-pearls.com/it/perle/italia/valdidentro.html

La descrizione è un pò così...ma ci può stare...
Quello che mi lascia PEPPLESSO è questo:
Mobilità dolce in loco
Venire in Valdidentro significa potersi muovere senza usare l’automobile e spostarsi gratuitamente all’interno della località e del comprensorio dell’Alta Valtellina utilizzando i mezzi pubblici gratis.
Ogni giorno, festivi compresi, sono circa 40 gli autobus in circolazione da Bormio, che garantiscono collegamenti ottimali con tutte le località dell’Alta Valtellina.

Ogni linea è identificata da un colore:

•Blu per Valdidentro - Bagni Nuovi e Vecchi - Livigno
•Giallo per Santa Caterina Valfurva - Madonna dei Monti
•Rosso per Valdisotto - Oga/Le Motte –Tirano

?!?!?!? A voi risulta esistano queste cose?O è un progetto studiato dall'0Amministrazione che entrerà in funzione a breve, ma non siamo stati avvisati?Bella iniziativa, finalmente autobus gratuiti!!!

Rinunciare all’automobile conviene! Chi soggiorna in una delle strutture convenzionate può utilizzare gratuitamente i mezzi pubblici del Comune di Valdidentro e dell’Alta Valtellina

EVVIA LE PERLE ALPINE!

Evviva il KIT www.alpine-pearls.com/it/perle/italia/va...on-und-wellness.html
Offerte mobilità dolce

•una risalita con cabinovia Cima Piazzi per raggiungere quota 2000 metri
•una gita accompagnata in malga
•un kit Alpine Pearls comprensivo de carta per le scursioni in Valdidentro ed una stecca di cioccolato per ricaricare le energie dopo una giornata all'insegna della vacanza attiva e del relax
...possono toglierci anche la vita,
ma non ci toglieranno mai la LIBERTA\'
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Alpine Pearls: Ovvero PI...ehm...Perle Alpine! 27/03/2011 14:47 #31233

• GiaLanf
  • Gold Boarder
  • Giacinto Lanfranchi

Mobilità dolce in loco
Venire in Valdidentro significa potersi muovere senza usare l’automobile e spostarsi gratuitamente all’interno della località e del comprensorio dell’Alta Valtellina utilizzando i mezzi pubblici gratis.

Ogni giorno, festivi compresi, sono circa 40 gli autobus in circolazione da Bormio, che garantiscono collegamenti ottimali con tutte le località dell’Alta Valtellina.
Ogni linea è identificata da un colore:
Blu per Valdidentro - Bagni Nuovi e Vecchi - Livigno
Giallo per Santa Caterina Valfurva - Madonna dei Monti
Rosso per Valdisotto - Oga/Le Motte –Tirano

Offerte speciali in mobilità dolce
Rinunciare all’automobile conviene! Chi soggiorna in una delle strutture convenzionate può utilizzare gratuitamente i mezzi pubblici del Comune di Valdidentro e dell’Alta Valtellina.

Una pista ciclabile di oltre 10 km attraversa l’intera località, unendo le quattro frazioni. E in estate le valli laterali chiuse al traffico, ma facilmente raggiungibili grazie a un efficiente servizio navetta, consentono di godere fino in fondo la pace e la bellezza della natura, a piedi, in mountain-bike o magari su una carrozza trainata dai cavalli.

Valdidentro a tavola
I piatti della tradizione locale valtellinese sono ancora oggi grandi protagonisti sulle tavole della Valdidentro. Tra questi vanno citati sicuramente i pizzoccheri, tagliatelle di grano saraceno con verdure, burro fuso e formaggio locale e gli sciatt, frittelle di grano saraceno che racchiudono un morbido cuore di formaggio, serviti su un verde letto di cicorietta. Chi vuole stare più leggero può scegliere un bel piatto di bresaola, il salume tipico della valle, dal sapore delicato e gustoso, preparato con carni scelte di manzo. Il menu per buongustai è completato dagli eccellenti vini della Valtellina, dai formaggi di malga e da tante altre ricette tipiche della tradizione alpina.

Arrivo in treno e in autobus
Una vacanza rilassante, fin dalla partenza!
Vuoi seguire il nostro consiglio? Usa il treno e l’autobus per raggiungere le località Alpine Pearls! Viaggiare senza auto, oltre che ecologico, è soprattutto rilassante. E non è tutto: dai finestrini del treno potrai ammirare panorami alpini mozzafiato, che trasformeranno fin dall’inizio il tuo viaggio in un’esperienza indimenticabile. Basta pensare al Glacier la Foppa oppure alla Cima Piazzi. Gli uffici turistici delle Perle delle Alpi saranno lieti di aiutarti a pianificare il tuo viaggio senza auto, con informazioni su orari e collegamenti e organizzando il servizio navetta sul posto.
[ Sel'gion al savès el'vegl al podès, quanta roba se farès ]
[ Se il giovane sapesse e l'anziano potrebbe quante cose si Evi!!!!! ]

Alpine Pearls: Ovvero PI...ehm...Perle Alpine! 27/03/2011 15:14 #31235

• remans
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Sarebbe bello che la decisione da parte dell'amministrazione di aderire a questo "cartello" turistico portasse poi in concreto miglioramenti non solo ai tutiristi ma anche ai residenti ... un mesetto fa' la Perego faceva pagare ancora il tiket e non credo sia cambiata la situazione ... Magari il trasporto sarà gratuito solo per quei turisti che acquisteranno dei pacchetti con Alpine Pearls ...
La "mobilità dolce" potrebbe significare un'importante offerta da dare ai turisti ma io insisto nel dire che sarebbe opportuno pensare anche ai residenti migliorando il servizio di trasporto pubblico specialemente nel numero di corse e promozione (periodi gratuiti rivolti a tutti) che se non possono proprio essere garantiti per tutto l'anno possono però almeno fare avvicinare i cittadini ad un'alternativa che se costruita SULLE REALI ESIGENZE potrebbe portare ad una forte riduzione del traffico sul breve percorso , specialmente dovuto ai residenti . Meno traffico = meno inquinamento e più libertà per pedoni e ciclisti.
Forza amministrazione !! C'è ancora spazio per invertire la tendenza e tirar fuori qualche idea anche in questo senso !!!!!
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig

Alpine Pearls: Ovvero PI...ehm...Perle Alpine! 30/03/2011 21:07 #31242

• peneglia82
  • Platinum Boarder
  • Cristian Dei Cas
Reman...ti posso tranquillizzare...
Credo che Giacomo Urbani legga il forum..e nella riunione dell'altra sera...ha precisato che non sarà solo per i turisti...ma anche per i residenti!

Alpine Pearls: Ovvero PI...ehm...Perle Alpine! 30/03/2011 21:28 #31243

• peneglia82
  • Platinum Boarder
  • Cristian Dei Cas
Comunque, la riunione dell'altra sera...
Presenti: Manlio Viviani, Giacomo Urbani, Paola GIacomelli, Sara (mi sfugge il cognome, chiedo scusa!)

Premessa: in data 23/03/11, Paola Giacomelli, Presidente del Consorzio, ha rassegnato le dimissioni per problemi personali e perchè (testuali parole) "non riesco più a rapportarmi con la macchina amministrativa del comune"
Come mai ci ha ripensato? Certe parole, hanno un preciso significato, come mai rimangiarsele???
I misteri della vita...

Io purtroppo non posso farvi un riassunto della riunione da un punto di vista OBIETTIVO... essnedo VicePresidente della ProLoco, sarei di parte...

Posso solo dire che, la ProLoco, nella persona del presidente Adriano, ha dichiarato pubblicamente che "non sponsorizzerà e pubblicizzerà ALPINE PEARLS, almeno fino a quando, sul sito, sui depliant, non saranno riviste un pò di cose": si parla ad esempio di BUS GRATUITI, LINEE COLORATE,...cose che al momento non ci sono...quindi, prima di vendere FUMO e fare figuracce...è meglio sistemare le cose...
Tra l'altro, pur approvando il prgetto, che a lungo termine potrebbe portare benefici a tutti, ci chiediamo come mai, non si è partiti prima a sistemare le cose, organizzare, trasporti, sentieri, portare avanti le idee di ALPINE PEARLS, senza farne parte, ed entrare solouna volta che si avessero raggiunti determinati obiettivi...sicuramente una cosa più sensata...

Giacomo Urbani, che "ha in mano" il progetto, ha rimarcato che "non gli entra un soldo in tasca"..non ho capito e non ho apprezzato la puntualizzazione...sono anni che tra Gioventù, Alpini, Gruppi Vari e la stessa PROLOCO...vanno avanti senza mettere in tasca soldi, ma non mi sembra necessario sottolinearlo!

Tra le altre cose, è stata accennata l'idea della NOTTE NERA, sviluppata lungo la ciclabile che collega Semogo a Premadio...Dei punti in ogni frazione dove si farà qualcosa (si pensava concerto delle varie band locali...il tutto legato alla ecosostenibilità...spegnere le luci per una sera...
è GIà STATA DISCUSSA CON livigno, VISTO CHE SI "COPIEREBBE" l'idea...e questi non sono contrari. La data, si pensava il 7agosto..la settimana prima di quella di livigno...

Io ho buttato li un pò di cose...se c'è qualcuno che ha partecipato che vuole integrare, commentare, ampliare....

Alpine Pearls: Ovvero PI...ehm...Perle Alpine! 12/05/2011 20:59 #31262

• peneglia82
  • Platinum Boarder
  • Cristian Dei Cas
A ormai un mese e mezzo dalla riunione fatta...noto con DISPIACERE, che il sito delle ALPINE PEARLS, nella sezione dedicata al nostro comune, racconta ancora le solite palle...
Linea BLU-GIALLO-ROSSO di pullman...
Mezzi pubblici gratuiti...

Va beh...anche qui si vede la SERIETA' e la professionalità con cui si fanno le cose...

NCS NCS NCS!!!

Alpine Pearls: Ovvero PI...ehm...Perle Alpine! 19/05/2011 10:59 #31270

• faustino
  • Platinum Boarder
  • Fausto Viviani
ma qualcosa in questo mese e mezzo e' cambiato .... cosa????? il presidente del consorzio turistico ........
Moderatori: Rok
Tempo creazione pagina: 0.535 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy