Mobilità dolce in loco
Venire in Valdidentro significa potersi muovere senza usare l’automobile e spostarsi gratuitamente all’interno della località e del comprensorio dell’Alta Valtellina utilizzando i mezzi pubblici gratis.
Ogni giorno, festivi compresi, sono circa 40 gli autobus in circolazione da Bormio, che garantiscono collegamenti ottimali con tutte le località dell’Alta Valtellina.
Ogni linea è identificata da un colore:
Blu per Valdidentro - Bagni Nuovi e Vecchi - Livigno
Giallo per Santa Caterina Valfurva - Madonna dei Monti
Rosso per Valdisotto - Oga/Le Motte –Tirano
Offerte speciali in mobilità dolce
Rinunciare all’automobile conviene! Chi soggiorna in una delle strutture convenzionate può utilizzare gratuitamente i mezzi pubblici del Comune di Valdidentro e dell’Alta Valtellina.
Una pista ciclabile di oltre 10 km attraversa l’intera località, unendo le quattro frazioni. E in estate le valli laterali chiuse al traffico, ma facilmente raggiungibili grazie a un efficiente servizio navetta, consentono di godere fino in fondo la pace e la bellezza della natura, a piedi, in mountain-bike o magari su una carrozza trainata dai cavalli.
Valdidentro a tavola
I piatti della tradizione locale valtellinese sono ancora oggi grandi protagonisti sulle tavole della Valdidentro. Tra questi vanno citati sicuramente i pizzoccheri, tagliatelle di grano saraceno con verdure, burro fuso e formaggio locale e gli sciatt, frittelle di grano saraceno che racchiudono un morbido cuore di formaggio, serviti su un verde letto di cicorietta. Chi vuole stare più leggero può scegliere un bel piatto di bresaola, il salume tipico della valle, dal sapore delicato e gustoso, preparato con carni scelte di manzo. Il menu per buongustai è completato dagli eccellenti vini della Valtellina, dai formaggi di malga e da tante altre ricette tipiche della tradizione alpina.
Arrivo in treno e in autobus
Una vacanza rilassante, fin dalla partenza!
Vuoi seguire il nostro consiglio? Usa il treno e l’autobus per raggiungere le località Alpine Pearls! Viaggiare senza auto, oltre che ecologico, è soprattutto rilassante. E non è tutto: dai finestrini del treno potrai ammirare panorami alpini mozzafiato, che trasformeranno fin dall’inizio il tuo viaggio in un’esperienza indimenticabile. Basta pensare al Glacier la Foppa oppure alla Cima Piazzi. Gli uffici turistici delle Perle delle Alpi saranno lieti di aiutarti a pianificare il tuo viaggio senza auto, con informazioni su orari e collegamenti e organizzando il servizio navetta sul posto.