E' da un po' di tempo che volevo scrivere qualcosa sull'utilizzo della sezione politica del forum, ma non trovando mai le parole adatte, ho sempre rimandato.. Fino a quando, rileggendo alcuni vecchi topic sul forum sajot, non ho trovato questo post di un amico che commentava l'utilizzo della sezione relativa alla politica. Lo riporto qui sotto perchè non avrei potuto trovare parole migliori per esprimermi su tale argomento. Spero che possa farci riflettere e meditare, sempre che non sia il solo a pensarla cosi...
Sto notando che questo spazio sul forum è spesso utilizzato per lanciare le proprie invettive, le proprie critiche (sempre legittime, ci mancherebbe) piuttosto che per dare uno spunto alla discussione sulle varie problematiche....Personalmente ho sempre evitato di entrare nel merito delle questioni perché non volevo e non voglio che il forum diventi un punto per la propaganda di una certa fazione...purtroppo devo tristemente notare che questa è la fine che sta facendo questa sezione.
Non posso non notare come da tutto ciò non nasca certo una discussione proficua, ma solamente esternazioni polemiche e spesso inutili che sembrano avere l'intento di screditare (più o meno giustamente) chi ha ora la responsabilità dell'amministrazione del Comune piuttosto che stimolare una discussione su vari temi (la riprova di ciò sta nel fatto che le discussioni muoiono immediatamente o quasi)...Lungi da me sostenere qualcuno piuttosto che un altro, resta il fatto che non mi pare il caso che questo forum diventi una specie di tribuna politica utile per scagliare qualsiasi cosa (talvolta anche piume innocue) contro gli altri...
A mio parere il forum resta sempre un luogo di piena libertà di espressione, ma che va usato secondo quella che è l'idea per la quale è stato concepito....ossia giudizio e critica per affrontare e risolvere problemi e non prendere quest'ultime come pretesto per giudicare e criticare...la differenza secondo me è molta.