Aggiungo qualcosa ...
PTUA è il riferimento al Programma di Tutela e Uso delle Acque della Regione Lombardia (
www.ors.regione.lombardia.it/cm/pagina.j...N11e3afc18be8ce5ad6f)
Nel PTUA c'è un capitolo dedicato al deflusso minimo vitale e al suo calcolo.
La metodologia proposta per il calcolo del DMV è ripresa anche da un'apposita direttiva regionale del 2008.
In Provincia di Sondrio uno strumento recente che racconta, descrive e regolamenta le derivazioni idroelettriche è il Piano di Bacino allegato al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP, recentemente approvato).
Il Piano di Bacino ha studiato la situazione dei torrenti e le derivazioni esistenti/autorizzate e portato ad alcune cartografie .... sulla base delle quali, ad esempio, la provincia dovrebbe concedere o meno nuove "piccole derivazioni".
Recentemente la Regione Lombardia ha approvato delle "“Linee guida per l’avvio di sperimentazioni sul deflusso minimo vitale in tratti del reticolo idrico naturale regionale". Lo scopo delle attività sperimentali consiste nel consentire l’individuazione, caso per caso, delle condizioni di portata di DMV effettivamente commisurate alle esigenze di ciascun corpo idrico, in funzione delle attività connesse ai diversi utilizzi del singolo corso d’acqua e delle caratteristiche dello stesso. Il DMV risultante dalla sperimentazione, avrà valore alternativo rispetto a quello vigente.
La sperimentazione coinvolge, per l'Alta Valle, ovviamente A2A.
www.ors.regione.lombardia.it/cm/pagina.j...N12511ea0df6eab9fbe5
Come potete vedere dalle schede e dal materiale disponibile sul sito internet la presa della Val Verva risulta coinvolta dalla sperimentazione.
suggerisco anche il seguente link
www.ecoidro.net/it_IT/home
sperando di non aver creato confusioni aggiuntive ...
ciao a tutti
Chiara