Parlando con un po' di persone della possible alternativa di tracciato rispetto all'attuale della "tangenziale di Bormio" mi sono messo a buttara lì un'idea di come secondo me andrebbe pensata quest'opera tenendo conto di alcuni questione secondarie ma che si potrebbero far rientrare in un progetto simile.
Ecco cosa intendo :
LE QUESTIONI SECONDARIE :
Incrocio di S.Lucia : Il fatto di spostare il traffico per Livigno in galleria secondo me non risolve quel nodo viario che è l'incrocio davanti al Vallecetta ; pensare di spostare il ponte attuale sul Frodolfo un po' più "in alto" sopprimendo quindi quel tratto di strada eliminerebbe l'incrocio.
Svincolo Valfurva : Pensando al futuro terrei conto della possibilità di riconsiderare l'accessibilità della Valfurva passando per una galleria sotto le piste di Bormio e quindi ipotizzerei già tale possibilità senza dover attraversare troppo centralmente la piana dell'Alute.
Accesso strada Stelvio : L'attuale progetto della tangenziale non risolve minimamente il traffico da/per lo Stevio. Un tracciato in superficie da S.Gallo consentirebbe in futuro di collegare il passo (o meglio ancora la futura galleria!!) al sistema viario principale.
Vallo di Turripiano : Forse non tutti sanno che appena sotto la scala d'Oro a Fiord'alpe c'è una situazione geologica molto instabile. E' vero che sono stati fatti lavori ultimamente di messa in sicurezza del versante ma secondo me andrebbe presa seriamente in considerzione l'ipotesi di riempire parzialmente questa valle che l'Adda si è scavato nel corso dei secoli. A monte si potrebbe formare un laghetto fino alle case di Seghetto sulle cui sponde si potrebbe far arrivare la pista ciclabile poco distante.
L'eventuale volume di inerti necessario al completamento dell'opera potrebbe in parte venire dalla nuova galleria limitrofa ed in seguito offrirebbe la possibilità di scarico anche all'attività edilizia dell'intera alta valle.
CONSIDERAZIONI SUL PROGETTO ALTERNATIVO :
Ovviamente una soluzione di questo tipo implicherebbe innanzitutto l'approvazione delle varie amministrazioni locali prima ancora della chiamata in causa della Provincia (a cui solo importa risolvere un problema ma magari non ha sott'occhio altre questioni che dovrebbero invece avere ben in mente gli amministratori locali).
Il comune di Bormio dovrebbe "starci" a mettere sotto un po' del suo territorio.
Il comune di Valdidentro (oltre a darsi una mossa) dovrebbe partecipare ovviamente alle spese e voler affrontare la questione Vallo di Turripiano.
Il comune di Valdisotto risolverebbe il problema dell'incrocio di Santa Lucia e non avrebbe cantieri e nuove rotonde sul suo territorio già ambiamente impegnato dagli attuali svincoli.
Il comune di Valfurva avrebbe un eventuale collegamento o se non altro sarebbe tenuta in considerazione l'ipotesi dell'accesso sotto le piste di Bormio che mi sembra l'unica soluzione per bypassare l'abitato principale della Magnifica Terra.
Il comune di Livigno .. visto che già ci mette un sacco di soldi e promette di metterne in futuro degli altri che faccia in modo da investirli al meglio e per far si di arrivare davvero ad un risultato conveniente come ad esempio il collegamento con il Passo dello Stelvio (oggi sui tornanti ma domani forse in galleria) ed avendo un nuovo percorso con un dislivello molto più limitato rispetto al dover salire fino alle Motte con tornanti da superare ecc.
Forse (anzi sicuramente) una TANGENZIALE di BORMIO così costerebbe di più di quell'attuale ma a mio modo di vedere sarebbe la soluzione migliore per le questioni che sopra ho descritto.
Impatto ambientale ? Meglio fare UNA nuova strada adesso ma definitiva che dover tra qualche anno dover aggiungere nuovi tratti per risolvere situazioni che oggi non si vogliono affrontare.
Che ne pensate ?
Intanto è già stato pubblicato il bando … l’unica cosa che non bisognerebbe avere in questi casi è fretta di scavare … è vero che bisogna anche decidere perché sennò non si fa niente ma con i costi che ci sono oggi a realizzare ogni stupidata (figuriamoci opere del genere) è magari meglio pensarci per bene …
40 ML € non mi sembra una cifra per cui non vale la pena di pensarci su …
Forse le mie sono idee sbagliate o questi sono problemi che vedo sono solo nella mia testa .. fatemi il piacere di dirmelo così penso ad altro