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ARGOMENTO: Tangenziale di Bormio : UNA ALTERNATIVA

Tangenziale di Bormio : UNA ALTERNATIVA 07/02/2009 12:21 #30255

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Parlando con un po' di persone della possible alternativa di tracciato rispetto all'attuale della "tangenziale di Bormio" mi sono messo a buttara lì un'idea di come secondo me andrebbe pensata quest'opera tenendo conto di alcuni questione secondarie ma che si potrebbero far rientrare in un progetto simile.

Ecco cosa intendo :



LE QUESTIONI SECONDARIE :

Incrocio di S.Lucia : Il fatto di spostare il traffico per Livigno in galleria secondo me non risolve quel nodo viario che è l'incrocio davanti al Vallecetta ; pensare di spostare il ponte attuale sul Frodolfo un po' più "in alto" sopprimendo quindi quel tratto di strada eliminerebbe l'incrocio.

Svincolo Valfurva : Pensando al futuro terrei conto della possibilità di riconsiderare l'accessibilità della Valfurva passando per una galleria sotto le piste di Bormio e quindi ipotizzerei già tale possibilità senza dover attraversare troppo centralmente la piana dell'Alute.

Accesso strada Stelvio : L'attuale progetto della tangenziale non risolve minimamente il traffico da/per lo Stevio. Un tracciato in superficie da S.Gallo consentirebbe in futuro di collegare il passo (o meglio ancora la futura galleria!!) al sistema viario principale.

Vallo di Turripiano : Forse non tutti sanno che appena sotto la scala d'Oro a Fiord'alpe c'è una situazione geologica molto instabile. E' vero che sono stati fatti lavori ultimamente di messa in sicurezza del versante ma secondo me andrebbe presa seriamente in considerzione l'ipotesi di riempire parzialmente questa valle che l'Adda si è scavato nel corso dei secoli. A monte si potrebbe formare un laghetto fino alle case di Seghetto sulle cui sponde si potrebbe far arrivare la pista ciclabile poco distante.
L'eventuale volume di inerti necessario al completamento dell'opera potrebbe in parte venire dalla nuova galleria limitrofa ed in seguito offrirebbe la possibilità di scarico anche all'attività edilizia dell'intera alta valle.

CONSIDERAZIONI SUL PROGETTO ALTERNATIVO :

Ovviamente una soluzione di questo tipo implicherebbe innanzitutto l'approvazione delle varie amministrazioni locali prima ancora della chiamata in causa della Provincia (a cui solo importa risolvere un problema ma magari non ha sott'occhio altre questioni che dovrebbero invece avere ben in mente gli amministratori locali).
Il comune di Bormio dovrebbe "starci" a mettere sotto un po' del suo territorio.
Il comune di Valdidentro (oltre a darsi una mossa) dovrebbe partecipare ovviamente alle spese e voler affrontare la questione Vallo di Turripiano.
Il comune di Valdisotto risolverebbe il problema dell'incrocio di Santa Lucia e non avrebbe cantieri e nuove rotonde sul suo territorio già ambiamente impegnato dagli attuali svincoli.
Il comune di Valfurva avrebbe un eventuale collegamento o se non altro sarebbe tenuta in considerazione l'ipotesi dell'accesso sotto le piste di Bormio che mi sembra l'unica soluzione per bypassare l'abitato principale della Magnifica Terra.
Il comune di Livigno .. visto che già ci mette un sacco di soldi e promette di metterne in futuro degli altri che faccia in modo da investirli al meglio e per far si di arrivare davvero ad un risultato conveniente come ad esempio il collegamento con il Passo dello Stelvio (oggi sui tornanti ma domani forse in galleria) ed avendo un nuovo percorso con un dislivello molto più limitato rispetto al dover salire fino alle Motte con tornanti da superare ecc.

Forse (anzi sicuramente) una TANGENZIALE di BORMIO così costerebbe di più di quell'attuale ma a mio modo di vedere sarebbe la soluzione migliore per le questioni che sopra ho descritto.

Impatto ambientale ? Meglio fare UNA nuova strada adesso ma definitiva che dover tra qualche anno dover aggiungere nuovi tratti per risolvere situazioni che oggi non si vogliono affrontare.

Che ne pensate ?

Intanto è già stato pubblicato il bando … l’unica cosa che non bisognerebbe avere in questi casi è fretta di scavare … è vero che bisogna anche decidere perché sennò non si fa niente ma con i costi che ci sono oggi a realizzare ogni stupidata (figuriamoci opere del genere) è magari meglio pensarci per bene … 40 ML € non mi sembra una cifra per cui non vale la pena di pensarci su …

Forse le mie sono idee sbagliate o questi sono problemi che vedo sono solo nella mia testa .. fatemi il piacere di dirmelo così penso ad altro :wink:
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig
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Tangenziale di Bormio : UNA ALTERNATIVA 07/02/2009 14:19 #30256

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cavolo Reman .... con tutti i soldi che hanno speso in progetti vai a proporre un'alternativa ?! Teoricamente la soluzione approvata dovrebbe essere quella che tra le tante é risultata la migliore .... =) =) ...
Essssiiii ... anche sta volta ho la sensazione che le linee le hanno tirate quattro architetti che in valtellina ci hanno passato solo le vacanza ... =( =( ... probabilmente mi sbaglio ....

in ogni caso il fatto di considerare altre problematiche quali il vallo di turripiano, l'aprire gli orizzonti e pensare agli svincoli futuri e comunque realizzare un'opera che il problema del traffico lo risolverebbe (la strada attuale delle motte non può essere una strada principale) .... ebbene ..... penso sia il modo cui un politico si debba porre !!

Non deve essere veloce la valutazione di una proposta di variante, tuttavia d'impatto mi attira molto più che quella presentata e approvata da qualche settimana ... é vero che vai a proporre un consumo di territorio non indifferente ma il fatto di risolvere magari definitivamante il problema della viabilità non può che promuovere una tale alternativa ...

personalmente il consumo (e più che consumo parlo di sminuzzamento della piana di san gallo/alute) che ne deriverebbe mi preoccupa un po' .... anche perché al momento non vedo prioritarie una strada per santa caterina neì un tunnel per lo stelvio .....
invece la nuova strada lungo l'adda, il viadotto e il tunnel, così come rappresentati, penso siano un'alternativa seria e soprattutto definitive rispetto a un progetto che mi fa risalire oltre al foscagno e all'eira anche le motte per arrivare a livigno !!!! .....

CURIOSO ANCHE IO SI SENTIRE ALTRE CAMPANE !!!!
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Tangenziale di Bormio : UNA ALTERNATIVA 07/02/2009 20:04 #30257

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stavo riguardando l'ortofoto con la variante che reman proporrebbe ... soffermandomi solo al tratto che porta a piandelvino, penso che il tratto di strada dopo il tunnel (venendo da bormio) sia veramente da valutare bene ... ad avere i soldi allungherei il tunnel il più possibile, una strada nuova in quella posizione non ha un impatto limitato (penso io) ... di li passa anche la pista di fondo ...

voi otri che ne dite ?
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Tangenziale di Bormio : UNA ALTERNATIVA 09/02/2009 09:38 #30263

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voi otri che ne dite ?

Un chiarimento Valemtb2 registrato Dic.2008 con post n°12, dimmi sei Gemello di Valemtb registrato Maggio 2007 con post n° 90 uno, residenza Monte colombano, l'altro valdidentro, ma portano lo stesso nome utente. io penso di conoscere tuo Padre in cantiere era nominato il Moro.
Da questo topic sono passato, perchè c'è stato un salto di corsia per non dire di Topic, Presentazione Tangenziale di Bormio in Tangenziale Di Bormio: UNA ALTERNATIVA.
Admin Reman come amministratore sei un califfo puoi permetterti qualunque cosa, ma un filo di discorso, te che sei a monte non creare confusione, già gli EXPERTI del ramo sono entrati in un «Cul de sac » nel secolo scorso anno 1980 il povero Zio Rico di Livigno ne discuteva con il sottoscritto, in una gita promozionale sulla Costa Smeralda, di viabilità SS 301 erano tempi di svalutazione rampante, oggi siamo in recèssione.

Il nostro amico Valetmb2 ci da anche del Voi, il nonno Zopet gli avrà dato qualche strigliata?
[ Sel'gion al savès el'vegl al podès, quanta roba se farès ]
[ Se il giovane sapesse e l'anziano potrebbe quante cose si Evi!!!!! ]
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Tangenziale di Bormio : UNA ALTERNATIVA 09/02/2009 14:11 #30264

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si si sono sempre io ... zopet al disc almeno de segher i pra e tegnir a man ...
comunque soldi e recessione sono due parole che mi entrano difficilmente in testa ... siamo in recessione ma abbiamo i soldi per rifarci le tette a 15 anni, siamo in recessione ma cambiamo telefonini, computer, macchine come cambiamo le mutande ... mancano soldi e continuiamo a fare debiti .... PENSO CHE PER LE COSE IMPORTANTI I "SOLDI" SI POSSANO TROVARE ... e nelle cose importanti non metteri la tangenziale di bormio !! il progetto approvato ne é una dimostrazione ... spesa ingente per cosa ?

(fuori topic) se proprio dobbiamo far ripartire i consumi almeno promuoviamo attività il più possibile sostenibili ... magari tornando al baratto vedremmo quello che veramente serve e cosa no ....
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Tangenziale di Bormio : UNA ALTERNATIVA 09/02/2009 14:58 #30265

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si si sono sempre io ... zopet al disc almeno de segher i pra e tegnir a man ...

Bravo Valemtb2 ho visto bene, il nonno ti ha dato saggi consigli, quoto al cento!
La recessione è globale penso non abbia intaccato la montagna, se non c'è lavoro hai rimedio in agricoltura.
Le notizie non sono incorraggianti, vedi anno 2008 che salasso ha preso l'economia, parli bene di gadget vari gli € non mancano per certi servizi, ma se non c'è movivento economico, addio infrastrutture.
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Tangenziale di Bormio : UNA ALTERNATIVA 09/02/2009 17:33 #30266

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Mi sembra un ottima pensata la tua Reman sopratutto perchè non si ferma alla sola tangenziale ma
prova a guardare anche più avanti
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Tangenziale di Bormio : UNA ALTERNATIVA 27/03/2009 18:54 #30418

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Ciao amici !!
Su segnalazione di un amico con il quale ho partecipato alla presentazione della tangenziale di Bormio alle Terme qualche mese fa sono andato a questo Link ...
Notato niente ???


Urki urki ... qualcuno mi ha fatto qualche errore nel computo dei lavori e la GARA E' STATA ANNULLATA !!! :shock:

Vedremo gli sviluppi ..
Ciauu
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Tangenziale di Bormio : UNA ALTERNATIVA 12/12/2011 12:31 #31356

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Importanti novità per quanto riguarda l'iter di realizzazione dell'opera :

http://www.vaol.it/it/notizie/tangenziale-di-bormio-sertori-c2abpartito-il-conto-alla-rovesciac2bb.html

Speriamo che anche al di qua del passo delle Motte si decida di itervenire perchè nel 2014 quando dovrebbe concludersi l'opera sul lato di Valdisotto e i pulman prenderanno decisila via delle Motte si ritroveranno incastrati nel tratto di Valdidentro.

Ciauu
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