Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Tassa Depuratore

Tassa Depuratore 26/02/2008 21:45 #27401

• Miccia
  • Platinum Boarder
  • Matteo Dessì
Apro questo topic per cercare di fare un po' luce su un argomento che ci riguarda un po' tutti e di cui non sono bene a conoscenza di ogni dettaglio.

Da anni i cittadini della Valdidentro pagano una tassa per l'utilizzo del depuratore che in realtà non esiste nemmeno. Mi hanno spiegato che negli anni addietro è stato costituito un Consorzio tra i comuni dell'Alta Valle per la gestione associata di tale attività. Compito di questo Consorzio sarebbe dovuto essere anche quello di realizzare il depuratore in Valdidentro (da quello che ho capito nelle vicinanze di Sughet), cosa che invece non è mai stata fatta.

A questo punto mi piacerebbe sapere come stanno le cose da parte di chi è più informato di me.
Non nascondo che se le cose stanno esattamente come ho riportato, è forte la tentazione di fare ricorso per non pagare una tassa che allo stato attuale potrebbe essere veramente illegittima.

Chi sa qualcosa ci faccia sapere!!!

:wink:
Gli dei hanno dato agli uomini due orecchie e una bocca per ascoltare il doppio e parlare la metà (Talete)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Tassa Depuratore 27/02/2008 11:44 #27406

Miccia ha scritto:
Da anni i cittadini della Valdidentro pagano una tassa per l'utilizzo del depuratore che in realtà non esiste nemmeno. Mi hanno spiegato che negli anni addietro è stato costituito un Consorzio tra i comuni dell'Alta Valle per la gestione associata di tale attività. Compito di questo Consorzio sarebbe dovuto essere anche quello di realizzare il depuratore in Valdidentro (da quello che ho capito nelle vicinanze di Sughet), cosa che invece non è mai stata fatta.

Cerco di darti qualche spiegazione puntualizzando che innanzitutto le cose non stanno propriamente come le hai enunciate......ed è giusto precisarle per non incorrere in fraintendimenti......
Il depuratore consortile esiste ed è già ubicato a Valdisotto sulla sponda orografica opposta al Camping Cima Piazzi, nessuno ha mai richiesto che ne fosse realizzato uno pure in Valdidentro....anche perchè quello di Valdisotto è stato pensato e dimensionato, proprio per la sua posizione geografica, per ricevere tutti i liquami dell'Alta Valle, escluso Livigno per ovvie ragioni.........
Hai ragione invece sul fatto che sebbene il Consorzio Depurazione sia costituito dai Comuni di Bormio, Valdidentro, Valfurva e Valdisotto, i cittadini di Valdidentro pagano anch'essi il canone per il funzionamento del depuratore senza che le proprie fogne lo raggiungano per essere depurate....
Il motivo principale sta nella mancanza del collegamento del collettore fognario in zona Sughet per una serie di motivazioni che ne hanno ostacolato e rallentato la realizzazione: lavori di sifone subalveo AEM, frana di sughet da sistenare, lavori presso alveo Viola a Sughet, mancanza di fondi ecc ecc.....
Mi ricordo che in data 07 o 08-06-06 il Consiglio Comunale di Valdidentro approvò, nonostante una riserva del sottoscritto, lo stanziamento di 315.000 Euro circa per realizzare tale collegamento visto che il Consorzio non si dava una mossa........
(La mia obiezione era rivolta al fatto che in una realtà consortile non mi sembrava assolutamente corretto che il Comune di Valdidentro dovesse arrangiarsi coi propri mezzi per realizzare tale opera e gli altri Comuni Consorziati, e in primis il Consorzio Depurazione medesimo, stessero nel frattempo a guardare ed aspettare la preziosa sovvenzione.......è da ricordare che loro già usufruivano comunque del depuratore essendo allacciati........)

Non conosco lo sviluppo della vicenda dell'ultimo anno e quindi se qualcuno ha delle news le esponga gentilmente.....

NB: per correttezza di informazione allego l'articolo de "La Provincia di Sondrio" del 10-06-06 che descrive ciò che si decise in Consiglio Comunale a tal pro

La provincia di Sondrio ha scritto:
Il sindaco Trabucchi ha presentato il progetto per il collegamento all'impianto di Valdisotto e per la sistemazione della rete idrica Valdidentro investe per depuratore e nuovo acquedotto
VALDIDENTRO(d.g.) Finalmente anche la Valdidentro avrà il collegamento con il depuratore di Valdisotto. E da parte del Comune c'è soddisfazione per il risultato raggiunto. «E' un problema che esiste da sempre - ha esordito giovedì sera in consiglio comunale il sindaco di Valdidentro Ezio Trabucchi – .
Da anni la cittadinanza si lamenta di dover pagare la tariffa senza poter usufruire del servizio ma questa è una disposizione di legge alla quale non si può derogare». Ora il problema è stato affrontato in una serie di incontri tra il Comune e la Società multiservizi Alta Valle, che appartiene in egual misura ai quattro Comuni di Valfurva, Bormio, Valdisotto e Valdidentro. «Per il collegamento al depuratore di Valdisotto occorrono 700mila euro - ha spiegato il primo cittadino -, 400mila rappresentano un mutuo acceso dalla società, e per la parte rimanente, dopo varie richieste di finanziamento agli enti, la Multiservizi ha chiesto un incontro con l'amministrazione».
E il Comune ha deciso di mettere mano al portafoglio e di applicare 315mila euro dell'avanzo di amministrazione 2005 (sul totale di 1,6 milioni), per la realizzazione dell'opera.
Pronta la risposta anche alle critiche sul fatto che l'amministrazione non abbia, in un periodo particolarmente florido al punto di vista economico (quest'anno sono state iscritte a bilancio le rilevanti entrate relative all'Ici pregressa di Aem, nda), mostrato il dovuto pugno di ferro nei confronti di un progetto dalla rilevanza e dalla compartecipazione tipicamente consortili. «Non stiamo facendo la parte dei benefattori – ha risposto il sindaco –. In passato anche altri Comuni hanno investito risorse ingenti in interventi di tal genere. Il nostro operato risponde ad una seria richiesta attesa da tempo».
E sul fronte acquedotto e depurazione, notevole l'impegno preventivato quest'anno dal Comune di Valdidentro. Complessivamente previsti interventi per 1,5 milioni di euro per la riqualificazione e la messa a punto di vari tratti di acquedotto lungo tutte le frazioni. Sempre sul fronte servizi, quest'anno in programma un milione di euro di interventi relativi al cottimo in tutti e quattro i paesi: dalla riqualificazione di tratti di strade, alla messa a punto dell'arredo urbano, al posizionamento di un'adeguata cartellonistica oltre ad un'attenzione di rilievo per i dettagli in un Comune dalla forte vocazione turistica.
I have a dream]PSG (The President of Sajot Group)

Tassa Depuratore 01/03/2008 09:59 #27524

• Miccia
  • Platinum Boarder
  • Matteo Dessì
Cerco di darti qualche spiegazione puntualizzando che innanzitutto le cose non stanno propriamente come le hai enunciate......ed è giusto precisarle per non incorrere in fraintendimenti......

Grazie per la precisazione. In effetti nel mio post ero stato piuttosto confuso nel descrivere il problema, che però nella sostanza esiste..
Gli dei hanno dato agli uomini due orecchie e una bocca per ascoltare il doppio e parlare la metà (Talete)
Moderatori: Rok
Tempo creazione pagina: 0.361 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy