Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Area EX Comunale Zona "Valecia"

Area EX Comunale Zona "Valecia" 30/01/2008 14:18 #26693

  • datrab
  • Avatar di datrab
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Davide Trabucchi
  • Messaggi: 4
Ciao,

premetto che per motivi di lavoro sono spesso assente da Semogo e quindi non sempre aggiornato su quello che succede ; e' per questo motivo che chiedo con questo messaggio qualche delucidazione su come l'area comunale di valecia sia finita in mano a privati; ripeto che forse non sono stato a conoscenza di eventuali bandi per l'assegnazione di tale area, ma se cosi' non fosse stato ritengo questa una grave ingiustizia .....

Grazie per ogni delucidazione a riguardo.

datrab
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Area EX Comunale Zona "Valecia" 01/02/2008 13:34 #26731

datrab ha scritto:
' per questo motivo che chiedo con questo messaggio qualche delucidazione su come l'area comunale di valecia sia finita in mano a privati; ripeto che forse non sono stato a conoscenza di eventuali bandi per l'assegnazione di tale area, ma se cosi' non fosse stato ritengo questa una grave ingiustizia .....Grazie per ogni delucidazione a riguardo.

E' da due giorni che ho notato questo post e sinceramente mi sarei aspettato che qualcuno, a conoscenza della vicenda, provasse a dare qualche spiegazione. Ma ancora una volta ci si limita a leggere e poi si è silenti......
Ho pensato anche: guarda un po' che è la volta buona che, magari, qualche amministratore di buona volontà prende la palla al balzo per dare delle delucidazioni sullo stato atttuale della vicenda......e invece niente di niente....peccato: un'altra occasione persa per venire incontro ai cittadini......
Ora però voglio io dare qualche ragguaglio della vicenda a "datrab" e lo farò quotando l'articolo apparso sulla "Provincia di Sondrio" l'11 Agosto 2006.
Spero che sia piuttosto esaustivo anche se poi non conosco gli attuali sviluppi che siano, spero, presto comunicati dall'Amministrazione Martinelli.

La Provincia di Sondrio del 11-08-06 ha scritto:
Permuta approvata: a Valdidentro nuove case al posto della carrozzeria
Valdidentro.
Quattro le situazioni sanate ed approfondite dal programma integrato di intervento approvato mercoledì sera in consiglio comunale di Valdidentro. Tante e “rivoluzionarie” novità dal punto di vista urbanistico per il comune dell'Alta Valle a pochi mesi dall'approvazione della variante generale al Piano Regolatore che nel marzo scorso ha sostituito lo strumento urbanistico datato 1989. Se in alcuni casi si è trattato di correggere alcuni errori materiali - come per l'area sciabile causa la mancanza di alcune tavole - o di soddisfare le esigenze manifestate dalla popolazione - come per la zone di Edilizia Economica Popolare, di nuovo ubicate nell'area “ex polveriera” - , in altri casi il dibattito si è fatto più incisivo come pure le perplessità manifestate da alcuni consiglieri.
Punto focale del piano integrato di intervento, procedura che rappresenta una «condivisione - ha commentato il sindaco Ezio Trabucchi nell'illustrare il punto all'ordine del giorno - di interventi urbanistici tra la parte pubblica e quella privata», è stato quello relativo alla zona artigianale di Semogo.
Nella sostanza quattro cittadini, in rappresentanza di tre attività, hanno chiesto, dopo l'approvazione del Piano Regolatore, una permuta di alcuni terreni artigianali in località Le Runi con altri in zona Vallaccia.
Richiesta avallata dall'Amministrazione che così vedrà la carrozzeria esistente in area le Runi, un'officina meccanica ed un deposito spostati nella zona di Vallaccia.
«L'area di Le Runi - ha sottolineato il primo cittadino - diventerà residenziale. Con questo accordo, l'Amministrazione trova anche un'ampia soddisfazione dal punto di vista economico. Vorrei evidenziare che abbiamo seguito uno schema già avallato in altri casi, senza creare discriminazioni o precedenti. Oltre alla permuta di aree di pari superficie, i privati dovranno versare 100.000 euro all'Amministrazione più gli oneri, da pagare integralmente. A carico dei privati anche la realizzazione del primo tratto della strada pubblica».
Ben cinque i consiglieri presenti in aula che hanno dovuto assentarsi causa incompatibilità per rapporti di parentela con i privati interessati dall'opera.
Due gli assenti alla seduta, il vicesindaco Gabriele Viviani ed il presidente del consiglio Gianluigi Sosio. Tra gli otto presenti, due le astensioni.
In particolare degna di nota quella di Claudio Bellotti: «se sulla correzione degli errori materiali - ha commentato - e sulla zona turistica posso concordare con quanto statuito, sono contrario allo spostamento dell'area artigianale di Semogo. Dopo dieci anni spesi per addivenire ad un nuovo Piano Regolatore, noto che l'area artigianale è già stata spostata. Stiamo facendo un passo indietro. Inoltre non ravviso la pubblica utilità dell'intervento. Da evidenziare anche la particolare rilevanza dell'area che si va a permutare che avrebbe potuto essere destinata ad altri interventi».
Daniela Gurini
I have a dream]PSG (The President of Sajot Group)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Area EX Comunale Zona "Valecia" 03/02/2008 19:27 #26783

  • datrab
  • Avatar di datrab
  • OFFLINE
  • Fresh Boarder
  • Davide Trabucchi
  • Messaggi: 4
Questo significa che OGGI, 03/02/2008 il comune di valdidentro é propietario di un'area UGUALE A QUELLA CHE AVEVA IN "VALECIA" nella piana di "LERUNI"?

Grazie

datrab
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Area EX Comunale Zona "Valecia" 04/02/2008 18:32 #26799

datrab ha scritto:
Questo significa che OGGI, 03/02/2008 il comune di valdidentro é propietario di un'area UGUALE A QUELLA CHE AVEVA IN "VALECIA" nella piana di "LERUNI"?
Grazie

Dipende cosa intendi per uguale....
Se intendi uguale in termini di superficie totale: si, la permuta ha riguardato aree similari come estensione.

Se invece intendi come valore e tipologia della permuta le aree non sono propriamente uguali visto che il Comune nella permuta ne ha tratto sicuramente del beneficio in termini di valore delle aree permutate.
Il Comune infatti, in cambio di un'area sostanzialmente boschiva e in pendenza quale Valecia, ha ottenuto un'area pianeggiante in quel delle Runi trasformando contemporaneamente quest'ultima area, originariamente a vocazione artigianale, in area ora residenziale, in una logica di perequazione a quelle già presenti nei lotti adiacenti.

Mi auguro solo che in futuro, qualunque Amministrazione debba decidere quale intervento realizzare in tale area delle Runi, sia guidata da buon senso nel realizzare un intervento di edilizia economica popolare o qualcosa di simile e non svenda o permuti nuovamente tale area andando incontro a qualche pericoloso intervento speculativo .
Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
I have a dream]PSG (The President of Sajot Group)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Area EX Comunale Zona "Valecia" 07/02/2008 20:29 #26973

  • remans
  • Avatar di remans
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
  • Messaggi: 2353
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Mi auguro solo che in futuro, qualunque Amministrazione debba decidere quale intervento realizzare in tale area delle Runi, sia guidata da buon senso nel realizzare un intervento di edilizia economica popolare o qualcosa di simile e non svenda o permuti nuovamente tale area andando incontro a qualche pericoloso intervento speculativo.[/color]

Quoto in pieno Claudio ... Una giovane coppia che decide di abitare ancora in Valdidentro non può non essere nelle condizioni di poterlo fare a causa di prezzi inaccessibili e condizioni inarrivabili ...
Valdidentro , se vuoi guardare al futuro questo devi mettertelo in testa e in cima alla lista delle priorità !!!!
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Area EX Comunale Zona "Valecia" 07/02/2008 22:56 #26976

  • Gigio
  • Avatar di Gigio
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Giacomo Sosio
  • Messaggi: 1617
Mi auguro solo che in futuro, qualunque Amministrazione debba decidere quale intervento realizzare in tale area delle Runi, sia guidata da buon senso...
Una giovane coppia che decide di abitare ancora in Valdidentro non può non essere nelle condizioni di poterlo fare a causa di prezzi inaccessibili e condizioni inarrivabili ...

:pollicesu:
Quoto in pieno...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Area EX Comunale Zona "Valecia" 08/02/2008 12:59 #27013

  • valemtb
  • Avatar di valemtb
  • OFFLINE
  • Expert Boarder
  • Valentino Sosio
  • Messaggi: 91
quoto in pieno
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Area EX Comunale Zona "Valecia" 12/04/2008 10:49 #28038

Dopo un anno di assoluto silenzio ricompare in Consiglio tale Piano Integrato, peccato che ci siano piccole novità solo riguardo l'area di Valecia quando il Piano Integrato approvato riguardava altri 3 punti (Ski Area, Indici di Edificabilità Edilizia Popolare e strada di collegamento a Isolaccia tra Via Viola e SS 301 in Area T).
Il Sindaco parla di grandi novità riguardo l'area di Valecia e poi si scopre che, dopo un anno di lungo e frenetico lavoro amministrativo, il tutto si riduce all'aver fatto rifare il progetto delle realizzazioni artigianali ai 3 richiedenti e aver ricontabilizzato gli oneri richiesti per la realizzazione della strada di inserimento nell'area, svincolo Anas con terza corsia, e primo tratto strada Valecia-Taolei.
Il sindaco ha tra l'altro parlato di "fidejussione sugli oneri", un concetto piuttosto curioso....davvero.......

Morale della favola: i richiedenti ancora aspettano di realizzare le proprie strutture, e dovranno pagare, se non ho capito male, altri 34.000 Euro da aggiungere agli 80.000 Euro stabiliti in convenzione.
E nel frattempo non è da escludere che i richiedenti si esasperino ulteriormente dal tanto aspettare invano e dalla "cassa integrazione amministrativa" lasciando capra e cavoli cercando fortuna da qualche altra parte....
I have a dream]PSG (The President of Sajot Group)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Moderatori: Rok
Tempo creazione pagina: 0.489 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy