Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: BILANCIO DI 8 MESI DI "IMPEGNO E RINNOVAMENTO"....

BILANCIO DI 8 MESI DI "IMPEGNO E RINNOVAMENTO".... 16/01/2008 10:39 #26128

BILANCIO DI OTTO MESI DI “IMPEGNO E RINNOVAMENTO”…………..

Cari concittadini,
otto mesi sono forse ancora insufficienti per esprimere giudizi sull’operato dell’attuale Amministrazione ma, personalmente, penso che sono comunque una spazio temporale adeguato per ricercare qualche riscontro tra le molte promesse in campagna elettorale e l’attuazione dei relativi provvedimenti amministrativi………

Ebbene voglio qui ricordare che nel programma della lista “Impegno e Rinnovamento” i cittadini di Valdidentro hanno potuto leggere, ed udire direttamente dai candidati, delle dichiarazioni importanti, quali ad esempio:
“……è necessario un forte e concreto impegno per il rilancio e la valorizzazione del nostro territorio e della nostra comunità. Perché le cose cambino, occorre reimpostare il metodo amministrativo, da orientare sulla base del buon senso nella gestione della cosa pubblica, ritornare a formulare proposte concrete, chiare e realizzabili ed offrire disponibilità al dialogo e al confronto con i cittadini……..oppure…..”Come lista, il nostro unico interesse è il benessere della Valdidentro, che deve essere amministrata con entusiasmo, trasparenza ed onestà……….”

Già…..peccato però che noi tutti concittadini ci troviamo di fronte ad una realtà amministrativa che ha ben altre preoccupanti sfaccettature riconducibili: ad un sempre più preoccupante immobilismo, parziale mancanza di iniziative, tra l’altro maldestramente celata con inaugurazioni e tagli di nastri, illuminandosi di luce non propria (Nuova Cabinovia Sival e Poligono Biathlon) e carenza di informazioni (il periodico amministrativo mensile dov’è?)……

Rilevo poi che, più che “offrire”, si è potuta costatare una scarsa “disponibilità al dialogo e al confronto coi cittadini” come hanno già sufficientemente fatto “storia amministrativa”: la gestione del semaforo a Premadio, la limitata attenzione per le richieste dei nostri artigiani ed imprese, la scelta dei nomi scelti per le varie aree verdi e la “Casa del Turismo”, il fastidio dimostrato per le spinose questioni affrontate nei forum comunali, ecc ecc…..

E’ giusto inoltre sottolineare che un’Amministrazione è libera di operare qualsiasi scelta amministrativa, che ritenga opportuna, ma fintanto che l’interesse privato non prevalga o vada anche solo ad interferire con quello pubblico e a danno dell’intera comunità…….
Ebbene, come già rimarcato in consiglio comunale e in rete, anche su questo aspetto la permuta di terreni privati presso il vallo di Fiord’alpe, in area boschiva, con parcheggi pubblici in centro abitato a Premadio insegna e molto……..rischiando di essere solo il preludio per analoghe richieste future che rischiano di presentarsi sempre più numerose sul precedente createsi……..

E’ poi forse lungimirante per un’Amministrazione sottrarre ingenti fondi destinati all’istruzione e al sostegno delle famiglie, con a carico studenti delle scuole superiori ed universitari, tra l’altro in un periodo di forte recessione e con una pressione fiscale senza precedenti?
Qualcuno ci dica almeno dove ben 100.000 € annuali vengono ora destinati a quali nuovi capitoli del bilancio……
Non saranno in parte confluiti in quei 13.500 €, per il noleggio videoproiettore per il “Crap de Scegn”, da sommare ai 50.000 € a favore della Pro Loco per iniziative di fine anno, con un impegno gravoso senza precedenti, e con i risultati che sono ancora davanti agli occhi di tutta la cittadinanza ?? Un aspetto, di tale vicenda, è però sicuro: bisogna proprio avere avuto un gran coraggio per aver accusato la passata Amministrazione di essere sperperatrice di denaro pubblico……

La lista di contradditorie macroscelte amministrative è purtroppo ancora lunga ma penso che sia sufficiente concluderla con il lassismo e la mancanza di spirito battagliero (in senso buono) per ciò che concerne la questione ICI di Aem.
Dopo un grande impegno della passata Amministrazione Trabucchi si rischia infatti di vanificare i notevoli risultati raggiunti in quanto si assiste, sbigottiti, al rischio della perdita di ben 600.000 € annui che l’Azienda Milanese-Bresciana (ora a2a) dovrebbe viceversa versare alle casse comunali di Valdidentro in cambio dello sfruttamento energetico del nostro territorio…… con l’attuale Amministrazione che, in consiglio comunale, si sofferma ad affermare “siamo fiduciosi di chiudere il contenzioso almeno a metà……”

Concludo con la speranza che il futuro prossimo ci riservi almeno qualche tangibile miglioramento e che la macchina Amministrativa di Valdidentro possa finalmente ripartire, dopo qualche riflessione ad hoc, per proseguire e, chissà mai, “perfezionare”, il lavoro iniziato da altri……..

Ex-consigliere comunale
della lista “La Nostra Valle Valdidentro”

Claudio Bellotti
I have a dream]PSG (The President of Sajot Group)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

BILANCIO DI 8 MESI DI "IMPEGNO E RINNOVAMENTO".... 19/01/2008 18:57 #26361

• peneglia82
  • Platinum Boarder
  • Cristian Dei Cas
Ormai sono passati 3-4 giorni dalla pubblicazione di questo topic...
Nessuno ha dato risposte, e si sta un pò perdendo nei meandri del forum...
Allora rispolveriamolo subito...
Forse nessuno lo ha letto bene...e lo ha lasciato passare in secondo piano..
Devo invece fare i complimenti a Claudio, Meudio, Sajot23Nerazzurro (deciditi...) per quello che ha scritto...
QUesto è il luogo dove parlare di politica comunale e lui ha espresso il suo parere, la sua opinione, di questi otto mesi di amministrazione Martinelli...Credo non sia l'unico che la pensa così...SPERO, non sia l'unico... Ma ne ho la certezza...
Oggi, l'ultimo episodio: sono al bar, si chiacchiera...uno mi chiede novità sul semaforo di Premadio...e mi chiede "Ma, esa le quasci un an che ien su...e cosa ien feit?" Io, lo guardo, alzo le spalle e lui dice "A parte perder i franc de l'ICI de l'AEM, e al semaforo a PREMEI... mi ei vedu nient'altro"...
E come dargli torto...
Non posso che approvare in pieno quanto esposto da Meudio (forse più pratico di me, in quanto con un passato in comune...) e aspettare le considerazioni di chi, questa amministrazione, l'ha votata (troppo facile sentire le fazioni opposte... :-P Vero??)
Quindi, avanti...non abbiate paura!! Il forum è libero!!
...possono toglierci anche la vita,
ma non ci toglieranno mai la LIBERTA\'

BILANCIO DI 8 MESI DI "IMPEGNO E RINNOVAMENTO".... 21/01/2008 18:15 #26403

• depi
  • Platinum Boarder
  • Patrizia Dei Cas
Io a dire il vero sto attendendo il periodico promesso che faccia un riepilogo delle cose fatte o da fare, oppure che arrivi il prossimo Consiglio Comunale così veniamo aggiornati anche noi cittadini. A leggere le parole di Meudio sembra che fin ora si siano portate avanti cose già create dalla precedente Amministrazione e che pertanto questa Amministrazione brilli di luce non propria. Certo le cose già iniziate, vedi esempio cabinovia, andavano portate a termine, e questo andava fatto in ogni caso, qualsiasi Lista fosse stata eletta non avrebbe potuto fare diversamente, almeno io la vedo così. Di certo non potevano disfare completamente quanto era già stato fatto e buttare all’aria progetti e capitolati di spesa. Credo che la stangata del taglio dell’I.C.I. abbia preso di sorpresa un po’ tutti, e che le spese dovevano essere rivalutate per forza di cose. Che poi si sia scelto di colpire l’istruzione e non ad esempio il turismo è una scelta che mi ha lasciato perplessa. Non nego inoltre che mi ha un po’ deluso il fatto che sull’ICI la Maggioranza sembri arrendevole e sembra che aspetti solo la comunicazione dell’A.E.M. su quanto gentilmente ci vorrà offrire. La storia scambio di parcheggi per terreni franosi la giudico un grave errore, e mi aspettavo che prima di approvare questo punto qualcuno della Maggioranza avrebbe potuto dissentire, questo mi avrebbe sorpreso in positivo, ma così non è stato.
Aspetto di sapere cosa ne è stato dei progetti della ricerca di sorgenti esenti da arsenico che sembrava uno dei punti fondamentali per il nostro benessere, e che lavori ci sono in programma. Fateci sapere.
Carpe Diem
Moderatori: Rok
Tempo creazione pagina: 0.488 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy