Axel, è difficile fare musica che resti nella storia perchè... buona parte della storia è già stata fatta!!!
...... più la storia si arricchisce di canzoni, più è difficile scriverne di songs che restino nella stroia!!! Ma comunque succede, non è impossibile!!! Buona musica ce ne sarà sempre in giro, almeno fino a quando i cuori pomperanno sangue... e non è nemmeno detto che devi andare molto lontano per trovarne.....
Il non credo che la storia della musica sia gia' stata completamente scritta.
Diversamente dal passato (e penso per dirne uno a caso a gruppi come i Beatles) oggi si scrive e si fa musica soprattutto per un motivo: VENDERE!!!!!!!
E' questo il limite dei nostri anni. Se non fai musica commerciale non sfondi, non vai sulle radio, nelle discoteche, e il risultato e' proprio quello di andare a riprendere qualsiasi cosa vecchia mettendola sopra ai ritmi che ormai vanno per la maggiore, spesso senza nemmeno metterci un briciolo di fantasia.
Sono state riprese molte cose dagli anni 50, poi 40, e 30 ...... e quello che piu' mi avvilisce e' sentire che sotto sotto, tolta la parte melodica, spesso ci ritroviamo ad ascoltare la stessa identica cosa. Unz Unz Unz ......
Ma non tutta la musica e' cosi: ci sono ancora musicisti che fanno musica per davvero, spesso anche innovativa, ma che trovano molto poco spazio e spesso per trovare qualcosa del genere devi comprare produzioni di gente del tutto sconosciuta.
E' pur vero che ogni eta' ha il suo genere. Ma se anni fa di un pezzo si poteva apprezzare il virtuosismo del cantante e del musicisata di turno, oggi tutto si e' appiattito sull'elettronica (chiunque con due software appena appena potrebbe "comporre" dal nulla le canzoni di Dj Francesco ...... )
Se penso alla follia di gente come Pink Floyd e Dire Staits (tanto per citarne due a caso) che facevano cose veramente assurde per quei tempi sfruttando l'elettronica di allora a fini davvero creativi .......
La stessa "follia creativa" l'ho ritrovata in molte cose che ho ascoltato negli anni, ma sempre piu' prodotte da gente sconosciuta, gente che suona perche' gli piace e non perche' sia un dovere, un lavoro, o un modo per far soldi.
Una volta ascoltavo molto anche la radio, oggi non ci riesco piu' perche' ti propinano sempre le stesse cose, ti martellano con la canzone appena uscita (magari cagosa, ma la devono "spingere" .... quindi cuccatela 30 volte al giorno, fino alla nausea).
Per non parlare poi della nuova tendenza latino-americana ........ Yanez mi ha dato un disco di "bachate": mi sono preso la briga di ascoltarlo tutto. Sara' anche un genere bello da ballare, non lo so, ma da ascoltare ..... e' decisamente piu' piacevole ascoltare i nostri coinquilini della INDE mentre accordano gli stumenti.