Beh..si potrebbero scrivere libri su come è cambiata la musica nel corso degli anni!!
A ben guardare la storia della musica x come la intendiamo noi oggi (escludo la musica classica xkè è un'altra cosa..) è veramente corta: si parla solo del secolo passato, con la nascita del jazz e blues in america e poi a scendere del rock'n'roll e poi ancora tutto quello che c'è stato dopo (rock, punk, metal, dance, pop, eccetera eccetera)..e ha subito molti cambiamenti nel corso degli anni..io la vedo come una parabola che ha il picco negli anni '60 e '70, epoca anche di grandi cambiamenti sociali, di grandi avvenimenti che gettarono le basi per canzoni storiche, che sarebbero rimaste nel tempo..era l'epoca in cui la musica aveva molto da dire, era ricercata e a volte difficile da avere (se pensiamo agli LP e ai 33 e 45 giri erano molto limitante..)!!! Ma soprattutto secondo me era l'epoca in cui gli artisti (e qui mi aggancio al discorso di pinkd) erano liberi di muoversi, di sperimentare, di creare ciò che volevano, risultando a volte bizzarri (se penso al concept album "The dark side of the moon" dei Pink Floid mi viene subito in mente la "canzone" "Speak to me", in cui si sente solo un cuore che batte!!!!!). Ora ci sono le case discografiche che impongono certi schemi che uno deve rispettare se vuole diventare qualcuno..la musica è diventata commerciale al massimo, accessibile a tutti (ognuno di noi credo abbia della musica sul computer no?! Pensate di trasferire tutto ciò su cassette, Lp etc e vi ci vorrebbe un appartamento intero per farli stare tuttti!!), con una determinata lunghezza (canzoni di più di 4-5 minuti non si vedono più, perchè non potrebbero passare alle radio!). Non credo che la musica di adesso sia da buttar via però obiettivamente a volte sono proprio imitazioni l'una dell'altra o di cose appartenenti al passato..detto ciò credo che la musica con la M maiuscola sia proprio quella un pò vecchia ma che è sempre capace di emozionare..almeno ciò vale per me..poi se penso a canzoni come A te di Jova mi sciolgo però in linea generale la penso così!! Al di la di tutto VIVA LA MUSICA; VECCHIA O NUOVA CHE SIA..