Sezione campioni
Questi i 20 nomi scelti dalla commissione artistica del 58° Festival di Sanremo formata da Marino Bartoletti, Federica Gentile e Paolo Buonvino e presieduta da Pippo Baudo.
EUGENIO BENNATO Grande sud
LOREDANA BERTE’ Musica e parole
SERGIO CAMMARIERE L’amore non si spiega
TOTO CUTUGNO Un falco chiuso in gabbia
GIO’ DI TONNO E LOLA PONCE Colpo di fulmine
FINLEY Ricordi
FRANKIE HI NRG Rivoluzione
MAX GAZZE’ Il solito sesso
GIANLUCA GRIGNANI Cammina nel sole
L’AURA Basta!
LITTLE TONY Non finisce qui
PAOLO MENEGUZZI Grande
MIETTA Baciami adesso
AMEDEO MINGHI Cammina cammina
FABRIZIO MORO Eppure mi hai cambiato la vita
ANNA TATANGELO Il mio amico
TIROMANCINO Il rubacuori
TRICARICO Vita tranquilla
Sezione giovani
Oggi 13 Dicembre 2007, il Direttore Artistico del 58° Festival della Canzone Italiana, sentito il parere della Commissione Artistica formata da Stefano Mainetti, Bruno Biriaco e Mariolina Simone, a seguito dell’ascolto dei brani inviati e delle audizioni dal vivo tenutesi a Roma presso la sede rai di Via Asiago 10, ha scelto i seguenti artisti che parteciperanno alla Sezione Giovani del 58° Festival:
- ANDREA BONOMO con il brano ANNA
- DANIELE BATTAGLIA con il brano VOCE NEL VENTO
- FRANCESCO RAPETTI con il brano COME UN’AMANTE
- FRANK HEAD con il brano PARA PARA’ RA RARA
- JACOPO TROIANI con il brano HO BISOGNO DI SENTIRMI DIRE TI VOGLIO BENE
- LA SCELTA con il brano IL NOSTRO TEMPO
- MELODY FALL con il brano ASCOLTAMI
- MILAGRO con il brano DOMANI
- ROSARIO MORISCO con il brano SIGNORSI’
- SONOHRA con il brano L’AMORE
- VALERIO SANZOTTA con il brano NOVECENTO
Gli artisti di cui sopra si aggiungono a quelli provenienti da SanremoLab –Accademia della Canzone di Sanremo 2007 ARIEL, GIUA e VALERIA VAGLIO.
Sulla base delle valutazioni artistiche complessive, il Direttore Artistico ha portato a 14 le canzoni partecipanti alla sezione Giovani del Festival.
L'anno scorso non sono riuscita a seguirlo per altri motivi ma quest'anno mi impegno a guardare almeno una serata (tanto il canone dobbiamo pagarlo in ogni caso). Di solito è abbastanza deludente però c'è sempre una canzone che al primo momento non viene apprezzata e che invece sarà quella che avrà il successone. Non mi piacciono le canzoni troppo melodiche (sorry ma io ad esempio Al Bano non lo reggo...) però ad esempio grazie a una canzone di Sanremo (che tra l'altro non ha avuto per niente successo) ho scoperto Omar Pedrini e il suo CD Vidomàr. (sì lo so che la sua ultima canzone tormentone della scorsa estate era una palla, con il balletto con le infermierine dietro "...pane, burro e medicine..."), però ho scoperto un bravo chitarrista con dei testi apprezzabili. Questo è un esempio, e allora io cosa mi aspetto? Che esca qualche bella canzone tra i campioni SERGIO CAMMARIERE, FRANKIE HI NRG, L’AURA, TIROMANCINO e TRICARICO, ma soprattutto tutti I GIOVANI, sempre che non facciano canzoni trite e ritrite e supermielose. Non ho ancora guardato i testi, sperem....
....e poi tra gli Ospiti ci dovrebbe essere Franco Battiato
, sempre se nel frattempo non ha cambiato idea.