MEET Milano 2007: l’industria della musica come sistema integrato
Autore: Europasera.it
Data di inserimento: 17 Dicembre 2006
Letto 1653 volte
Milano, 14 dicembre 2006 – MEET Milano, la nuova manifestazione fieristica organizzata da EXPOCTS a fieramilano Rho dal 21 al 24 settembre 2007, apre le porte all’industria della musica all’interno di MIV - Music International Village - il Salone della musica, degli strumenti e delle edizioni musicali, della discografia.
MIV, organizzato con la collaborazione di Dismamusica - associazione dei produttori e distributori di strumenti ed edizioni musicali e artigianato - si propone come un marketplace dove strumenti classici, acustici ed elettronici, apparecchiature audio e per l’home recording, tecnologie digitali, editoria specializzata e discografia hanno la musica come denominatore comune e la tecnologia come motore aggregante.
Music International Village rappresenta, quindi, un palcoscenico espositivo internazionale, unico e completo, che racchiude tutti gli elementi della filiera produttiva e distributiva del settore e costituisce, nel contempo, un momento di conoscenza, formazione, sperimentazione di idee e un luogo deputato allo sviluppo della cultura musicale e dei contatti di business a livello nazionale e internazionale. Gli strumenti e le tecnologie per produrre musica, l’editoria musicale, la discografia, la distribuzione musicale e il music broadcast sono i veri protagonisti di questo Salone.
“Per la prima volta in Italia – spiega Carlo Bassi, Amministratore Delegato di EXPOCTS - attraverso MIV, l’industria musicale viene rappresentata all’interno di un evento fieristico della portata di MEET Milano come un sistema integrato dove fare musica, produrla e diffonderla vengono considerate fasi di un unico processo, presentato attraverso tutti gli elementi della filiera economica ad esso collegata. MIV si fa, quindi, portavoce delle nuove esigenze del mondo della musica investito da un profondo cambiamento imposto dall’evoluzione tecnologica e dalle trasformazioni economiche, socio-culturali e di costume”.
“MIV vede il ritorno a Milano di un evento espositivo e culturale di grande respiro – sottolinea Antonio Monzino jr. Presidente Dismamusica – che vuole rivendicare la propria leadership nazionale da un palcoscenico prestigioso come quello di Fiera Milano. L’intento è quello di offrire all’esigente pubblico del maggiore evento fieristico europeo un’offerta di grande spessore sia culturale che economico e commerciale, che vada al di là della logica della kermesse, per diventare proposta di scelta culturale di base in un’ottica di valorizzazione della musica anche come fattore positivo della convivenza civile”.
Fare e produrre musica
MIV intende offrire una panoramica completa dell’eccellenza della produzione artigianale e industriale del settore, dagli strumenti musicali classici, acustici ed elettronici, alle apparecchiature audio, alle nuove tecnologie digitali per la computer music e l’home recording, alle tecnologie per Dj producer. All’interno di MIV il mondo delle tecnologie digitali per fare e produrre musica si integra pienamente con gli strumenti musicali e le apparecchiature audio.
Tra gli obiettivi del Salone figurano anche la promozione della cultura dello strumento musicale e delle nuove tecnologie per fare musica e l’alfabetizzazione del gusto musicale e audio-strumentale, considerati il motore dello sviluppo del mercato degli strumenti musicali e delle tecnologie audio.
Distribuire e diffondere musica
MIV insieme all’industria discografica e all’editoria specializzata, componenti importanti della filiera dell’industria musicale che investono in ricerca, produzione e promozione, si propone di dare l’avvio a un percorso di comunicazione e informazione in grado di sviluppare il mercato della musica e diffondere la cultura della legalità, affiancandosi agli enti di gestione dei diritti.
Sono presenti all’interno di MIV anche i nuovi Music Content Provider, come Internet e la telefonia mobile, che si affiancano ai canali tradizionali di distribuzione dell’industria discografica, accrescendo le potenzialità del mercato e diventando di fatto una nuova risorsa.
Anche il mondo dei music broadcast, considerato un importante canale di delivery della musica, si integra all’interno di MIV: radio e tv musicali non sono solo strumenti di promozione e divulgazione di contenuti musicali, ma sempre di più intercettori di stili di vita, linguaggi, fenomeni di costume, capaci di fidelizzare crescenti target di ascoltatori omogenei in base a stili di vita, interessi e cultura.
MIV si fa collettore di una convergenza di interessi tra l’industria degli strumenti musicali e delle tecnologie audio, l’industria discografica e tutto il mondo della distribuzione musicale creando le condizioni per uno scambio di opinioni e un momento di incontro fra gli operatori professionali di tutte le componenti del mercato, anche a livello internazionale.
MIV si rivolge contemporaneamente a un pubblico business e consumer: agli appassionati, ai musicisti, ai Dj, agli operatori professionali, ai produttori, ai distributori, ai rivenditori, agli studi di registrazione, alle scuole di musica e a tutti coloro che vogliono scoprire le ultime novità, provare gli strumenti, ascoltare musica dal vivo e dialogare con artisti famosi e strumentisti di rango.
MEET Milano
MEET Milano – acronimo di Music, Events and Entertainment Technology – è la nuova manifestazione dedicata alla musica, agli strumenti e alle edizioni musicali, alla discografia, alle tecnologie professionali per l’intrattenimento e alle tecnologie digitali di consumo. Organizzata da EXPOCTS S.p.A. MEET Milano si terrà a fieramilano Rho dal 21 al 24 settembre 2007.
MEET Milano è costituita da tre saloni che rappresentano le tre anime della manifestazione: MIV - Music International Villane, Salone della musica, degli strumenti e delle edizioni musicali, della discografia, On - Back Stage, Salone delle tecnologie professionali per lo spettacolo, l’entertainment e la comunicazione e My Tech, Salone delle tecnologie digitali di consumo per l’entertainment.
EXPOCTS S.p.A.
EXPOCTS S.p.A. è una società del gruppo Fiera Milano, partecipata dall’Unione del Commercio di Milano e da Confcommercio, specializzata nell'organizzazione di manifestazioni fieristiche.
Nel giugno 2004 Fiera Milano S.p.A. ha rilevato il 51% della società, acquisendo il controllo delle mostre nel suo portafoglio. La vocazione di EXPOCTS S.p.A. è da sempre multisettoriale e si esprime in settori merceologici di grande rilievo economico e culturale: turismo, moda, commercio, servizi, tecnologie, arte, alimentazione, benessere e musica.
Dismamusica
Dismamusica è l’Associazione italiana di riferimento tra distributori e produttori di strumenti musicali e accessori ed editori musicali. Fondata nel 1982, aderisce all’Unione del Commercio di Milano.
Per ulteriori informazioni:
UFFICIO STAMPA MEET MILANO
Publicis Consultants / Rowland
Barbara Rivolta
Tel. 02 763209.28- Mob. 348-3666549
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
UFFICIO STAMPA DISMAMUSICA
S&G Studio
Gianni Cameroni
Tel. 0362 583672 – Mob. 335 248142
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.