sono d'accordo con voi Depi e Fausto quando dite che dietro un grande artista c'è sempre un grande staff, ma il mio pensiero è: perchè tutti si ricordano dell'artista e vagamente ricordano i nomi "del chitarrista", "del bassista", "del batterista"??? Significa che la voce è più importante della musica?
Pensa al grande Maradona che fece vincere lo scudetto al Napoli ........ io non ricordo uno degli altri giocatori che scendevano in campo con lui, ma senza di loro anche Maradona avrebbe fatto poco piu' di nulla. Fu la squadra a vincere, non il singolo, ma tutti ricordano lui e pochi gli altri.
Quindi si torna al punto di partenza: il singolo diventa un genio se geniale e' chi ci lavora dietro.
E alla fine e' l'insieme che fa la differenza. Non sono la voce o la musica presi singolarmente, ma la combinazione delle due cose.
E pur vero che su un palco e' il leader che prevale sugli altri, e' un esigenza dello spettacolo, ma non e' vero che chi sta dietro sia in secondo piano. Bassisti, batteristi, chitarristi, e via dicendo ...... quando esco da un concerto sono il primo a non ricordare il nome di quel bravo chitarrista o di quell'estroso bassista ..... ma ti assicuro che quel solista di chitarra che mi ha emozionato lo ricordero' a lungo ......
"due parti di genio e una parte di follia ...... e il cocktail del musicista e' servito. Ma non sbagliate le dosi ..... con troppo genio diventa incomprensibile, con troppa follia diventa incapace di stare in gruppo" (da liberi pensieri espressi in una notte d'estate su un tavolo della Festa del Bosco pieno di bottiglie ormai vuote ..... taaaaanti anni fa"