É uscito pochi mesi fa. Un libro tra i tanti che, senza una censura 'formale' (che sarebbe troppo appariscente e potrebbe destare delle critiche, indi far parlare del libro), viene tuttavia nascosto e cancellato dagli elenchi e dalle memorie dei media.
Un libro impegnativo che parla della camorra e dei suoi taciti accordi con l'universo politico-economico che governa l'Italia attraverso una fitta rete di silenzi, collegamenti e conoscenze.
Una rete che il giornalista Roberto Saviano (28 anni) smaschera con coraggio e determinazione, scrivendo nomi e cognomi dei capi mafia e dei loro collaboratori, dei politici e degli industriali che collaborano e ricevono appoggio dal sistema mafia e che permettono che la maxi attività della mafia si allarghi anche all'estero.
Dal commercio dei falsi cinesi al traffico di armi, dallo sfruttamento minorile nell'industria di abbigliamento delle grandi firme fino all'affare milionario dello smaltimento dei rifiuti urbani e tossici con relativa catastrofe sanitaria. Tutto corredato da nomi e cognomi di funzionari, giornalisti e mafiosi.
Vincitore di oltre 10 premi letterari, tra cui il Premio Elsa Morante e il Premio Viareggio, Gomorra è stato tradotto nel giro di poco in 32 paesi e su on-line figura nella lista dei primi 10 libri più venduti.
Un vero FENOMENO SAVIANO che presto diventerà anche un film.
Bisognerà vedere se Mastella deciderà di sospendere anche questa produzione 'scomoda'. Ma nel frattempo, nessuno ne parla, mentre si diffonde in mezzo mondo in Italia nessuno osa parlarne.
Intanto, anche Roberto Saviano ha subito ripetute intimidazioni e minacce da parte della camorra; per questo è dall'ottobre 2006 sotto scorta.
In Italia, funziona così. L'unico politico a dargli attenzione sembra essere stato Fausto Bertinotti. In tutto il resto del Paese, il silenzio. Un silenzio che uccide.
Non è propio come dici tu, Rok. Io non ho letto il libro ma ne ho sentito parlare parecchie volte. Saviano è stato pure intervistato da Enzo Biagi quando è tornato in rai un anno fa o non so bene quando ma parecchi mesi fa. E poi è stato ospite da Fabio Fazio a Che tempo che fa, qualche settimana fa.