Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Sgombero Neve Difficoltoso

Sgombero Neve Difficoltoso 23/05/2007 16:32 #16287

  • Domandiere
  • Avatar di Domandiere
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • - Lo staff -
  • Messaggi: 74
Si è riscontrata qualche difficoltà negli ultimi anni in occasione di nevicate neanche troppo abbondanti.
Come pensate di appaltare in futuro questo servizio? Cosa pensate di fare per rendere più veloce e puntuale il lavoro in presenza di nevicate “abbondanti”?
Non sarebbe opportuno trattenere delle cauzioni a garanzia dei danni che puntualmente le ditte incaricate dello sgombero neve provocano alle infrastrutture pubbliche e agli arredi urbani?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Sgombero Neve Difficoltoso 23/05/2007 16:39 #16303

Il capitolato di appalto per la pulizia neve prevede puntualmente le modalità e i tempi di intervento. Sono previste altresì penali relative a disfunzioni nel servizio. I problemi che si pongono sono sostanzialmente in ordine al controllo da effettuarsi sulle ditte titolari dell’appalto. Le ditte, in base al capitolato, sono coperte d’assicurazione per i danni causati.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Sgombero Neve Difficoltoso 23/05/2007 16:43 #16319

Ciò che regola i rapporti tra le ditte incaricate e l’Amministrazione appaltatrice è un contratto. Si tratta allora di utilizzare questo strumento per chiarire in termini chiari e in via preventiva a quali livelli di efficienza il servizio debba rispondere, secondo quali priorità, in che tempi, con quali risorse. E’ chiaro che la ditta si troverà a dover rispondere del servizio reso. La responsabilità è anche un dovere contrattuale che necessariamente deve essere garantito stabilendo varie forme risarcitorie (cauzioni, assicurazioni, ecc)
La stesura degli appalti riteniamo debba essere il più dettagliata possibile in merito all’esecuzione dei servizi (pulizia neve, sabbiatura, rimozione ghiaccio …..) e l’istituzione di una figura come il c.d. “contrario”, già effettuata anche in altri comuni, potrà garantire la buona esecuzione dei servizi.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Sgombero Neve Difficoltoso 23/05/2007 16:48 #16335

Il tema della gestione dei servizi pubblici va affrontato anzitutto con il coinvolgimento dei dipendenti comunali. Quando gli amministratori si occupano di gestione ed esautorano la struttura creano un danno gravissimo al Comune. Negli uffici ci sono persone che possiedono la professionalità e l’esperienza necessarie per gestire i servizi con efficienza. Compito dell’amministrazione è quello di metterle in grado di lavorare con serenità e responsabilità, stimolando l’impegno e premiando il risultato. Saranno loro a studiare le migliori soluzioni per lo sgombero della neve e a tutelare gli interessi dei cittadini.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Moderatori: Rok
Tempo creazione pagina: 0.397 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy