Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Aliquote ICI E Addizionale Comunale

Aliquote ICI E Addizionale Comunale 23/05/2007 16:31 #16285

  • Domandiere
  • Avatar di Domandiere
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • - Lo staff -
  • Messaggi: 74
Qual è il vostro programma relativamente alle aliquote I.C.I. e all'addizionale comunale?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Aliquote ICI E Addizionale Comunale 23/05/2007 16:38 #16302

C’è il rischio di avere un atteggiamento demagogico rispetto a questa domanda, sarebbe molto “elettorale” rispondere con : “intendiamo abolire tutte le tasse ai cittadini della Valdidentro”.
Sia ICI sia addizionale comunale sono imposte introdotte con Leggi dello Stato.
Non è quindi nella possibilità di un Comune intervenire per l’abolizione di tali imposte.
Riguardo il Comune di Valdidentro le aliquote relative a tali imposte sono ferme da parecchi anni e sono sicuramente inferiori a quelle adottate dai comuni confinanti.
È comunque vero che un’amministrazione ha la possibilità di intervenire su tali imposte, mediante regolamenti approvati dal Consiglio Comunale. A tale proposito, L’Amministrazione uscente ha esteso la possibilità di usufruire della detrazione prima casa anche alle case concesse in uso ai figli.
Il nostro gruppo intende valutare attentamente la possibilità di aumentare la detrazione per la prima casa, in modo da azzerare di fatto l’imposta dovuta. Tale valutazione verrà considerata tendendo conto di un equilibrio di bilancio dove ad una minore entrata deve corrispondere necessariamente una minore spesa o una maggiore entrata.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Aliquote ICI E Addizionale Comunale 23/05/2007 16:43 #16318

La pressione fiscale diventa un problema quando grava su persone e famiglie che non sono economicamente in grado di sostenerla e quando blocca o rallenta lo sviluppo. Quello che maggiormente ci preme è sicuramente il primo caso: ridurre le aliquote a favore delle fragilità sociali (anziani, famiglie numerose o in difficoltà…). Non dimentichiamo comunque che ragionare sulle aliquote può anche voler dire ridurle per alcune categorie di cittadini che potrebbero trarne giovamento così da contribuire allo sviluppo: è il caso ad esempio di chi costruisce/rinnova strutture alberghiere e produttive.
In linea generale riteniamo inoltre che una oculata gestione della spesa pubblica, senza influire sulla qualità dei servizi erogati ai cittadini, debba portare a una riduzione del carico fiscale in capo ad essi.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Aliquote ICI E Addizionale Comunale 23/05/2007 16:48 #16334

Il nostro programma si basa anche sul risparmio nella spesa del Comune, sull’eliminazione degli sprechi e degli oneri superflui. In questo modo è possibile avere spazi di gestione che permettono di ridurre l’ICI e l’addizionale comunale a vantaggio dei cittadini, delle loro esigenze e dei loro progetti famigliari e individuali.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Moderatori: Rok
Tempo creazione pagina: 0.281 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy