Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Acqua Potabile: Un Problema?

Acqua Potabile: Un Problema? 17/05/2007 19:59 #15749

  • Domandiere
  • Avatar di Domandiere
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • - Lo staff -
  • Messaggi: 74
Il problema acqua potabile finora non è stato avvertito in modo particolare, a parte qualche disagio temporaneo in termini di disponibilità e qualità nel nostro comune, ma considerando l’aumento continuo dei consumi associato alla scarsità di neve e pioggia, potrebbe a breve diventare di grande attualità. Come si pensa di affrontare nel medio-lungo termine il problema? Pensate opportuno avviare una campagna di sensibilizzazione verso i cittadini per un utilizzo razionale e senza sprechi? Pensate sia utile mettere al corrente i cittadini sulla reale situazione delle sorgenti, nonché delle prese captazioni di AEM, in modo da fare chiarezza in merito?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Acqua Potabile: Un Problema? 17/05/2007 20:04 #15759

L’Amministrazione uscente ha avviato la progettazione di tre grossi interventi riguardo la rete acquedottistica comunale, vincolando a bilancio una cifra consistente pari a 1.150.000 €. I progetti in questione dovrebbero portare a soluzioni i problemi relativi alla quantità e alla qualità dell’acqua potabile. La nostra intenzione è quella di definire questi interventi e nel contempo proseguire con gli interventi di sostituzione della rete di distribuzione.
È superfluo confermare la nostra disponibilità volta alla sensibilizzazione in termine di razionalizzazione dei consumi, con il supporto fondamentale del mondo scolastico.
La nostra Provincia è l’unica che non ha ancora adottato gli atti conseguenti all’introduzione dell’ATO (Ambito Territoriale Ottimale del Ciclo Idrico Integrato) previsto dalla legge Galli.
A tale proposito intendiamo condividere un’iniziativa a livello comprensoriale in modo da riconoscere la specificità del nostro territorio e al fine dell’individuazione di forme di gestione ottimali con particolare attenzione alla componente tariffaria che andrà a gravare sui cittadini.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Acqua Potabile: Un Problema? 17/05/2007 20:10 #15773

L’uso del condizionale potrebbe è ottimistico, se non si interviene già da ora in modo serio certamente il problema della disponibilità d’acqua diventerà una realtà. Gli studi fatti sulla rete di distribuzione idrica italiana parlano di perdite medie del 40% durante il tragitto dalla sorgente al rubinetto. E’ indispensabile mettere mano ai nostri antichi e fatiscenti acquedotti e certamente, è un dovere civico, investire nell’educazione al risparmio delle risorse idriche ed energetiche. E il primo ad impegnarsi deve essere proprio il Comune che per primo non deve sprecare. Riguardo all’informazione ai cittadini è una questione basilare, irrinunciabile, anche a costo del disagio di sapere che ci sono situazioni fuori norma. Conoscere la realtà per quella che è permette di attivare i rimedi necessari quando ci sono problemi, che nel caso delle sorgenti, possono influire sulla salute dei cittadini. Il principio vale naturalmente per le captazioni di AEM, a questo riguardo l’atteggiamento dell’Amministrazione deve avere come stella polare l’interesse collettivo e non quello della s.p.a.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Acqua Potabile: Un Problema? 17/05/2007 20:17 #15789

Sul tema della gestione del ciclo delle acque e dell’approvvigionamento degli acquedotti comunali, la convenzione stipulata nel 1997 prevedeva la possibilità di una collaborazione specifica con AEM. Riteniamo che questo strada sia ancora percorribile con vantaggi per il Comune. E’ infatti necessario effettuare studi approfonditi e intraprendere iniziative lungimiranti perché è impensabile che persone residenti in montagna debbano vedersi razionata l’acqua potabile, a fronte di una generosità della natura che deve solo essere governata. L’obiettivo fondamentale è il reperimento di acqua pura, sana e in quantità adeguata da portare fino alle case senza che vadano perse queste qualità. Per quanto riguarda l’informazione ai cittadini sulla situazione dei servizi pubblici non crediamo debbano esserci dubbi o titubanze: è un obbligo per la pubblica amministrazione.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Moderatori: Rok
Tempo creazione pagina: 0.354 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy