Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Indici Di Edificabilità Idonei?

Indici Di Edificabilità Idonei? 17/05/2007 19:58 #15748

  • Domandiere
  • Avatar di Domandiere
  • OFFLINE
  • Senior Boarder
  • - Lo staff -
  • Messaggi: 74
Reputate che gli indici di edificabilità (mc-mq) adottati recentemente con la variante al Piano Regolatore siano idonei al nostro territorio? Qual è la vostra posizione sul fatto che si stia valutando di portare la distanza minima tra i fabbricati (ora di 10 metri misurati "a raggio" dagli spigoli degli stessi) a 10 metri misurati sui prolungamenti delle facciate, consentendo a due fabbricati di distare "ad angolo" un minimo di 3 metri ?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Indici Di Edificabilità Idonei? 17/05/2007 20:04 #15758

Gli indici di edificabilità previsti nelle norme tecniche sono stati definiti sulla base delle analisi condotte per la redazione del piano dei servizi e dipendono dallo studio geologico, per cui di conseguenza esistono indici diversi in base alla situazione geologica del territorio.
Ogni zona del piano è regolata da norme che non si limitano a prevedere esclusivamente l’indice di edificabilità, ma anche l’altezza massima degli edifici, le superfici da destinarsi a standard, le destinazioni ammesse, ecc.
Riteniamo quindi, che il complesso di tali norme, sia stato redatto e approvato con l’attenzione necessaria alle peculiarità del nostro territorio.
Attualmente le norme tecniche prevedono la distanza minima di 10 mt. calcolata sulle pareti fronteggianti degli edifici , fermi restando gli obblighi di Legge previsti in materia di distanza dai confini e dai fabbricati. Pertanto la distanza minima di 5 mt. dai confini ,prevista per legge, deve essere sempre rispettata salvo accordi tra le parti che prevedono la costruzione di edifici in aderenza. Riteniamo tale norma utile soprattutto riguardo l’edificazione all’interno di un singolo lotto, dove è possibile studiare una distribuzione più uniforme dei volumi.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Indici Di Edificabilità Idonei? 17/05/2007 20:10 #15772

Gli indici di edificabilità relativi alle singole zone del PRG derivano direttamente dal dimensionamento generale del piano e attualmente non si possono modificare. La prossima redazione del piano di governo del territorio (previsto dalla legge) permetterà di fare nuove ed opportune valutazioni in merito alla revisione dei sopraccitati indici.
La distanza tra i fabbricati deve essere intesa come distanza radiale (a raggio). L’escamotage di avvicinare due fabbricati sfalsati compromette lo sviluppo razionale delle zone di espansione, con effetti quanto meno discutibili per gli edifici “ammassati”.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Indici Di Edificabilità Idonei? 17/05/2007 20:17 #15788

Non è possibile esprimere dei giudizi sulla materia urbanistica senza avere una visione generale e completa dell’argomento. Una valutazione sugli indici che non tenga conto degli altri parametri previsti dalle regole comunali rischia di essere superficiale e parziale. Occorre inoltre tener conto di tutte le normative vigenti nell’ambito dell’igiene e dei vincoli ambientali e geologici, che il Comune sicuramente è tenuto a far rispettare e che condizionano le decisioni sulle pratiche edilizie.
A nostro parere è importante piuttosto affrontare il tema del nuovo piano di governo del territorio, da realizzare con grande attenzione e lungimiranza poiché dalla sua gestione discenderanno conseguenze rilevanti in termini di edificazione e di utilizzo del territorio.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Moderatori: Rok
Tempo creazione pagina: 0.405 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy