Noi crediamo che fin tanto che le Parrocchie sono disposte ad occuparsi della gestione degli asili l’amministrazione pubblica deve fare tutto il possibile per sostenere tali volontà. Sia l’asilo di Isolaccia sia quello di Premadio hanno concluso la progettazione delle opere di messa a norme delle due strutture, in pratica si è in attesa del permesso di costruire in modo da dare il via ai lavori subito nel mese di giugno. L’Amministrazione uscente, a fronte della richiesta delle due parrocchie, ha concesso un contributo di 528.000 € alla Parrocchia di Isolaccia e 366.000 € alla Parrocchia di Premadio, in pratica decidendo di intervenire con una quota pari al 70% dell’importo dei lavori. In fase di progettazione esecutiva gli importi dei lavori previsti sono aumentati per tutte e due le strutture.
Il nostro impegno sarà quello di sostenere ulteriormente la copertura dei costi, senza tralasciare logicamente la ricerca di altre forme di finanziamento.
Riguardo la struttura di Semogo, sappiamo in corso nella frazione un dibattito sulle modalità di intervento. Il nostro impegno sarà quello di sostenere l’eventuale progetto al pari delle altre due realtà.