Il traffico veicolare da e per Livigno costituisce un grosso problema per la Valdidentro sia in termini di vivibilità sia di salute pubblica, soprattutto riguardo l’attraversamento dei centri abitati.
Soluzioni possibili nel passato sono da tempo compromesse dall’edificazione residenziale, nuove e possibili soluzioni riguardano lo spostamento della viabilità in galleria.
Sono soluzioni che richiedono grossi impegni in termini economici, impegni che il Comune di Valdidentro non è sicuramente in grado di sostenere autonomamente, per cui diventa fondamentale il coinvolgimento di tutti gli Enti interessati: Comune di Livigno, Comunità Montana, Provincia e ANAS.
Noi crediamo che, al di là delle risorse e dei tempi necessari alla realizzazione delle eventuali opere, sia assolutamente necessario, in collaborazione con gli Enti sopra richiamati, studiare una progettazione preliminare che vincoli il Comune in termini urbanistici.
Riguardo alla “tangenzialina” di Bormio, il cui progetto è stato predisposto in base alle limitate risorse economiche disponibili, penalizzando una soluzione ottimale quale l’uscita della galleria a Piandelvino, si ritiene comunque che tale opera comporterà sicuramente una diminuzione del traffico di attraversamento della Valdidentro a Molina, a Premadio, a Fiordalpe, Turripiano; una soluzione sicuramente positiva per il Comune di Valdidentro.