Il team di sviluppo di FreeBSD , il sistema operativo Unix open-source alternativo a GNU/Linux, ha appena annunciato l'ultima major release. Si tratta della versione 7, che arriva due anni dopo il rilascio della versione 6.
FreeBSD 7 introduce, ovviamente, un gran numero di migliorie e le più interessanti riguardano le performance. "I test fatti con diversi database e altri benchmark mostrano significativi miglioramenti nelle performance e nella scalabilità SMP (Symmetric Multi Processing). Se paragonata a FreeBSD 6.x, l'ultima versione ha fatto registrare un aumento delle prestazioni di circa il 350% in condizioni di normale carico di lavoro e fino al 1500% in condizioni di elevato carico", si legge nelle note di rilascio di FreeBSD 7. "Se si confrontano questi risultati con quelli dei kernel Linux più performanti (2.6.22 o 2.6.24), FreeBSD 7.0 risulta il 15% più veloce".
È stato possibile raggiungere questi livelli grazie all'adozione del modello di threading 1:1 libthr, le ottimizzazioni allo stack di rete e allo scheduler. Senza poi dimenticare l'ottimizzazione dell'intera architettura SMP, ora capace di sfruttare completamente le configurazioni multiprocessore e multicore. Altre novità riguardano il supporto ai filesystem ZFS e XFS, all'STCP (Stream Control Transmission Protocol) e notevoli miglioramenti al supporto delle periferiche di rete WiFi. È possibile scaricare FreeBSD 7 da uno dei mirror elencati
su questa pagina oppure via
BitTorrent. Gli utenti FreeBSD possono invece aggiornarsi alla nuova versione grazie allo strumento freebsd-update.
Mi ha incuriosito quest'articolo, lo riporto qui..
Credo proprio che appena ho un attimo la proverò. Sono curioso di vedere come va, e poi è una delle poche distribuzioni