L'affidabilità di queste aste non è legata al meccanismo di asta, ma al sito in sè... è come se ti chiedessi qual è più affidabile tra Ebay e un altro sito di aste online...
Credo che l'affidabilità sia più che altro legata alle garanzie che il sito offre... tipo protezione delle transazioni, etc...
Il meccanismo dell'asta al ribasso che in questo periodo va per la maggiore in sè è piuttosto semplice...
solitamente si aggiudica l'oggetto messo all'asta l'offerente che fa l'offerta singola più bassa.
Provo a spiegarmi...
Se viene messo all'asta un cellulare, io faccio tre offerte, di 1, 2 e 3 €...
Se altre persone offrono tutte e tre queste somme, il cellulare andrà a chi offre almeno 4 €... mentre se - per esempio - c'è qualcuno che ha fatto offerte da 1 e 3 €, ma nessun altro ha offerto 2 €, ecco che mi aggiudico il cell alla cifra irrisoria di 2 €...
Detta così sembra una cosa in cui tutti ci guadagnano e chi mette all'asta gli oggetti non ci guadagna nulla...
Però entra in gioco il fatto che per piazzare ogni offerta devi pagare una cifra "ridicola" (tipo 2€)... se quindi io metto all'asta un cellulare, e prendo anche solo il 50% delle offerte presentate, ecco che mi bastano 300 offerte per andare in attivo... tutto il resto è guadagno!!
Così anche chi si aggiudica il cellulare lo paga poco, ma magari ha piazzato 50 offerte da 2 € e quindi un po' l'ha pagato...
oppure sei "fortunato" e piazzi l'unica offerta che resta singola in tutta l'asta ed è pure la più bassa!!
In poche parole... la vincita dell'asta va un po' più a caso (per non dire altro)... ma se qualcuno ci risparmia, uno che ci si mette a lungo andare va quasi certamente a pagare più di quanto non farebbe in altri tipi di aste...