L'Aduc ha pubblicato un comunicato a proposito della controversia sul diritto negato al rimborso per Windows preinstallato e non utilizzato, come previsto da una
poco nota clausola della licenza Microsoft.
L'associazione di consumatori aveva denunciato Microsoft all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato per abuso di posizione dominante, proprio perché è praticamente impossibile acquistare un PC senza Windows preinstallato (specialmente nel settore dei portatili) e la clausola di rimborso prevista nella licenza viene sistematicamente boicottata da rivenditori e produttori.
Il comunicato Aduc cita la risposta dell'Autorità Garante:
.
..L'Autorità, dopo la seduta dello scorso 20 luglio 2006, ci ha comunicato che secondo lei questo abuso non c'è: per Microsoft l'Autorità ritiene che quanto da noi segnalato non vi è riferibile, ma lo sarebbe per le imprese produttrici di hardware che pre-installano Windows nei computer. "Dalle informazioni raccolte –continua l'Autorita' garante della Concorrenza e del Mercato- è inoltre emerso che sul mercato vi sono imprese che offrono prodotti che non installano tale sistema operativo e che comunque i consumatori possono rifiutare l'installazione di Windows e ricevere un rimborso". [smilie=pdt_aliboronz_31.gif]
Microsoft non è colpevole, insomma, ma lo sono i rivenditori e i produttori che non consentono l'applicazione corretta della licenza. Al tempo stesso,
le parole del Garante ribadiscono il diritto del consumatore a ricevere un rimborso .
fonte:
http://www.attivissimo.net/rimborso_windows/istruzioni.htm