Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Telefoni e telefonini...

Telefoni e telefonini... 10/01/2007 12:19 #122

  • Harlan
  • Avatar di Harlan
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Gabriele Baroni
  • Messaggi: 1268
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Nuove regole contro le attivazioni abusive
Esce finalmente il regolamento dell'Authority per le comunicazioni per ridurre il fenomeno dell'attivazione abusiva di servizi telefonici.

Finalmente l'Authority per le comunicazioni emana il preannunciato regolamento per prevenire e contenere il fenomeno sempre più diffuso dell'attivazione di servizi e tariffe telefoniche senza il consenso dell'abbonato, o con un consenso estorto con l'inganno, da parte dei gestori.

Il nuovo regolamento prevede che i gestori inadempienti siano soggetti a sanzioni pecuniarie e vengano "svergognati" con la pubblicazione del loro nome e della sanzione ricevuta sul sito stesso dell'Authority.

Ogni volta che un operatore telefonico chiama un utente per proporgli un servizio o una tariffa dovrà fornire sempre il nominativo della società per cui lavora (mentre oggi spesso l'operatore si spaccia per un rappresentante di una società diversa dalla sua); dovrà inoltre dire il proprio nome e cognome e un numero di telefono a cui rivolgersi per avere ulteriori informazioni.

Dovrà sempre indicare chiaramente costi e modalità dell'offerta, la sua durata e i modi per disdire l'adesione.

Dopo la conversazione telefonica, il cliente dovrà ricevere un formulario da sottoscrivere e da rinviare firmato per perfezionare l'adesione che, altrimenti, non sarà valida.

Il Garante per la privacy ha anche deciso che l'operatore telefonico debba anche comunicare sempre, su richiesta del chiamato, come ha reperito i suoi dati e come ha acquisito il consenso stesso dell'abbonato per chiamarlo; tale consenso deve essere stato rilasciato prima della chiamata e non durante la stessa.

Il Garante ha ancora ribadito l'intenzione di privare dell'autorizzazione al trattamento dei dati riservati quei call center che chiamino clienti che non abbia dato il proprio consenso o abbiano addirittura richiesto di non essere più chiamati.

Un piccolo passo avanti... prima o poi la pianteranno di scocciare alle ore più impensate per promuovere le offerte più assude!!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.328 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy