Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Luminarie 2009/2010

Luminarie 2009/2010 22/12/2009 15:33 #30735

• remans
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Salumi a auguri tutti.
Ho aspettato che si completassero i lavori di posizionamento delle luminarie noleggiate per quest'anno dagli amministratori per esprimere un mio commento.

A fronte dei nostri 24.000 € che l'amministrazione ha deciso di spendere (sarebbe secondo me scorretto usare il termine "investire" poichè si tratta di noleggio e non di acquisto delle luminarie) e facendo un paragone (anche economico) con l'anno passato , il risultato sopra gli occhi di tutti mi pare essere piuttosto deludente .
Ad esculsione di Pedenosso (dove secondo me la tipologia e la posa delle luminarie pendenti offre un buon impatto a chi entra in paese) nelle altre frazioni la spesa non è valsa l'impresa ...
A Semogo gli alpini hanno nel corso degli anni "affinatato" l'onere e l'onore di abbellire (tra l'altro anche per tempo) le piazze del centro e il confronto con quello fatto dalla ditta esecutrice quest'anno non mi pare proprio in complesso reggere il confronto ...
Anche a Premadio e Isolaccia mi sembra che il numero limitato di "lucine" fanno fatica a compensare il lavoro/spesa degli scorsi anni ; certo che se venivano posate il triplo d luminarie poteva essere un altro risultato ma non dimentichiamoci di considerare l'aspetto economico : i soldi spesi come ho già detto non sono un investimento poichè il prossimo anno è tutto da rifare e rispendere ..

Un'ulteriore considerazione che secondo me va fatta è sul metodo di azione ..
Come ho già detto in altre circostanze, secondo me "amministrare" non significa per forza "scendere così nel pratico" e decidere che luci mettere nelle strade ... Da anni il nostro comune aspetta risposte a questioni ben più importanti (senza andare troppo lontani ad esempio questione Ente Turistico) ..
Il decidere di voler occuparsi come amministrazione di luminarie ad appannaggio ed in sostituzione del lavoro fin qui svolto più che egregiamente da volontari ( ai puri costi di acquisto delle luci ) non è secondo me il modo di operare ...
I gruppi Alpini, più o meno in tutte le frazioni, credo si sentano delusi dal ritenersi "sollevati" dal loro prezioso contributo e di certo non credo che in questo momento muoiano dalla voglia di "collaborare" con una amministrazione che continua ad operare e decidere con la leggerezza e la grazia di un elefante dentro a una cristalleria ...

L'idea di "uniformare" la tipologia delle luminarie nelle quattro frazioni poteva essere carina .. ma dall'idea al risultato c'erano forse alcuni pasasggi da compiere , come quello di condividere l'idea anche con chi fin'ora s'è occupato della luminarie che poteva sicuramente offrire un valito contributo alla realizzazione dell'idea stessa.

Il modo con cui vengono affrontate da questa amministrazione le questioni , al di là delle luminarie più o meno belle o più o meno care , è quello ci cui c'è da preoccuparsi e da cui restare delusi ...
C'è ancora spazio e tempo per vedere migliorare (o peggiorare) le cose ...
An vedrè ...
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Luminarie 2009/2010 22/12/2009 18:35 #30736

• depi
  • Platinum Boarder
  • Patrizia Dei Cas
...Ho aspettato che si completassero i lavori di posizionamento delle luminarie noleggiate

... :shock: ....io, veramente, credevo che i lavori non fossero affatto ultimati. Mi chiedevo in effetti se per l'epifania avessero finito di mettere ste lucine.

Parere personale? Deludenti in modo assurdo.
Carpe Diem

Luminarie 2009/2010 24/12/2009 18:38 #30738

• barbara
  • Senior Boarder
  • Barbara Trabucchi
Queste lucine sono veramente orrende... più che illuminazioni natalizie sembrano chincaglierie cinesi, non me ne vogliano i cinesi e gli amanti del genere! Preferivo quelle degli anni scorsi...
barbara

Luminarie 2009/2010 27/12/2009 17:22 #30743

• katolyzia
  • Platinum Boarder
  • Mariarosa Trabucchi
A proposito delle luminarie, già scrissi in questo forum, forse nel posto sbagliato. Ora che sono a Semogo, ho avuto modo di vedere l'oggetto di cui scrissi e dico che le luminarie mi piacciono. Peccato che non siano a costo zero!!!!! Con 24.000 baci, pardon euro, continuo a pensare che si sarebbero potute fare cose più utili per la popolazione. Io sono fissata con gli aiuti per gli studenti perchè so per esperienza, quanto sia gravoso studiare per chi abita tra i monti. Ma si potrebbero anche aiutare gli anziani che percepiscono una pensione irrisoria, o rimborsare le spese mediche a chi purtroppo le deve sostenere, illuminare le scuole, il palazzo del Comune, gli edifici pubblici in genere con pannellli solari, pensare a un possibile teleriscaldamento, diminuire la tassa sui rifiuti...... Insomma, ci sarebbe solo l'imbarazzo della scelta. Invece in questo modo sono soldi "buttati" o meglio irraggiati. Ed è un vero peccato :-(
Ci sono momenti in cui senti tanto l'assenza di qualcuno che vorresti tirarlo fuori dai tuoi sogni e abbracciarlo

Luminarie 2009/2010 27/12/2009 20:05 #30744

• massitrab
  • Expert Boarder
  • Massimiliano Trabucchi
Le luminarie di Natale in una località turistica hanno lo scopo principale di rendere i nostri paesi più belli e più caratteristici sopratutto agli occhi del turista. Ora io non credo che il punto consista nello stracciarsi le vesti per la cifra spesa ne nel dare un giudizio estetico che è puramente soggettivo. Semmai è da valutare il perchè non si è deciso di fare ricorso a risorse già esistenti, (e parlo dellle associazioni che negli scorsi anni hanno piazzato le luminarie) e se il risultato ottenuto giustifica la spesa fatta. Credo che 24.000€ spesi nelle luminarie come anche i 50.000 spesi per andare a realizzare un parco giochi invernale davanti all'area della SIVAL non siano soldi "buttati" se contribuiscono a dare un servizio migliore al turista o a lasciargli il ricordo di aver trascorso le vacanze in un posto veramente caratteristico. Il punto è, con questi interventi otterremo questo risultato? Mi auguro di si anche se non sono molto fiducioso a riguardo.

Questi dovrebbero essere soldi investiti non in infrastrutture che come giustamente faceva notare Remans sono state noleggiate, ma nell'immagine che della Valdidentro vogliamo dare.

Luminarie 2009/2010 13/01/2010 19:22 #30765

• peneglia82
  • Platinum Boarder
  • Cristian Dei Cas
Amici, che dire...
Beh, cercherò di essere tranquillo, visto che ad essere scurrile, sono già stato ammonito..

Sono contro l'Amministrazione Martinelli e il loro modo di agire! Questo lo sapete!
Per un pò mi sono illuso di poter trovare un compromesso, ora ho capito che ero un illuso!
Parlano di trasparenza, ma hanno sempre fatto quel c.. avolo che volevano senza chiedere a nessuno!
La gente e scogl...sconsolata, e il sindaco dice che i rapporti con i cittadini sono buoni (direi..)

Lminarie, belle o brutte.... ma perchè togliere il compito alle associazioni? ma non si rendono conto che stanno mandando tutto all'aria...per cosa? Per fare il posto ai loro...mah...mah....mah vi siete accorti che il posto non c'è ancora? L'Ente Unico non arriva...Se vanno avanti così, non lo fanno più entro la scadenza del mandato!
Come?
Ah, siete convinti che vi votino ancora?!?!?! AHAHAHAHAHAHAHAHAAHAH....

Va beh, scherzi a parte, è un peccato. Ho parlato con le associazioni, in particolare gli alpini di semogo, e sono rimasti delusi da sta cosa!

Mi ha fatto piacere trovare l'intervento di Remans...bravo! nessun INVESTIMENTO! Mi ricorda qualcosa...tipo...L'amore muove il sole...com'era?
HIihihaihaihaihaiahiha

Ce ne mettono proprio poco di IMPEGNO questi...

Che dire.... ASINI!!!!
Asini e gonfiabili...
Strano...una volta si diceva PARENTI SERPENTI...che si siano RINNOVATI anche i modi di dire?!?!?!
...possono toglierci anche la vita,
ma non ci toglieranno mai la LIBERTA\'

Luminarie 2009/2010 15/01/2010 10:33 #30768

• GiaLanf
  • Gold Boarder
  • Giacinto Lanfranchi
Amici, che dire...
Beh, cercherò di essere tranquillo, visto che ad essere scurrile, sono già stato ammonito..
Lminarie, belle o brutte.... ma perchè togliere il compito alle associazioni? ma non si rendono conto che stanno mandando tutto all'aria...per cosa? Per fare il posto ai loro...mah...mah....mah vi siete accorti che il posto non c'è ancora? L'Ente Unico non arriva...Se vanno avanti così, non lo fanno più entro la scadenza del mandato!
Come?
Ah, siete convinti che vi votino ancora?!?!?! AHAHAHAHAHAHAHAHAAHAH....
Che dire.... ASINI!!!!
Asini e gonfiabili...
Strano...una volta si diceva PARENTI SERPENTI...che si siano RINNOVATI anche i modi di dire?!?!?!

Buongiorno Amici Forumisti e Ospiti,si intravvedono le avvisaglie di una frequente lettura giornaliera del Forum degli amici ospiti e una mancanza di aggiornamento
Topic da parte scrittori.
Come scrive l'amico Peneglia82 non soddisfatto della trasparenza. Del nostro Sig.Sindaco Martinelli.
Si legga l'ultimo periodico Il Ginepro pagine 2/3/4/5. « Nn altro argomento d'attualità è il Catalogo Unico Alta Valtellina » Lo stanno predisponendo in
collaborazione con la Comunità Montana, sicuri che contribuirà a sopportare gli operatori turistici di tutta l'Alta Valtellina a promuovere e valorizzare le
proprie attività e tutto il comprensorio. E'in questo contesto che s'inserisce la nostra iniziativa di confrontarci con altre stazioni turistiche dell'arco alpino
grazie all'iniziativa « Alpine pearls ».

«Si può sempre fare meglio e meglio cercheremo di fare in sintonia con la Comunità»
[ Sel'gion al savès el'vegl al podès, quanta roba se farès ]
[ Se il giovane sapesse e l'anziano potrebbe quante cose si Evi!!!!! ]
Moderatori: Rok
Tempo creazione pagina: 0.411 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy