Andando a rivedere le ultime delibere di giunta dell'anno scorso (2008) la mia attenzione è caduta sulla
delibera con cui l'amministrazione ha concesso a favore della Cooperativa sociale di Livigno "Impronta" l'uso dello stabile "ex latteria" in località Arnoga.
Nell'ultima parte il segretario comunale RILEVA, per quanto di sua competenza, alcuni aspetti ....
1. LA DELIBERAZIONE VIENE ASSUNTA IN CARENZA DI ISTRUTTORIA
2. LA CARENZA DI ISTRUTTORIA E L'ADOTTATA URGENZA NON CONSENTONO :
- DI ADEGUATAMENTE VALUTARE E CONSEGUENTEMENTE MOTIVARE LE RAGIONI PER CUI SI PRESCINDE DA QUALSIASI PROCEDURA DI EVIDENZA PUBBLICA PER L'INDIVIDUAZIONE DEL SOGGETTO USUARIO;
- DI CONOSCERE L'EFFETTIVO UTILIZZO CHE DELLA STRUTTURA L'IMPRONTA ANDRA' A FARE;
- DI DEFINIRE, IN MANIERA ADEGUATA, LE CONDIZIONI ECONOMICHE DEL DISPOSTO DIRITTO D'USO.
Il segretario ha deciso di mettere in evidenza degli questi "mancanti" nella delibera ...
Mi chiedo : c'è modo di verificare (a posteriori) questi aspetti ?
La prossima volta che qualcuno farà domanda per utilizzare una struttura pubblica potrà farlo SENZA CHE CI SIANO UNA CORRETTA ISTRUTTORIA , la procedura di EVIDENZA PUBBLICA , che si conosca l'EFFETTIVO UTILIZZO della struttura o SENZA DEFINIRE IN MANIERA ADEGUATA LE CONDIZIONI ECONOMICHE ???????
Quanto è costato al comune il gasolio del riscaldamento e le altre spese connesse all'utilizzo della struttura in questione ?
Quanto è stato l'utile netto ricavato dal Comune per l'affitto ?
C'è un regolamento comunale che dà le corrette disposizioni definendo le procedure in maniera corretta ?
Viene anche qui deciso volta per volta , caso per caso ??
Spero ci sia almeno l'intenzione di provvedere alla stesura di un regolamento in tal senso ..
Magari anche io potrei essere interessato a chiedere l'utilizzo della struttura ma senza un regolamento uguale per tutti potrei essere discriminato (
) ...
PS. Aspetto di poter verificare nel "mattone" di bilancio 2008 le spese che ho citato sopra ..