Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Fabbricati pericolanti a San Carlo

Fabbricati pericolanti a San Carlo 13/07/2007 09:02 #19945

• remans
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Volevo tirare la giacchetta ai nostri amministratori per segnalargli (come credo/spero sia già stato fatti da altri) le condizioni di pericolo in cui versano i due fabbricati a San Carlo vicino alla fontana dove prende su il "Clef" ...

Basta guardare le foto per rendersi conto del pericolo che c'è ... La zona è molto frequentata da bambini e la vicinanza della strada è elemento di ulteriore pericolo .... Non so a livello di responsabilità chi sarebbe a rispondere di eventuali danni causati dal crollo ma come cittadino mi aspetto che il Comune intervenga in qualche modo per difenderci da situazioni così evidenti ... Grazie !!
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Fabbricati pericolanti a San Carlo 06/08/2007 10:04 #20578

• Gigio
  • Amministratore
  • Giacomo Sosio
La segnalazione di questa situazione di pericolo e degrado,io l'ho fatta se ricordo bene già dieci anni fa,ma nessuno ha fatto nulla.Io credo che sopratutto i proprietari non si rendano conto del reale pericolo e dei danni che un eventuale crollo potrebbe causare a persone e cose.Di questi danni credo che ne dovrebbero rispondere in prima persona,per cui è anche difficile capire come mai non si prendono provvedimenti.

Fabbricati pericolanti a San Carlo 06/08/2007 12:38 #20584

• Denis
  • Expert Boarder
  • Denis Trabucchi
Credo che la segnalazione fatta da Reman sia molto giusta e puntuale,l'amministrazione deve intervenire subito per provvedere in qualche modo a questo pericolo..Non è una zona dove non passa nessuno,anzi credo che negli ultimi anni si sia popolata ancora di più quindi credo sia opportuno tirare la giacchettina ai nostri nuovi amministratori...Fate qualcosa perchè quando le cose succedono poi è troppo tardi...grazie ragazzi che mi tenete informato nonostante la distanza...
La mente umana si trasforma attraverso l'osservazione e non tramite la discussione. - Will Rogers -

Fabbricati pericolanti a San Carlo 11/08/2007 13:58 #20772

Da un apposito lavoro portato a termine dalla passata amministrazione tutti edifici "storici" in Valdidentro sono stati catalogati e relativamente al primo fabbricato in oggetto la descrizione cita]

FABBRICATO:
• Foglio 60 Mappali 80

TIPOLOGIA DI COSTRUZIONE:

• Il fabbricato fa parte del nucleo di San Carlo.
• Caratteristiche costruttive semplici e lineari, murature in sassi e malta, tetto in legno a doppia falda, copertura in lamiera, serramenti in legno..
• Non presenta particolari caratteristiche architettoniche –tipologiche.

STATO DI CONSERVAZIONE:

Fatiscente: il pessimo stato di conservazione delle murature perimetrali e della copertura potrebbero causarne il crollo.

SITUAZIONE ATTUALE:

Da ristrutturare.

Probabilmente risulta di proprietà di più proprietari e nessuno si sente autorizzato a mettere mano alla struttura se non c'è il volere esplicito di tutti i proprietari.
Il problema insorgerebbe però se anche solo una pietra della sua muratura crollasse e colpisse un passante in transito lì vicino con tutte le conseguenze del caso......e che convolgerebbe tutti i proprietari ahimè indistintamente...
Se io fossi uno dei proprietari, a scanso di problemi di ogni tipo, già da tempo mi sarei metto in campo per mettere quantomeno in sicurezza la struttura, convolgendo gli altri proprietari,....come normalmente si fa.....ma ognuno è padrone a casa sua e quindi si comporta come crede giusto fare ma anche ripeto con tutte le conseguenze del caso.....
I have a dream]PSG (The President of Sajot Group)

Fabbricati pericolanti a San Carlo 13/08/2007 09:14 #20787

• Gigio
  • Amministratore
  • Giacomo Sosio
Da un apposito lavoro portato a termine dalla passata amministrazione tutti edifici "storici" in Valdidentro sono stati catalogati e relativamente al primo fabbricato in oggetto la descrizione cita]

FABBRICATO:
• Foglio 60 Mappali 80

TIPOLOGIA DI COSTRUZIONE:

• Il fabbricato fa parte del nucleo di San Carlo.
• Caratteristiche costruttive semplici e lineari, murature in sassi e malta, tetto in legno a doppia falda, copertura in lamiera, serramenti in legno..
• Non presenta particolari caratteristiche architettoniche –tipologiche.

STATO DI CONSERVAZIONE:

Fatiscente: il pessimo stato di conservazione delle murature perimetrali e della copertura potrebbero causarne il crollo.

SITUAZIONE ATTUALE:

Da ristrutturare.

Probabilmente risulta di proprietà di più proprietari e nessuno si sente autorizzato a mettere mano alla struttura se non c'è il volere esplicito di tutti i proprietari.
Il problema insorgerebbe però se anche solo una pietra della sua muratura crollasse e colpisse un passante in transito lì vicino con tutte le conseguenze del caso......e che convolgerebbe tutti i proprietari ahimè indistintamente...
Se io fossi uno dei proprietari, a scanso di problemi di ogni tipo, già da tempo mi sarei metto in campo per mettere quantomeno in sicurezza la struttura, convolgendo gli altri proprietari,....come normalmente si fa.....ma ognuno è padrone a casa sua e quindi si comporta come crede giusto fare ma anche ripeto con tutte le conseguenze del caso.....

......"da ristrutturare"...........chi ha fatto questa valutazione la casa l'ha viste solo in cartolina........(eventualmente da abbattere e ricostruire,ma non è questo il punto)
............"ognuno è padrone a casa sua"...............si,ma non quando la casa è un pericolo per tutti........................
Per la serie "PER INTERVENIRE OCCORRE CHE QUALCUNO SI FACCIA MALE"(speriamo non troppo).................................ma dove diavolo viviamo????.........................
Io voglio sperare che qualche ente o autorità pubblica abbia il potere di intervenire per imporre la messa in sicurezza di queste situazioni....................e che lo farà!!!

Fabbricati pericolanti a San Carlo 16/09/2007 19:47 #21476

• valemtb
  • Expert Boarder
  • Valentino Sosio
di recente qualche "pezzo" dal tetto è caduto in strada, ma non è successo nulla! possiamo stare tranquilli! ...

Fabbricati pericolanti a San Carlo 26/09/2007 12:08 #21676

• valemtb
  • Expert Boarder
  • Valentino Sosio
legname è caduto nel parcheggio ma nessuna macchina era in sosta, bambini fortunatamente non stavano giocando tuttavia restano a sbalzo sulla strada e sul parcheggio altro legname ma soprattutto sassi .... almeno una recinzione .....

Fabbricati pericolanti a San Carlo 17/10/2007 19:15 #22128

• Gigio
  • Amministratore
  • Giacomo Sosio
E arrivato ottobre e tutto tace. Ho parecchi dubbi sul fatto che rimanga in piedi fino a primavera,sopratutto se dovesse arrivare qualche nevicata abbondante. Sono sorpreso dal totale disinteresse dei proprietari,almeno così sembra. Secondo me stanno rischiando non poco.
Vedremo.

Fabbricati pericolanti a San Carlo 18/11/2007 19:51 #23648

• Gigio
  • Amministratore
  • Giacomo Sosio
Aggiornamento doveroso. Finalmente qualcuno ha pensato di intervenire per rimuovere le pietre e i legni che erano caduti. E stata rimossa anche una parte di muratura instabile e sono state posizionate delle barriere con relativo nastro segnaletico. Meglio tardi che mai................
Moderatori: Rok
Tempo creazione pagina: 0.483 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy