Da un apposito lavoro portato a termine dalla passata amministrazione tutti edifici "storici" in Valdidentro sono stati catalogati e relativamente al primo fabbricato in oggetto la descrizione cita]
FABBRICATO:
• Foglio 60 Mappali 80
TIPOLOGIA DI COSTRUZIONE:
• Il fabbricato fa parte del nucleo di San Carlo.
• Caratteristiche costruttive semplici e lineari, murature in sassi e malta, tetto in legno a doppia falda, copertura in lamiera, serramenti in legno..
• Non presenta particolari caratteristiche architettoniche –tipologiche.
STATO DI CONSERVAZIONE:
• Fatiscente: il pessimo stato di conservazione delle murature perimetrali e della copertura potrebbero causarne il crollo.
SITUAZIONE ATTUALE:
• Da ristrutturare.
Probabilmente risulta di proprietà di più proprietari e nessuno si sente autorizzato a mettere mano alla struttura se non c'è il volere esplicito di tutti i proprietari.
Il problema insorgerebbe però se anche solo una pietra della sua muratura crollasse e colpisse un passante in transito lì vicino con tutte le conseguenze del caso......e che convolgerebbe tutti i proprietari ahimè indistintamente...
Se io fossi uno dei proprietari, a scanso di problemi di ogni tipo, già da tempo mi sarei metto in campo per mettere quantomeno in sicurezza la struttura, convolgendo gli altri proprietari,....come normalmente si fa.....ma ognuno è padrone a casa sua e quindi si comporta come crede giusto fare ma anche ripeto con tutte le conseguenze del caso.....
......"da ristrutturare"...........chi ha fatto questa valutazione la casa l'ha viste solo in cartolina........(eventualmente da abbattere e ricostruire,ma non è questo il punto)
............"ognuno è padrone a casa sua"...............si,ma non quando la casa è un pericolo per tutti........................
Per la serie "PER INTERVENIRE OCCORRE CHE QUALCUNO SI FACCIA MALE"(speriamo non troppo).................................ma dove diavolo viviamo????.........................
Io voglio sperare che qualche ente o autorità pubblica abbia il potere di intervenire per imporre la messa in sicurezza di queste situazioni....................e che lo farà!!!