Ieri sera (12/07/2007) io e ValeMTB ci siamo recati all'Al per un sopralluogo ..
Lasciata la macchina a San Carlo (Foto 1) abbiamo preferito da buoni camminatori (???) farcela a piedi ... Scendendo da San Carlo il primo intervento collegato ai lavori in oggetto è l'allargamento della strada a monte per evitare che il peso dei mezzi impegnati nei lavori vada a peggiorare ulteriormente la condizione di un muro controstrada di un fabbricato già "sbosciato" ; tale allargamento è stato realizzato ricostruento un muro in cemento armato ottenendo un aumento ella larghezza del tracciato di circa due metri per un tratto di 15-20 metri . Il materiale risultante dallo scavo è stato depositato all'affluenza del Viola con il torrente Lia sulla sponda orografica sinistra del Viola (Foto 2) ; è auspicapile che venga realizzata una scogliera che "difenda" questo materiale incoeso dall'azione erosiva dei fiumi ...
Scendendo dalla "Mola" abbiamo osservato che è stato anche realizzato uno scambio mezzi a metà della salita tramite sbancamento a monte e posa di alcuni sassi (4) a scogliera ... Per l'intero tratto pianeggiante dal primo ponte in legno fino alla zona dove si concentrano attualmente i lavori è stata allargata la strada per consentire il passaggio dello scavatore utilizzato ; questo allargamento è stato ottenuto riportando del materiale e tagliando delle piante lasciate per ora a bordo strata (Foto 3-4)..
Giunti in prossimità del "pian de li rasiga" abbiamo preso visione del cantiere dove si concentrano ad oggi i lavori (Foto 5) : per un tratto di circa 200 metri è stato posizionato del materiale (Foto 6) in maniera tale che il fiume Viola scorra in quel tratto in un letto artificiale e temporaneo di larghezza pari a 2 - 3 metri ; questo per consentire la posa dei tubi per l'attraversamento e per convogliare la maggior parte dell'acqua che altrimenti finisce per intralciare i lavori .
Il ponte in legno (che era in precarie condizioni di stabilità e sicurezza) è stato rimosso e in quel punto sembra stanno realizzanto la fondazione per una briglia (Foto 7) sulla quale forse (speriamo) verrà ricollocata una passerella pedonale che consentirà di raggiungere il "pian de li rasiga" .
In un altro topic del forum ho detto di non sopportare chi parla per sentito dire : devo farmi una critica perchè anche io ho fatto lo stasso nel mio messaggio di apertura del topic : mi è stato riferito e io ho riportato senza prima verificare e comprendere di persona come stanno le cose ..
Verificato di persona come stanno le cose posso esprimere ora delle considerazioni fondate : è vero che vi sono delle osservazioni che potrebbero essere fatte (mancata rimozione della vegetazione tagliata) rottura di aalcuni tubi che attraversano la strada ecc.) ma sono tutte osservazioni che è meglio tenere per quando i lavori verranno conclusi e solo se non verranno effettuati quei lavoretti di riparazione interverremo a farvelo presente ...
La gestione di un cantiere del genere non è sicuramente facile ; sarei curioso però di capire i 33036,92 € indicati come oneri per la sicurezza dove verranno spesi e in che modo ...
Altra perplessità deriva dall'aver visto appena a monte della briglia (Foto 6) un movimento franoso di ingenti proporzioni ; vedremo se i lavori riguarderanno anche questa situazione ...
Il materiale messo a ridosso del fiume fa un pò impressione adesso anche perchè la velocità dell'acqua essendo così limitata la sezione è abbastanza alta ... Speriamo prosegua il bel tempo di queste giornate e non si verifichino piogge tali da mettere in pericolo la sicurezza del cantiere ...
L'appuntamnto di verifica sull'esecuzione delle opere viene quindi rimandato ..
A presto , Reman e Valentino