Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Lavori di arginatura in località "Al"

Lavori di arginatura in località "Al" 11/07/2007 09:12 #19791

• remans
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Il "tiragiacchetta" è stato informato di discreti "scempi" che si stanno compiendo in quel dell'Al .. Come sempre le intenzioni sulla carta sono buone e utili alla "difesa" del/dal territorio ma in fase di esecuzione le ditte (con i ribassi che fanno mi sembra scontato) fanno un po' quello che vogliono ... "curano" le opere "per cui sono pagati" e il resto (cantiere,accessi,pulizia,sistemazione dell'area coinvolta,materiali depositati ecc...) sembrano quasi sempre interventi su cui limare il più possibile ... Chi deve controllare ? Chi deve condannare ? Noi possiamo solo vergognarci ... il privato è spesso e volentieri messo in croce se sgarra e chi lavora per il pubblico non è soggetto a verifiche e controlli ?!?!?!?!?

Entro fine settimana nonostante abbia un sacco di cose da fare voglio trovare il tempo per una ricognizione e reportage da quei luoghi ... Chi volesse precedermi , accompagnarmi o riportare sue impressioni e commenti sui lavori in questione sarà il ben gradito ...

Quando si vedranno le cose cambiare REALMENTE ? :cry:
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Lavori di arginatura in località "Al" 11/07/2007 12:47 #19806

• valemtb
  • Expert Boarder
  • Valentino Sosio
condivido, in particolare il problema della politica dei ribassi anziché il rapporto qualità efficienza in rapporto al costo globale (non di costruzione) (la pa dovrebbe dare l'esempio ai cittadini ... dovremmo spendere in considerazione all'intero ciclo di vita di una infrastruttura-immobile ....) ... sono stato settimana scorsa a l'Al e ho notato i lavori di prolungamento della strada verso il Plan de li rasiga .... mi ha colpito il piccolo alveo che hanno lasciato per le acque del viola per far spazio ad una strada che non so che finalità sociali - ambientali abbia (trasporto legna? ...)
Remans possiamo trovarci nel fine settimana ...

Lavori di arginatura in località "Al" 11/07/2007 20:54 #19838

• Rok
  • Moderatore
  • Daniele Rocca
Anche io ci sono!!
I processi storici sono creati e interrotti di continuo dall'iniziativa dell'uomo,in quanto agisce. Di conseguenza,non è per nulla superstizioso,anzi è realistico,aspettarsi dei "miracoli" in campo politico.--H.Arendt

Lavori di arginatura in località "Al" 13/07/2007 08:50 #19941

• remans
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ieri sera (12/07/2007) io e ValeMTB ci siamo recati all'Al per un sopralluogo ..
Lasciata la macchina a San Carlo (Foto 1) abbiamo preferito da buoni camminatori (???) farcela a piedi ... Scendendo da San Carlo il primo intervento collegato ai lavori in oggetto è l'allargamento della strada a monte per evitare che il peso dei mezzi impegnati nei lavori vada a peggiorare ulteriormente la condizione di un muro controstrada di un fabbricato già "sbosciato" ; tale allargamento è stato realizzato ricostruento un muro in cemento armato ottenendo un aumento ella larghezza del tracciato di circa due metri per un tratto di 15-20 metri . Il materiale risultante dallo scavo è stato depositato all'affluenza del Viola con il torrente Lia sulla sponda orografica sinistra del Viola (Foto 2) ; è auspicapile che venga realizzata una scogliera che "difenda" questo materiale incoeso dall'azione erosiva dei fiumi ...
Scendendo dalla "Mola" abbiamo osservato che è stato anche realizzato uno scambio mezzi a metà della salita tramite sbancamento a monte e posa di alcuni sassi (4) a scogliera ... Per l'intero tratto pianeggiante dal primo ponte in legno fino alla zona dove si concentrano attualmente i lavori è stata allargata la strada per consentire il passaggio dello scavatore utilizzato ; questo allargamento è stato ottenuto riportando del materiale e tagliando delle piante lasciate per ora a bordo strata (Foto 3-4)..
Giunti in prossimità del "pian de li rasiga" abbiamo preso visione del cantiere dove si concentrano ad oggi i lavori (Foto 5) : per un tratto di circa 200 metri è stato posizionato del materiale (Foto 6) in maniera tale che il fiume Viola scorra in quel tratto in un letto artificiale e temporaneo di larghezza pari a 2 - 3 metri ; questo per consentire la posa dei tubi per l'attraversamento e per convogliare la maggior parte dell'acqua che altrimenti finisce per intralciare i lavori .
Il ponte in legno (che era in precarie condizioni di stabilità e sicurezza) è stato rimosso e in quel punto sembra stanno realizzanto la fondazione per una briglia (Foto 7) sulla quale forse (speriamo) verrà ricollocata una passerella pedonale che consentirà di raggiungere il "pian de li rasiga" .

In un altro topic del forum ho detto di non sopportare chi parla per sentito dire : devo farmi una critica perchè anche io ho fatto lo stasso nel mio messaggio di apertura del topic : mi è stato riferito e io ho riportato senza prima verificare e comprendere di persona come stanno le cose ..

Verificato di persona come stanno le cose posso esprimere ora delle considerazioni fondate : è vero che vi sono delle osservazioni che potrebbero essere fatte (mancata rimozione della vegetazione tagliata) rottura di aalcuni tubi che attraversano la strada ecc.) ma sono tutte osservazioni che è meglio tenere per quando i lavori verranno conclusi e solo se non verranno effettuati quei lavoretti di riparazione interverremo a farvelo presente ...

La gestione di un cantiere del genere non è sicuramente facile ; sarei curioso però di capire i 33036,92 € indicati come oneri per la sicurezza dove verranno spesi e in che modo ...

Altra perplessità deriva dall'aver visto appena a monte della briglia (Foto 6) un movimento franoso di ingenti proporzioni ; vedremo se i lavori riguarderanno anche questa situazione ...

Il materiale messo a ridosso del fiume fa un pò impressione adesso anche perchè la velocità dell'acqua essendo così limitata la sezione è abbastanza alta ... Speriamo prosegua il bel tempo di queste giornate e non si verifichino piogge tali da mettere in pericolo la sicurezza del cantiere ...

L'appuntamnto di verifica sull'esecuzione delle opere viene quindi rimandato ..

A presto , Reman e Valentino
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig

Lavori di arginatura in località "Al" 12/09/2007 12:12 #21414

• valemtb
  • Expert Boarder
  • Valentino Sosio
piccolo aggiornamento dei lavori ad oggi: briglia realizzata e spalle della passerella gettate, "pavimentazione" definitiva dell'alveo per l'attraversamento del Viola con ogni mezzo e intervento di stabilizzazione al piede del movimento franoso; peccato non abbiano usato i boccioni del Viola ma li abbiano recuperati da più lontano (Valmelenco?) non si dovrebbe infatti poter prelevare massi dal letto di un fiume....(chi ne sa di più?). Metto solo due foto compresse compresse in attesa dell'ADSL!!!!

Moderatori: Rok
Tempo creazione pagina: 0.431 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy