Eccomi, mi accosto al remans il grillo parlante senior... per questo:
PROVINCIA DI SONDRIO
“Opere di difesa a monte dell’abitato di Isolaccia”
Legge 102/90 Intervento B0/ 4/ 2
Progettisti:
-Ing. Ezio compagnoni
-Ing. Adelio Canclini
-Ing. Sergio Morcelli
Consulenza geologica:
-Geologa Tiziana Da Prada
-Geologo Claudio De Poli
Direzione lavori:
-Ing. Adelio Canclini
-Ing. Rita del Curto
Impresa esecutrice:
NEMO S.r.l. Casale M.to (AL)
Subappalatori:
Impresa TRABUCCHI GABRIELE
Importo:
€ 366.852,30
Mi è sembrato giusto mettere qui, sotto gli occhi di tutti, quello che la nostra Provincia sta facendo sopra il nostro paese. Precisamente in località Pradella e Capelot.
Detto in parole povere, stanno rifacendo il piccolo “rin” che partiva da pradella e finiva nel viola, sostituendolo con un percorso molto più grande e praticando inoltre degli scavi trasversali profondi 60 centimetri lungo i prati circostanti per interrare dei tubi, circondati da un telo, che arrivano fino a dei pozzetti posti in mezzo ai prati.
Ora, mi sorgono numerose domande che pongo anche a voi…
-L’acqua che scende da quel ruscello “sgorga” da due tubi appena sopra il mio monte, tubi di sezione 10 centimetri. E la portata d’acqua, da sempre non eccessiva, cala vistosamente di anno in anno. L’alveo che esisteva prima era proporzionato alla sua portata d’acqua: in mezzo ai prati, quasi invisibile, di larghezza 40 cm. Quello che stanno costruendo adesso lo vedete dalle foto: una mega struttura di tronchi fissati nel terreno, di larghezza sufficiente ad accogliere l’acqua di tre mesi di pioggia continua… cosa che, scusate, mi pare improbabile.
-Due: a parte il fatto dei prati rovinati, ecc ecc…, che se fosse per una qualche buona causa si potrebbe anche tralasciare… mi spiegate il senso di mettere dei tombini di ferro (si vedono in foto) per ‘ispezionare’ i tubi sottoterra? Sembra fatto apposta per rovinare la falciatrice di chi segherà…
-Tre: e scusatemi, scusate davvero la mia ignoranza… ma vedendo questi canali profondi 60 centimetri, nei quali viene posto questo misterioso ‘tubo’, mi chiedevo: che fine farà l’acqua che dovesse scorrere a 1 metro di profondità? E quella che dovesse scorrere a 65 cm, profondità non esagerata?... Faccio fatica a credere che si possa mettere in sicurezza una costa (sempre che sia in pericolo, aggiungo) raccogliendo le acque che scorrono a mezzo metro di profondità. L’acqua che fa franare una costa sarà 2, 3 metri sottoterra!...
Ah, dimenticavo! Sempre su quella costa, sempre in quei prati, sono già stati effettuati numerosi lavori, da 20 anni a questa parte! Tant’è che gli operai, scavando, hanno trovato altri tubi, già posizionati e ‘funzionanti’ (si fa per dire…). Non è possibile: la provincia approva un progetto ma non ci sono i soldi, nel frattempo il comune ha un progetto e lo realizza, poi si sblocca quello della provincia e così si sovrappongono i lavori e si sprecano un sacco di soldi!
Riassumo:
-quando è che le istituzioni (Comune, Provincia, Regione e Stato) sapranno mettersi d’accordo e pianificare un poco i grandi lavori pubblici? Non è difficile, basterebbe un po’di dialogo per evitare tanti disastri.
-personalmente, sono convinto che sia indispensabile, quando si lavora sul territorio, sentire il parere di chi ci vive, di chi lo vive. Nulla da togliere ai numerosi ingegneri e geologi che ho citato sopra, ma… è chiaro, uno che vive in un luogo lo conosce, sa dove sono le sorgenti, dove c’è acqua, dove passano i tubi dell’acquedotto delle case… invece succede che un bel giorno ti arriva la lettera di esproprio per un certo lasso di tempo, ti chiedono di andare a firmare in comune (e se non vai, non cambia assolutamente) e poi, dopo un po’… vedi che arrivano, si piazzano, e sta a te vegliare su di loro per controllare che facciano i minori disastri possibili…
Se ci fosse più dialogo queste cose non succederebbero. E di certo, anche le nostre tasche ne risentirebbero in positivo.
Scusate la ‘lungaggine’… le foto saranno messe da remans appena possibile, visto che la sua connessione è decisamente più veloce della mia...
Il
grillino...