Si Remans ti ricordi correttamente.
In quell'occasione, durante l'approvazione del preventivo di Bilancio 2007, mi astenni in fase di voto in quanto il Comune di Valdidentro decise di stanziare ulteriori 300.000 Euro, da versare nelle casse del Consorzio Depurazione, per consentire il completamento del collettore fognario in località Turripiano.
La mia astensione in fase di voto fu dettata dal fatto che dissi apertamente che, in una realtà consortile, non mi sembrava corretto che il solo Comune di Valdidentro fosse quasi obbligato ad attuare tale decisione in quanto la sola, apparentemente, percorribile per sbloccare la situazione e realizzare effettivamente l'intervento, all'interno del suo territorio, e così poter utilizzare finalmente il collettore dopo annni che si pagavano i canoni di depurazione senza usufruire del servizio.
Dissi anche che era profondamente scorretto, secondo me, che gli altri Comuni più a valle, vedi Bormio e Valdisotto non avessero contribuito in maniera analoga......semplicemente perchè il problema non li riguardava direttamente......
Mi ricordo che il sindaco Trabucchi mi rispose all'interrogazione dicendomi che altri Comuni, in passato, vedi Valfurva, avevano effettuato versamenti analoghi per accellerare la procedura di realizzazione delle infrastrutture.....
A distanza di mesi, osservando che la situazione attuale non si è ancora sbloccata, sono sempre più convinto che quell'astensione era pienamente motivata e che anche il Consiglio Comunale, in quell'occasione, con il voto a favore, ha versato dei soldi troppo precipitosamente nelle casse del Consorzio senza ottenere, ahimè, l'effettuazione del servizio richiesto.......
Mi auguro che la nuova amministrazione risolva celermente anche tale problema annoso: non se ne può più, qualcuno se ne è approfittato della situazione........
E' ora di fare pressione sul Consorzio affinchè stanzi i fondi, per tale opera, che gli abbiamo, tra l'altro, gentilmente anticipato!!!!!
GRAZIE