Se c’è una cosa bella nei consigli comunali di Valdidentro è che in fondo non ti deludono mai! Parti sempre con l’idea che non potrà essere peggio della volta precedente, ed invece quasi sempre si raggiungono livelli mai raggiunti prima. Questa volta oltre alla sala abbastanza piena mi ha fatto piacere vedere anche un pò di giovani, certo dopo un pò se ne sono andati quasi tutti, speriamo che non siano rimasti talmente nauseati da decidere di non venire più! Non voglio entrare eccessivamente nel dettaglio su quanto è stato discusso, vorrei riportarvi però qualche mia osservazione e mi farebbe piacere se qualcuno che c’era o che avrà voglia di vedersi il consiglio on-line, mi facesse sapere se le cose sono veramente surreali come appaiono a me.
La trasparenza! Questo meraviglioso argomento che da sempre, o almeno da quando si è insediata questa amministrazione, ci allieta il primo punto dell’ordine del giorno con accuse, repliche, insomma le solite cose. Quello che mi ha fatto veramente specie è il fatto che durante la discussione del punto successivo, alla richiesta di chiarimenti sulle ragioni di alcune variazioni a bilancio (in pratica come siano stati spesi dei soldi) non sia stato risposto. A me pare puttosto grave, come si può agire in questo modo e parlare di trasparenza? Intendiamoci, non voglio addossare questa responsabilità all’assessore Gurini che probabilmente suo malgrado ha presentato il bilancio al posto dell’assessore di competenza, ancora una volta assente. Rimane il fatto che qualcuno avrebbe dovuto prendersi la briga di rispondere, se non l’assessore almeno il sindaco, che in ogni caso si è addossato il grave peso politico di questa mancanza.
Il concorso di idee. Già nello scorso consiglio comunale il sindaco giustificava l’accantonamento del concorso di idee su come sfruttare l’area di Rasin motivandolo con il fatto che spesso questi concorsi non portano a nulla e giustificava questa scelta portando come esempio il caso della associazione “Premadio viva” che parecchi anni or sono organizzò un concorso di idee per l’area dei forni, concorso che non portò poi a nessun risultato concreto. Io non sono un fiero sostenitore dei concorsi di idee, possono andare certamente bene come può essere efficace anche una amministrazione che porta avanti un proprio progetto in maniera convinta (E forse questo non è il nostro caso....), quello che trovo quantomeno curioso è che durante il periodo preelettorale, per avere una parvenza democratica, si invocasse l’utilizzo del concorso di idee, per poi definire inefficace questa soluzione ad elezioni vinte. E inoltre, perchè portare l’esempio della associazione “Premadio viva”? L’esito deludente di quella iniziativa era ben noto a tutti anche durante il periodo preelettorale, quando il concorso di idee veniva sbandierato con convinzione....
Sono miope! E come lo sono io, lo è il 95% dei cittadini di Valdidentro che conosco. Sono, o siamo, infatti stati descritti così dall’assessore al turismo, in quanto non siamo in grado di apprezzare l’enorme sforzo fatto nell’organizazzione e promozione del comparto. No, bisogna essere completamente ciechi per non accorgersi del contrario, basta prendere il calendario delle manifestazioni estive di 5 anni fa e confrontarlo con quello della stagione passata per accorgersi che per quantità e qualità il tracollo è stato quasi verticale!
Ci sarebbero altre cose da dire, ma probabilmente non serve a niente, chi ci amministra legge, e questo lo sappiamo per certo, questo forum ma non è in grado di coglierne alcuno spunto (chiaramente non perchè di spunti non ce ne siano, ma perchè manca la volontà di coglierli), e quindi è tutto inutile.