Eccomi Rok! Un po' in ritardo ma sempre prima della registrazione on line sul sito del comune..!!
Il Consiglio doveva sostanzialmente approvare il bilancio di previsione 2010. Assente la minoranza di Rosangela, presente invece il nuovo assessore al bilancio.
Primi due punti dedicati a punti collegati al bilancio: confermati quindi sia aliquote Ici che addizionali comunali.
Il punto più succoso era sicuramente il quarto ossia la presentazione del bilancio. Hanno illustrato in parte Marco Gurini e in parte Ezio Martinelli con un'esposizione piuttosto snella e veloce. Mi soffermo su questi particolari perchè mi trovo sinceramente in difficoltà a parlare di contenuti visto che ne sono stati presentati veramente pochi.. Tra le opere pubbliche non sono stati presentati grandi progetti: un marciapiede a Semogo, il rifacimento di parte del tetto delle scuole di Semogo e poco altro. Confermati gli interventi nel campo della cultura mentre in campo turistico sono state allocate varie risorse in vari capitoli senza che sia stato spiegato come e per cosa verranno utilizzate. In generale si è avuta la riprova di quanto già emerso precedentemente: ci sono le risorse ma mancano le idee. Non a caso l'Assessore al Turismo nel suo intervento ha letto una relazione sulle iniziative svolte negli anni precedenti anzichè spiegare i progetti futuri (anche perchè l'argomento era proprio il bilancio di previsione...).
Su questo punto ci sono state chiaramente le critiche delle minoranze di Gabriele Viviani e di Ricky Franceschina, preludio ad una fase finale di discussione veramente incresciosa con un alterco tra Marina e Bebe che ha necessitato di alcuni minuti di sospensione del consiglio..
La seduta si è quindi conclusa con l'approvazione del regolamento per l'utilizzo dei servizi bibliotecari.
Ultima constatazione: poca gente presente, forse perchè stufa di vedere che molto spesso i dibattiti non si concentrano sulle idee ma suulle critiche sterili e prive di costrutto.