Tutto tace nel forum ma il consiglio comunale di venerdì sera, malgrado gli argomenti non fossero dei più caldi, non ha fatto mancare le scintille. Come prevedibile, pur coinvolta parzialmente nell’ordine del giorno, una delle questioni che ha tenuto banco e stata quella della proloco. Da parte della minoranza “PER VALDIDENTRO” è partito un attacco contro il direttivo proloco con accuse già riportate su questo forum qualche settimana fa. Non conosco, a parte Cristian, i membri del direttivo proloco e non mi sento di commentare queste accuse piuttosto gravi. Resto comunque dell’idea che se la proloco ha avuto una proposta chiara e concreta di far parte dell’amministrazione per far parte dell’ente unico, ed ha rifiutato per futili motivi, ha un senso ritenere che l’inclinazione politica di qualcuno possa aver fatto la differenza, se questa proposta non c’è stata questo può essere solo un alibi per coprire delle incapacità altrui.
Ad ogni modo, che si sia a favore o contrari alla proloco, mi sarebbe piaciuto sentire delle proposte per il futuro, invece si sono concentrati tutti sulle polemiche per il presente dando vita ad un teatrino certamente divertente ma al tempo stesso molto preoccupante.
La questione luminarie è stata un’altra delle questioni calde, non tanto per l’entità della spesa, ma per le ragioni che hanno portato a fare una scelta del genere. Probabilmente se è reale la tanto sbandierata collaborazione con le associazioni, avrebbe avuto un senso, con quello che si è speso, comprare le luminarie nuove, uguali per tutte le frazioni e farle montare alle associazioni come si è sempre fatto.
Mi pare evidente una certa difficoltà nel comunicare anche le cose più banali, e forse questo è uno dei veri talloni d’achille di questa amministrazione. Quando si è parlato dei 50.000€ destinati alla realizzazione di un parco giochi nella zona di fronte alla SIVAL, abbiamo sentito delle lamentele da parte dell’amministrazione all’indirizzo di chi, facendo disinformazione, aveva parlato di gonfiabili ed altre cose. Poi parlando dell’intervendo in questione si sono limitati ad una descrizione generica dello stesso, parlando di parco giochi ed igloo...un cittadino cosa pensa... “Questi son matti, 50.000 € per un igloo!!!” quando in realta l’intervento può essere molto più complesso e condivisibile.
Anche per quanto riguarda gli interventi su fogne e acquedotti, questo continuo lamentarsi che la gente non vede e non apprezza questi interventi mi sembra sbagliato, primo perchè gli interventi in questione sono molto importanti e non è vero che la maggior parte dei cittadini questo non lo capisce, e poi perchè per apprezzare un intervento è necessario sapere che questo è stato effettuato. Allora o l’amministrazione organizza gite con pulman per portare i pensionati a vedere i cantieri (scherzo ovviamente) oppure ci si decide ad usare il bollettino comunale per quello che serve, cioè ad informare i cittadini su come vengono spesi i loro soldi parlando dei lavori fatti, motivando le scelte fatte ed esponendo i progetti per il futuro, in maniera completa.