Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: 2009 03 30 consiglio comunale

2009 03 30 consiglio comunale 31/03/2009 02:02 #30429

• remans
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
  • Ringraziamenti ricevuti 2
È un peccato sentire che ci sono parecchie risorse economiche a disposizione ma si continua a ragionare all'anno dopo si o no e non si vuole allungare un pò più in là lo sguardo ...
Credo in un domani saranno solo le idee che OGGI si costruiscono , si pianificano con degli obbiettivi chiari e sicuri che si realizzeranno ...
Fino a che invece si continuerà a ragionare così limitatamente nel tempo e nello spazio credo che sarà semplicemente un tirare avanti e spero che nessuno ne vada fiero ...
Una frase che ho letto poco tempo fa recitava 'Se vuoi arrivare subito allora vai da solo ma se vuoi arrivare lontano allora devi cercare l'aiuto anche di altri' ... Secondo me se non cambierà davvero radicalmente lo stile e il modo di fare politica , locale e non solo , se non cambieranno quegli orizzonti non potremo dire di vivere in un futuro che ci siamo prefissati tempo fa e costruito giorno x giorno con gli obbiettivi bene in testa ma potremo solo dire che è stato il tempo a portarci fino a qui ...
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

2009 03 30 consiglio comunale 31/03/2009 12:41 #30431

• faustino
  • Platinum Boarder
  • Fausto Viviani
E bravo Remans .....

Se c'e' un problema che la Valdidentro oggi non ha, e' proprio quello dei soldini: abbiamo un bilancio che e' uno tra i piu' floridi di tutta la Provincia, e cio' dovrebbe portare ad una logica conseguenza, e cioe' quella di avere un comune molto attivo sugli investimenti strutturali e infrastrutturali, nonche' a sostegno dell'economia della valle che in questo periodo pare un po' ristagnare.
Traduco .... quando ci sono i soldi bisogna investire, mica tenerli fermi in banca, questo e' il modus operandi del "buon padre di famiglia" che qualche assessore non manca mai di citare. E invece?????? Pare che si stia muovendo molto molto poco, e i conti correnti del comune siano destinati a gonfiarsi ulteriormente.
La seconda considerazione che "un buon padre di famiglia" dovrebbe fare e' che l'economia della valle vive un momento di difficolta', e queto e' un ulteriore motivo per investire, perche' tenere i soldi fermi in banca non aiuta certo nessuno.
Sugli aiuti alle famiglie, mi pare che le ridicole cifre messe a bilancio siano un po' una presa in giro. Un piano serio, viste le disponibilita' economiche del comune, poteva anche essere pensato.
Dice bene poi il sindaco che l'addizionale comunale "pesa" poco sui conti di una famiglia, cio' corrisponde al vero, ha parlato di ipotetici 20 euro ..... a famiglia???? No, a componente che lavora ....... e se si lavora in due (e sovente questa e' una necessita', mica uno sfizio) gli euri diventano ipotetici 40 ......
Poca cosa???? Concordo, poca cosa. Ma con 40 euri una famiglia compra pannolini per circa 2 settimane (forse anche meno), due (andando al risparmio) vestitini per i propri bimbi, latte per tre settimane, e via dicendo ........ Poca cosa, ribadisco, ma in un momento di difficolta' e' con tante poche cose che si puo' cercare di dare un concreto aiuto ..... soprattutto quando i 70.000 euro (poca cosa in un bilancio di 9.000.000) che il comune incassa come addizionale comunale in un anno restano fermi in banca .......
E' stato istituito un fondo per ogni nuovo nato del 2009????? Lo appurero' presto, visto che a breve diventero' padre.
Altro???? si' ...... di qualche bugia scrivero' altrove, dimostrando che e' tale.
Capitolo spinoso ....... TURISMO!!!!! l'assesore preposto non ha dato risposte esaurienti, e questo credo sia grave in un comune che proprio di turismo vive. Non e' dato sapere, ad esempio, a chi o a cosa sono destinati i soldi in bilancio sul capitolo turismo, visto che (e riprendo le parole di Riky) "si sta vergognosamente liquidando la Proloco", cosi' come non ci e' dato sapere se c'e' un progetto di iniziative in campo turistico (non solo manifestazioni ..... ma anche quelle, perche' no?).
Doveroso il ringraziamento all'assessore Marina Viviani per la "mostra" in occasione della coppa del mondo ...... ricordo a tutti pero' che l'idea di coinvolgere le scuole e' partita dal comitato organizzatore, che forse qualche merito ha nella buona riuscita dell'evento, e credo non serva ricordare che i fautori altri non sono se non i "cattivi" della proloco.
E l'asilo nido????? Passo indietro??????

Lascio ad altri ulteriori commenti.

Fausitno

2009 03 30 consiglio comunale 31/03/2009 12:46 #30432

• Miccia
  • Platinum Boarder
  • Matteo Dessì
Anche io come Reman ho ormai la netta sensazione di essere in presenza di un bilancio economico in ottima salute ma di un bilancio strategico largamente deficitario. Si continua a navigare a vista, non c'è programmazione negli interventi, non si prova nemmeno a buttare l'occhio un pelo più avanti di domani. Per quest'anno verranno fatti questi interventi, verranno avanzati molti soldini (certo è meglio avanzarli che buttarli nel cesso, però se ci sono tanto vale la pena di cercare di investirli al meglio...), ma nessuno di questi interventi mette in luce un progetto ben definito da sviluppare negli anni. Ci sono poche idee e pure confuse... bella l'idea del sostegno ai nuovi nati o ai bambini che usufruiranno del nuovo asilo nido, ma si tratta di idee spot, che non si configurano all'interno di un progetto più a lungo termine.

Emblematico secondo me il discorso sui rifiuti: non si investe sul porta a porta ma si stanziano 150.000 € per l'acquisto di bidoni da distribuire alla popolazione.. ok, va bene, ma poi?? Come intendiamo affrontare questo problema nei prossimi anni?? Per il momento proviamo con questa strada, poi si vedrà... e intanto il tempo passa e i problemi non si risolveranno certamente da soli.
Stesso discorso per l'area di Rasin: va bene l'intervento per l'adeguamento di uno stabile da utilizzare tutto l'anno, ma per il resto? Nessuno che prova nemmeno a valutare un progetto globale di riqualificazione di quell'area. Nessuno che pensa a come vorrebbe che fosse Rasin tra dieci-venti-trent'anni.... eppure è forse l'area più strategica di tutto il comune, sufficientemente estesa da poter soddisfare molteplici esigenze...

Sul discorso turismo si potrebbe discutere per ore: pro-loco, consorzio, cooperativa sono state citate molte volte anche ieri sera, ma senza capire cosa l'amministrazione voglia fare con ognuna di queste realtà. La Pro Loco riceve una lettera in cui si comunica l'imminente creazione di questo ormai mitologico Ente Unico, ma durante la spiegazione del bilancio nulla viene detto a tal proposito. Vengono chieste, da parte di tutte le minoranze, delucidazioni circa i 149.000 € da destinare al turismo, ma l'assessore di competenza non risponde... La mia impressione è che non ci siano idee chiare nemmeno in questo caso e di ciò sono sempre più preoccupato. Mi preoccupa in particolare il pressapochismo che regna sovrano: non dovrei essere io a dirlo, ma se si voleva avere uno statuto di un ente turistico a cui ispirarsi bastava andare alla Camera di Commercio di Sondrio evitando quindi di fare magre figure presentando documenti assolutamente fuori luogo per il contesto di riferimento...

Sui punti specifici si potrebbe parlarne in maniera approfondita, ma credo che il senso generale di questo bilancio sia racchiuso in quell'avanzo di oltre due milioni e mezzo di euro: tanti soldi, poche idee... forse sarebbe quasi meglio il contrario!!
Gli dei hanno dato agli uomini due orecchie e una bocca per ascoltare il doppio e parlare la metà (Talete)

2009 03 30 consiglio comunale 31/03/2009 14:20 #30433

• Harlan
  • Amministratore
  • Gabriele Baroni
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Personalmente, una cosa per quale sono rimasto davvero deluso è l'incapacità di ammettere e riconoscere la distanza che si è creata tra questa amministrazione e la popolazione...
Non è possibile affermare che in questi due anni si è andati incontro alla popolazione, quando si è svolta UNA sola assemblea pubblica (peraltro frdequentata da 40 persone, mica 300)...
Per esempio, riprendendo l'intervento di Miccia sull'area di Rasin, credo che l'ipotesi di un intervento di riqualificazione complessivo debba passare assolutamente attraverso un confronto diretto con la cittadinanza, in modo da far emergere quali siano le reali necessità del territorio e poter svolgere una programmazione a lungo termine davvero efficace... siamo così sicuri che la gente a Rasin voglia solo una "piazza per fare quattro ciacole senza macchine" e non qualcosa di più concreto?
Come questo progetto, anche su altre questioni la popolazione potrebbe fornire suggerimenti preziosi (sempre che si sia disponibili a raccoglierli)... se le idee ora come ora non ci sono, perchè non ascoltare chi invece le ha?

2009 03 30 consiglio comunale 31/03/2009 15:44 #30434

• faustino
  • Platinum Boarder
  • Fausto Viviani
tanti soldi, poche idee... forse sarebbe quasi meglio il contrario!!

Parole sagge ....... la necessita' aguzza l'ingegno ....... i grandi numeri invece hanno secondo me dato alla testa non tanto alle minoranze (come ha detto ieri sera il sindaco) ma proprio ai nostri amministratori.
Trovo patetico inoltre dopo ormai due anni continuare a citare "la passata amministrazione" e lo "sperpero del tesoretto".
Come piu' di un consigliere di maggioranza ha proclamato ieri sera "ora ci siamo noi, e decidiamo noi", e non ha senso continuare a piangere sul fatto che qualcuno prima aveva i soldi e li ha spesi. Dovevano lasciarli li' a chi???????? A voi?????? Spesi bene?? Spesi male????? Ognuno valuta da se .... ma SONO STATI SPESI, o meglio .... INVESTITI in opere, strutture, progetti. Se fossero rimasti li', probabilmente oggi il comune di Valdidentro conterebbe su un saldo di cassa non di 7.000.000 ma di 15.000.000 o forse piu' ...... e non sarebbe stato sicuramente motivo di vanto.

L'area di Rasin ..... va riqualiificata???? Certamente si', ma passando per una attenta valutazione di cio' che si vuole divnti non domani, a fra dieci o vent'anni .... bisogna guardare avanti, bisogna avere un'idea, un progetto, e bisogna valutarlo per bene. E non mi pare che l'idea di trasformare Rasin in una "piazza" in cui la gente che passeggia possa ritrovarsi a scambiar ciacole sia una gran trovata. "Ci apriremo pure un bar", ha detto qualcuno, e mi e' parso di capire "a gestione comunale" ...... non so con quali prospettive di guadagno/pareggio se non inserito in un contesto logistico e progettuale dell'area che vada oltre la creazione di una "piazza".

Ezio Martinelli ha citato oil fatto che l'acqua in Valdidentro non sempre e' potabile .... mi chiedo se nei periodi in cui non lo e' non ci sia un qualche obbligo di porre dei cartelli anche sulle fontane pubbliche ....... non mi risulta sia mai stato fatto!!!!!!! C'e' la bacheca comunale????? E chi la legge???????

1.000.000 e rotti euro per la sestemazione dell'edificio scolastico a Semogo ...... cosa vuol dire che se poi la scuola chiudera' si daranno i locali alle associazioni?????? E' questo il "guardare al futuro"?????

Ex latteria di Arnoga ...... qualcuno ha risposto alla domanda "cosa intendete farne"??????? NO!!!!! E perche'????? Perche' non e' lecito porre queste domande????? Perche' non si sa cosa rispondere????? Il comune ha affittato la struttura per 1000 euro, a Natale, ma il solo conto del gasolio (pagato dal comune) credo superasse di gran lunga questa cifra ...... questo e' amministrare col principio del "buon padre di famiglia"????????? E' questo l'uso che se ne intende fare in futuro?????

Vorrei tralasciare il fatto di essere stato accusato dal sindaco (dopo la fine del consiglio comunale) di non saper leggere ....... Ma la bugia (e bella grossa) l'ha detta lui ..... "Abbiamo dato una sede alla Proloco". Se andate in "Proloco e dintorni" c'e' la lettera nella quale "l'amministrazione conferma la disponibilita' ad assegnare quale sede ......." eccetera eccetera. Questo non vuol dire aver assegnato una sede ...... mi perdoni signor sindaco, e mi consenta ..... non sono io a non saper leggere ..... avevo la lettera in tasca, e l'ho riletta davanti a tutti i presenti .........
comunque alle ore 2 circa, in quel della Piazza di Isolaccia, le sue parole sono state "A vosc la delibera???? La fei quando te vosc ..... " Questo BLA BLA BLA BLA BLA BLA BLA dura da un anno ....... di delibere NISBA!!!!!!!! Che sia la volta buona???????? Di tesimoni stavolta ce n'erano tanti, quasi tutti poco prima erano seduti accanto al sindaco in consiglio comunale ...... vediamo se il BLA BLA BLA prosegura' ancora per altri dodici mesi. (scusate lo sfogo, ma mi sono sentito proprio preso per il culo).

Faustino

2009 03 30 consiglio comunale 31/03/2009 17:59 #30435

• faustino
  • Platinum Boarder
  • Fausto Viviani
Non potevo scriverlo prima., perche' stavo verificando e attendevo conferme al mio pensiero.

Questione canoni depurazione.

Il sindaco ieri sera ha chiarito la linea che l'amministrazione intende seguire in merito:
in sostanza ..... nessuno dovra' fare richiesta di rimborso, in quanto sara' il comune stesso che provvedera' a rimborsare i cittadini quanto pagato negli ultimi 5 anni e non dovuto. Quando lo fara'???? Si attende che ci siano chiarimenti in merito. Una sentenza definitiva non basta??????? Probabilmente no.

Quello che mi puzza un po' e' questo: come risaputo, spetta ai cittadini il rimborso delle somme tornando indietro per un massimo di 5 anni ..... a Valdidentro tale esborso e' stato quantificato in circa 1 milione di euro.
Ora si attende, si pensa, si valuta, e nel frattempo nulla e' stato iscritto a bilancio a pareggio di tali somme.

La verifica che ho fatto e' questa: un comune non puo' rimborsare somme (anche se non dovute) se non in presenza di richiesta scritta da parte di chi le ha materialmente versate. Traduco .... senza ricorsi, il comune non puo' rimborsare nulla (preciso che questa interpretazione normativa mi e' stata fornita da un professionista che si occupa appunto di pubbliche amministrazioni).

Quindi ....... gente, non fate i ricorsi, ci pensiamo noi ...questo il messaggio chiaro lanciato dal sindaco ieri sera.

Ma se il comune si attivasse ... per ipotesi ... fra un anno .... quante sarebbero le annualita' da rimborsare????? Forse solo 4, essendo una andata in prescrizione???????? Cioe' ..... del milione di euro, il comune ne caccerebbe solo 800.000??????

Questo dubbio e' condiviso anche dal professionista prima citato, anche se e' e resta al momento solo un dubbio che merita' pero' approfondimento adeguato.

Faustino

2009 03 30 consiglio comunale 02/04/2009 02:36 #30436

• faustino
  • Platinum Boarder
  • Fausto Viviani
Nessun altro commento??????

Miiiiiii ..... mi si accusa di essere stato in letargo, ma forse mi sono risvegliato troppo presto ......

Ragazzi!!!!! EEEEE' ..... PRIMAVERA, e la bavosa dalla coda polittica se ne sta' su un ramoscello attendendo che succeda qualcosa .......

e all'improvviso ........... eh no, se vi racconto il seguito non vale ......

Faustino

2009 03 30 consiglio comunale 03/04/2009 17:15 #30443

• faustino
  • Platinum Boarder
  • Fausto Viviani
Essendomi perso qualche passaggio (causa pausa sigaretta), e avendo quelle 4/5 ore di tempo, mi sono detto .... perche' non riguardarmi l'intero Consiglio Comunale del 30 marzo scorso????

Vado sul sito e ..... SURPRISE!!!!!!! Siamo fermi a quello del 2/3 .......

Ma allora ........ vabeh .... era lungo, ci vuole un po' .......

Ma poi mi ricordo di una vocina sentita in giro ..... non c'e' perche' qualcosa dev'essere andato storto durante la registrazione ..... nooooooooo, non ci credo ...... comunque nei corridoi circolano varie ipotesi:
- era caldo, si e' surriscaldato il nastro, e si sono liquefatte le immagini
- alle parole ... "ma siete sicuri che sia potabile??????" la webcam si e' rifiutata di andare avanti
- a meta' seduta sono finite le pile
- le pile c'erano .... ma i cinesini che stavano dentro gli integrati (non lo sapevate???? sono piccoli piccoli, tutti gialli, e corrono come matti) hanno improvvisamente deciso di indire uno sciopero di un paio d'ore
- c'erano degli strani influssi maligni in sala
- c'erano troppe brutte facce
e altre che non sto a riportare.
Ma la piu' credibile, visto che pare che la parte video sia integra, mentre l'audio pare ci sia solo fino a meta' seduta, e' che qualcuno dai banchi della maggioranza abbia agito di taglia e cuci (in questo caso solo taglia ..... ) onde evitare che altri, oltre ai presenti, avessero la possibilita' di valutare le risposte/non risposte di sindaco e staff sulle questioni scottanti del momento ..... SARA' COSI'????????????? Nel dubbio .... vediamo cosa andra' (se ci andra') ON AIR nei prossimi giorni.

Faustino
Moderatori: Rok
Tempo creazione pagina: 0.456 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy