Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: 2008/11/26 Consiglio Comunale n° (boh)

2008/11/26 Consiglio Comunale n° (boh) 27/11/2008 00:06 #29937

• remans
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ciao .. consiglio comunale molto deludente dal mio punto di vista .. sarà che mi sono gasato l'altra sera a Valfurva dove si respirava davvero un aria diversa ...

Da evidenziare al secondo punto all'o.d.g e cioè l'assestamento di bilancio (o qualcosa di simile) questo : sono arrivati in Valdidentro circa 1.300.000 € tramite un diverso calcolo dell'ICI (riguardante le categorie di alberghi e stabili A2A) ... e sono stati "messi" 500.000 per ridurre il debito Sival , 400.000 per acquedotti e 400.000 per la viabilità .. scusate l'approssimatività ma non è stato detto (e credo deciso) di più visto che sono soldi freschi freschi di una quindicina di giorni ... su questo punto Riky come Gino hanno evidenziato di come l'assenza di una pianificazione e programmazione delle opere fa si che di fronte ad un evento straordinario di questo tipo si mettano un po' di soldi qua e un po' là tanto per occuparli quando incece sarebbe più auspicabile sapere esattamente quali sono gli interventi urgenti da realizzare sulla base di studi di fattibilità e progetti preliminari già affrontati e pronti da eseguire (soldo permettendo).

Riky ha esposto le motivazioni che lo hanno portato alla decisione di abbandonare gli incarichi e la maggioranza (leggendo in pratica l'articolo che era sulla Provincia circa un mesetto fa) e quando è stato il momento di replicare ad Aldo (che ha detto che alune sono "balle") Marina (seguendo il regolamento del Consiglio comunale) non lo ha lasciato e qui Bebe e Massimo si sono alzati ed hanno lasciato l'aula "è vergognoso e voi siete vergognosi" le parole di Bebe ...
poco dopo anche Riky e gli altri consiglieri di minoranza (Gino Silvio e Rosangela) lascereanno l'aula sempre per lo stesso motivo ..

Ultimo punto all' a.d.g. , Marina e Gurini Marco eletti rappresentanti del comune presso la COmunità Montana .
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

2008/11/26 Consiglio Comunale n° (boh) 27/11/2008 00:30 #29938

• remans
  • Amministratore
  • Mattia Reman Sosio
Secondo il mio modesto modo di vederla :

1.E' ora di finirla di parlare della vecchia amministrazione (specialmente la maggioranza) perchè è passato di moda e non ci si dovrebbe più far scudo di quest'arma puramente "elettorale" ...

2.Le discussioni dovrebbero rimanere nei meriti delle argomentazioni e basta con i "noi abbiamo fatto" "voi avete scritto" "quand'è così allora voi accusate e quand'è cos'à non riconoscete i meriti" .. BASTAAAA !!!!

3.Questione PGT. Aldo ha detto che hanno assegnato altri 100.000 Euro per il PGT e ciò dimostra che stanno facendo qualcosa in questa direzione ... secondo me non basta metter lì i soldi ... "anche gli altri comuni non sono tanto avanti" .. e allora ? secondo me non è una gara .. e di certo più tempo si avrà (il 2009 è dopodomani) e forse i cittadini avranno il tempo di rendersi conto (una volta ogni tanto) di quello che succede , senza trovarsi il proprio futuro segnato da quei pochi che sanno che cos'è un PGT e quali vantaggi o svantaggi stabilisce .....

4.Il regolamento del consiglio : o si appliaca alla lettera (tempi inclusi) oppure non bisogna applicarlo e consentire le repliche agli interventi quando richieste in un ottica di "tolleranza" ai regolamenti. certo è che fino a che i livelli delle discussioni rimarranno questi c'è poco da aspettarsi grandi discussioni !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

.. serata persa ? abbastanza ...
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig

2008/11/26 Consiglio Comunale n° (boh) 27/11/2008 13:49 #29939

• Miccia
  • Platinum Boarder
  • Matteo Dessì
Pienamente d'accordo con Reman.... serata veramente poco entusiasmante. E credo che la dimostrazione stia anche nel fatto che la gente presente era veramente poca (una ventina di persone in tutto). Questo ultimo dato è secondo me molto emblematico: il numero dei partecipanti ai consigli è calato progressivamente, passando da una situazione in cui la sala consiliare non riusciva a contenere i cittadini ad una situazione come quella di ieri sera dove le sedie vuote erano la maggior parte.

Io credo che la causa di tale disinteresse sia la bassa qualità dei dibattiti. Invece di parlare di contenuti, di proposte, di idee e cercare il confronto si perde una marea di tempo a rimarcare colpe o meriti di uno o dell'altro... ma chi se ne frega!!!! I cittadini sono persone intelligenti con un cervello che funziona e quindi in grado di dare da soli una valutazione sull'operato di ogni singolo consigliere. Stare a dire continuamente "Noi abbiamo fatto" o "Voi non avete fatto" non fa cambiare l'opinione che uno si crea giorno dopo giorno sulla base dei FATTI!!!!

Sul funzionamento del Consiglio sono anch'io dell'idea di Reman: si è provato ad utilizzare un criterio ispirato al buon senso lasciando spazio a tutti, ma il risultato è piuttosto discutibile (non a caso anche ieri sera il consiglio è finito con l'abbandono anzitempo delle minoranze). Visto che tale soluzione non ha sortito i benefici sperati tantovale applicare il regolamento di Consiglio Comunale alla lettera facendo in modo che ognuno rispetti tempi e modalità di intervento.

Con riferimento a ieri sera ribadisco poi quanto già detto precedentemente: se si discutono punti tecnici dove si devono esporre dati di bilancio, perchè non usare questa benedetta tecnologia e proiettare i dati che si stanno leggendo???? Anche ieri sera mi sono perso nell'elenco delle maggiori entrate e maggiori uscite lette da dall'Assessore di competenza.. Mi pare ad esempio di aver capito che abbiamo ricevuto un contributo dalla Regione relativo alla redazione del PGT ma non ne sono sicuro perchè era veramente difficile cogliere tutti i passaggi. Non a caso Reman che era dotato di carta e penna è riuscito a registrate i tre importi principali e basta... Se il problema è solo il proiettore della sala consiliare che scende sino a coprire alcuni dei consiglieri credo che non ci siano problemi ad adattarlo affinchè diventi funzionale! Se si è riusciti ad insonorizzare l'ufficio del sindaco non penso ci possano essere grossi ostacoli a risolvere tale problemino............

Sui contenuti del consiglio c'è poco da dire... in tutti i sensi purtroppo... Concordo pienamente con quanto detto da Ricky, Gino e Silvio relativamente alla gestione attuale: di fondo mancano le cose principali ossia le idee, la programmazione e le competenze. Quando ho sentito l'Assessore al Turismo dire che la stagione estiva era andata bene, che c'era stata la massima collaborazione con i gruppi e che c'è la consapevolezza di aver lavorato bene non sapevo se ridere o piangere.. Basterebbe andare a leggere i dati relativi alle presenze e confrontarli con quelli degli anni precedenti per capire che la situazione non è propriamente rosea. Si poteva dire che la stagione non è stata ottimale per cause non direttamente legate alla località, come la crisi economica, e allora il discorso poteva avere un senso. Ma un affermazione di quel tipo mi fa credere che provenga da una convinzione personale dell'assessore non supportata da dati concreti. Sul discorso collaborazione con i diversi gruppi sono piuttosto perplesso: personalmente ricordo di aver partecipato ad una assemblea della Pro Loco nel mese di maggio dove la spaccatura tra amministrazione e gruppi di volontariato era piuttosto netta.. non ho più avuto modo di seguire l'evolversi dei rapporti ma da quando mi dicono la situazione non è cambiata di molto.. Approfitto per dire che in quella sede il Sindaco e l'Ass. al Turismo avevano garantito che entro la fine di quel mese (maggio ndr) sarebbe stato approvato lo statuto della nuova società in house... Anche in questo caso non ho più saputo niente...

Ho sentito inoltre dall'Ass. ai Lavori Pubblici che il finanziamento di 1.200.000 € relativo al progetto Interreg è sfumato a causa di problemi tecnici (il programma della Regione dove si potevano inserire le richieste di contributo non lasciava inserire certe cifre in un campo..) e in questo caso non ho proprio parole.............. E' vero che il bando probabilmente prevede la riapertura dei termini di presentazione in primavera e quindi i fondi potranno essere ottenuti in seguito, ma mi chiedo come mai con lo stesso programma (utilizzato da tutti) altri 82 soggetti siano riusciti a completare la procedura di inserimento dati e i nostri amministratori no...

Credo che a questo punto ci sia bisogno di un cambio di rotta deciso.. il periodo del rodaggio penso che possa considerarsi concluso e la macchina amministrativa deve iniziare a girare a pieni giri..
Gli dei hanno dato agli uomini due orecchie e una bocca per ascoltare il doppio e parlare la metà (Talete)

2008/11/26 Consiglio Comunale n° (boh) 28/11/2008 21:51 #29945

• peneglia82
  • Platinum Boarder
  • Cristian Dei Cas
Vorrei fare il riassunto, visto che ho preso appunti. Ma sono cotto, magari lo farò più avanti.
Davvero un consiglio squallido! Era meglio se stavo a casa a guardare "IL MIGLIO VERDE"...
La prima delusione entrare e non vedere la telecamera...
LO VOGLIAMO RIPRENDERE STO CONSIGLIO SI O NO?!?!? Dopo un anno approvato il regolamento ora dovrà passare un altro anno per potersi "godere" il consiglio seduti a casa?!? (in differita, magari solo audio, probabilmente in scarsa qualità...e per i pochi eletti dell'ADSL)

PALLOTTOLIERE Marco Gurini: sena avere sottomano il bilancio, la gente si segna qualche numero, per poi giocarli al superenalotto...Ogni tanto si incespica anche lui su date, numeri, entrate ed uscite...
chi se li ricorda più?
Usate sto cazzo di un sito, inutile magari pubblicarli sul Ginepro che uscirà tra 6000 anni! Dai, su, sveglia! INFORMIAMO LA GENTE! Coinvolgiamola!!!

DIMISSIONARIO Richy: un pò palloso l'intervento, ma ha "sparato" a ZERO sulla realtà amministrativa. Avendola vissuta in primis, credo sia stato l'unico con le palle a lasciare il GREGGE. Forse doveva essere un pò più grintoso! Ma ha cmq avuto un buon successo, visto che il SINDACO, non sapendo come difendersi ha detto che erano BALLE 2o3 volte...

VERGOGNOSA la REPLICA non concessa allo stesso EX assessore di maggioranza dalla MARINA: Professoressa ROTTERMAIER, PRESIDENTE SEVERO, solo quando vuole (o quando fa comodo non ricordare gli anni passati alla minoranza..)

Ridicolo MANLIO che elogia ancora l'ottima estate fantasma: il dialogo con i Gruppi (mai avuto) e vantandosi di aver risparmiato 25000€ x le manifestazioni come la sfilata e la miss (dobbiamo ancora ricordare "l'amor muove il sole...e fa girar le palle...") e poi, LA GNOCCA TIRA! Però hanno fatto la serata dell'OSPITE (premiati con un cesto?!?) il VESCOVO...
La chiusura della strada di Cancano...che ha avuto un grande successo (mentre qualche attività per protesta teneva chiuso il periodo di ferragosto...)
Importante sapere che tutti stanno lavorando per il FUTURO del TURISMO
Coppa del mondo: hanno messo i finanziamenti, ma non partecipano agli incontri, alle presentazioni perchè "NON ABBIAMO BISOGNO DI VISIBILITA'"...
Di positivo il progetto per utilizzare il biathlon anche d'estate..e la TORRE FARO recuperata gratuitamente da BORMIO (ma chi l'ha chiesto?)

PUGILE Gino: sferra sempre ottimi colpi, non ganci che stendono, ma diretti che intontiscono la maggioranza Sempre attesa nei programmi/progetti...sono mesi che la gente aspetta... Soldi sparsi a vanvera, senza avere niente di progettato. Ci si vanta per il milionetrecentopassamila€ portati a casa per il rimborso ICI (contributo statale obbligatorio per legge) e non si parla del MILIONEDUCENTOMILA€ persi per i FORNI, per avere presentato male la domanda.. Scarsità di domande per le borse di studio per la poca o assoluta mancanza di informazione: USARE IL GINEPRO! ci vuole TRASPARENZA ( a questo punto presumo che la TRASPARENZA che intendevano in campagna elettorale fosse intesa come NON FACCIAMOCI VEDERE, come se fossimo TRASPARENTI)
PGT: gli altri comuni più avanti, dialogano...ATO: la risposta ricevuta a notte fonda durante l'ultimo consgilio comunale non è stata capita da nessuno (tantò che, non c'era neanche il verbale per l'approvazione...qualcuno starà ancora cercando di dare un senso alle parole farfugliante date dal'amministratore)

UNA BATTUTA Aldo: Si infervora perchè le minoranze lo attaccavano accusandolo di aver perso 600.000€ per l'ici aem, e nessuno si congratula (in parole povere) perchè ha preso il contributo statale che ci spetta di legge (e dov'è il merito?!? aver inviato la richiesta....ENTRO I TERMINI PREVISTI!!!! Bravi!)
PGT: sono stati stanziati 100.000€ per la progettazione...(che arriverà) e gli altri comuni non sono MOLTO più avanti( Valdisotto fatto nulla, Bormio,Forba,Livigno solo qualche riunione) entro fine anno sperano nel dare l'incarico... per partire nel 2009...ed entro un anno portarlo alla fine (Verba volant...)
ATO: tutti i comuni non hanno ancora approvato...(su questo sono favorevole...va rivisto questo ATO)
Riduzione mutuo SIVAL con 500.000€: l'amministrazione poteva "sbattersene" dicendo "il mutuo l'hanno fatto altri" ma hanno preferito ridurlo per abbassare gli interessi dei prossimi anni
COntributo statale: sarà a regime. Nei prossimi anni si deciderà meglio come utilizzarlo
Acquedotti: progetto per LA FOPPA x portare acqua nelle varie frazioni. Oltre a acquedotto, si studia la fattibilità di una piccola centralina per produrre corrente elettrica
Coclude dicendo "l'assestamento presentato è da AMMINISTRATORI IN GAMBA. SONO SODDISFATTO. sono
di RIcky dice "Non voglio star qua a controbattere a un pò di BALLE.massimo rispetto!Prima di fare affermazioni sulla giunta, bisognerebbe partecipare alla giunta"
Riky chiede la parola, Marina gliela nega, Bebe si alza, urla VERGOGNA a Marina e al COnsiglio e se ne va. RIBELLE!

Poi parla EZIO...,ma andrò avanti un'altra volta...sono stanco!
...possono toglierci anche la vita,
ma non ci toglieranno mai la LIBERTA\'

2008/11/26 Consiglio Comunale n° (boh) 01/12/2008 16:33 #29961

• faustino
  • Platinum Boarder
  • Fausto Viviani
Ritengo vergognoso non dare diritto di replica a un consigliere accusato di raccontare balle ............. mi sembra un ottimo esempio di democrazia e di rispetto per le idee altrui. COMPILEMENTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Mah ..... supponendo di voler comunque per una volta dar credito alle parole del sindaco, penso proprio che nella gara a chi la raccontava piu' grossa il vincitore e' stato senza dubbio l'assesore al turimo con i suoi vaneggiamenti sull'estate passata.

E poi ci si chiede perche' c'e' sempre meno gente ai consigli comunali? ma dai .... siamo seri .... o finiscono all'alba (e Valdidentro, caro sindaco, non e' Livigno ..... ) o orfani di consiglieri che abbandonano l'aula vuoi per stanchezza, vuoi per protesta ...... e cosi' i consigli comunali stanno diventando delle farse, esautorati dal ruolo principale che dovrebbero avere, e cioe' il dibattito tra maggioranza e opposizione, duro, spigoloso, ma necessario. E per fortuna che la burocrazia impone che certe cose passino dal consiglio comunale, altrimenti non saremmo al numero boh ... saremmo rimasti al numero zero.
Zero come le idee di questa amministazione .... arrivano dei soldini? Riduciamo i mutui ..... bravi, bravissimi, ma forse la gente si sarebbe aspettata qualche opera pubblica ..... ma no ..... non serve fare opere pubbliche, abbiamo gia' tutto ..... acquedotti e fognature funzionano a meraviglia, i vari servizi non potrebbero andar meglio (vedi pulizia neve ...... a Semogo ieri sera alle 18 mi sembrava di essere al polo nord ... mucchi di neve ovunque, la piazza non pulita, i parcheggi non paliamone, un pullman parcheggiato in piazza .... no, non sui parcheggi .. in mezzo alla strada!!!!!!!! (a tal proposito mi chiedo se nella giornata di ieri non fosse il caso di far lavorare i vigili ..... ma forse c'erano e in quel frangente erano altrove)
insomma .....
va bene pagare i debiti della precendente amministrazione trasona ... ma forse la Valdidentro in questo momento necessita di altre cose.

Faustino

2008/11/26 Consiglio Comunale n° (boh) 09/12/2008 16:53 #29972

• Harlan
  • Amministratore
  • Gabriele Baroni
dal Giornale di Sondrio - CentroValle

ASSEMBLEA SUL BILANCIO
FUOCHI ARTIFICIALI NEL CONSIGLIO COMUNALE DI VALDIDENTRO:
LE MINORANZE E L'EX ASSESSORE FRANCESCHINA LASCIANO L'AULA

Valdidentro - Era cominciata tranquillamente la seduta del consiglio in Valdidentro, con le pacate difese del sindaco Aldo Martinelli dagli attacchi delle minoranze sull'inefficienza e la non trasparenza dell'amministrazione.
Un sindaco che ha dichiarato il contrario, ossia l'efficienza come da programma elettorale in merito a «molte cose mai fatte prima da nessun amministratore». Ad esempio il sito del Comune dove sono visibili delibere e consigli, le numerose assemblee pubbliche, i regolamenti approvati, le manutenzioni basilari dei servizi per i cittadini, la prossima convezione con l'emittente Telemonteneve per la trasmissione dei dibattiti consiliari per televisione. Poi è stata la volta dell'assessore Marco Gurini che nello spiegare puntualmente l'assestamento di bilancio, frutto di una politica di attenzione ai servizi ai cittadini per i quali non sono state aumentate le tasse, ha comunicato l'entrata statale di 1 milione e 375.000 euro di Ici pregressa ex Aem garantita anche per i prossimi anni.
«Di questi utilizzeremo 400.000 euro per gli acquedotti, 100.000 per il Piano governo territorio, 400.000 per il miglioramento il progetto viabilità tra cui Valdidentro Sicura (dissuasori di velocità, telecamere), 100.000 euro per pista ciclabile Premadio-Bormio ma soprattutto 500.000 per l'abbattimento anticipato del mutuo contratto per avere contribuito a realizzare la nuova cabinovia della Società Impianti Sival, perché i mutui gravano troppo sulle tasche della gente». Quindi si sono inserite le motivazioni dovute al consiglio dall'ex assessore ai Rapporti con gli Enti Enrico Franceschina , dimessosi il 10 ottobre scorso «per non condivisione di come si stava portando avanti il programma elettorale, senza mantenere l'impegno di rinnovamento, di cambiamento, di coinvolgimento delle associazioni locali, di dialogo coi cittadini, di clima di collegialità, navigando come una nave senza bussola, senza pianificazioni, con tanta confusione in un bilancio dove i soldi si buttano lì a casaccio, in cui spese di rappresentanza sono pari a zero perché si preferisce rapportarsi con gli enti barricati dentro alla sala giunta». Un Franceschina che, ritenendo meglio per il sindaco rimettere la parola agli elettori traditi, si è trovato contrario come anche le due minoranza, alla riduzione del mutuo Sival, convinto che la Valdidentro «è capace di pagare i debiti ed è assurdo restituire i soldi allo Stato». Il sindaco Martinelli ha ribattuto alla «confusione ed alle molte balle» di Franceschina ribadendo la responsabilità nelle scelte amministrative e invitandolo a non dimenticare che «bisogna lavorare per mantenere il programma amministrativo». A questo punto hanno lasciato l'aula uno dopo l'altro le due minoranza e l'ex assessore Franceschina, cui è stata negata la replica da parte del presidente del consiglio Marina Viviani, tutti con in bocca le parole: «Siete vergognosi, alla faccia del rinnovamento e della democrazia». Nel rimarcare la mancanza di rispetto per il consiglio il primo cittadino ha concluso la riunione con alcune comunicazioni tra cui la surroga dei due consiglieri Emanuele Giacomelli ed Enrico Franceschina in Comunità montana, sostituiti da Marco Gurini e Marina Viviani.
Moderatori: Rok
Tempo creazione pagina: 0.442 secondi

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy