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ARGOMENTO: 2008/06/13 - Consiglio Comunale N°08

2008/06/13 - Consiglio Comunale N°08 14/06/2008 17:58 #29069

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Consiglio comunale del 13.06.2008

PARTE PRIMA

Marina : Buonasera a tutti! Possiamo aprire i lavori del consiglio comunale. Sono assenti assessori Enrico Franceschina, Raffaele Valgoi e Martinelli Stefano. Unico punto dell’ordine del giorno: esame e approvazione del Bilancio di Previsione (Esercizio Finanziario 2008), Bilancio Pluriennale 2008-2010, relazione Previsionale e Programmatica. Illustra l’assessore Marco Gurini.

Marco: Mi avvalgo della tecnologia per illustrare questo bilancio (utilizzo del proiettore nella sala consigliare) (N.D.R. Sindaco, vicesindaco, segretario e Marina scompaiono dietro il telo calato dall’alto …. ). Vediamo la nuova videata, vediamo il trend storico e programmatico del Bilancio del Comune di Valdidentro. Praticamente queste sono le entrate, partiamo dall’anno 2005, in cui il bilancio del comune prevedeva un’entrata a bilancio complessivo per 5.278.000 €uro. Nel 2006, 12.175.000 €uro (e qui c’è stata l’entrata straordinaria dell’ICI A.E.M). Quello che andremo a chiudere prossimamente è un bilancio 2007 che chiuderà attorno ad una previsione quasi definitiva di 5.000.000 di €uro e un 2008, che noi andremo a chiederne l’approvazione oggi, è un bilancio di 4.837.000 €uro.
Sulla prima videata si vede in maniera lampante le cifre come sono state variate sul bilancio 2008 2007, le variazioni però sono minime. Infatti se vogliamo vedere le entrate, sia quelle per quanto riguarda le imposte, che quelle che riguardano le entrate extratributarie, sono stabili. Salgono al 18% quelli che sono i trasferimenti dallo Stato. Non si vede bene … (N.D.R. si spengono le luci in sala … ). Questa è un’analisi più diretta di quelle che sono le entrate tributarie. Nel 2006 l’ICI incassato dal comune è stato quasi di 9.000.000 di €uro (8.08) . Nel 2007 è stato 2.887.000 (N.d.R. da verificare , con 2.000 €uro di differenza la previsione del 2008.
Altre entrate tributarie che praticamente sono i tributi che i cittadini ed i contribuenti di Valdidentro pagano al comune, c’è un imposta addizionale sull’energia elettrica praticamente stabile intorno ai 63.000 €uro, l’addizionale IRPEF che è stata confermata come è stato confermato l’ICI nella giunta per quanto riguarda l’aliquota allo 0.2 %, ha una previsione di introito di 70.000 €uro. Ecco questi dati sono prudenziali.
Nella redazione del bilancio avevamo fatto attenzione che quelle che erano le entrate erano entrate certe, Preferibile di andare magari tra un mese quando c’è un l’incasso dell’ICI in banca a rettificare delle poste piuttosto che correre dietro come avevamo fatto l’anno scorso a rettificare le minori entrate e fare le variazioni al bilancio.
Le entrate tributarie, come avevamo visto prima, ammontano a quasi 3.000.000 €uro.
La seconda voce del capitolo sono le entrate per trasferimenti, queste come avevamo visto sono aumentate del 18%, e sono praticamente tutte quelle entrate che ha il Comune per soldi che vengono girati, in gran parte sono trasferimenti che arrivano in parte corrente dallo Stato, ci sono altresì i contributi che arrivano dalla Ragione per 49.000 €uro. Contributi dallo Stato sono 736.000 e il totale delle entrate per trasferimenti sono 780.000, un + 18% rispetto all’anno scorso.
La terza voce, importante che compone le entrate, sono le entrate tributarie.
Praticamente sono dei proventi che il comune incassa a fronte dei servizi che eroga. La voce principale volta all’erogazione di servizi sono 606.000 €uro, un dato di 17.000 €uro in più rispetto al 2006 che è in linea con gli altri esercizi. È importante vedere che per quanto riguarda il servizio di raccolta e smaltimento di rifiuti urbani, l’entrate che ha il comune copre per l’88% il costo, quindi il comune mette dei soldi che arrivano da altre entrate, per coprire questo servizio.
Passiamo alla spesa, anche qui ho fatto il parametro sui tre precedenti esercizi, praticamente il 2006 ha chiuso con delle spese per 13.000.000 €uro, il 2007 che il consuntivo verrà approvato prossimamente ha un ammontare di 9.500.000 €uro. E quello che andiamo approvare adesso noi è per un totale di 6.333.000 €uro.
I titoli qua si distinguono in titolo primo che sono spese correnti.
Titolo secondo che sono spese in conto capitale.
Titolo terzo e quarto riguardano: titolo terzo rimborso di mutui ed eventuale aperture di fido.
Il titolo quarto riguarda le partite di giro, che non abbiamo neanche fatto vedere, sono dei servizi che il comune incassa e che poi gira in genere allo Stato.
Qua invece andiamo a sviluppare quella che è la spesa corrente del comune, la previsione di spesa.
Come si vede le spese correnti aumentano rispetto all’anno scorso dell’1.16%, siamo molto al di sotto del tasso dell’inflazione. È un bilancio che abbiamo, oltre a aver tenuto in debita considerazione di avere delle entrate certe, abbiamo cercato di tagliare dove possibile, sulle spese. Di rilevo vediamo che nella posizione 6, settore sportivo e ricreativo, passa da 29.139 l’incremento è per effetto degli interessi che il comune di valdidentro sta pagando su un mutuo contratto di 2.000.000 per l’aumento di capitale SIVAL.
Noi le spese non potevamo andare a tagliare in maniera indiscriminata, anche se si parla di spesa corrente che avremmo volentieri tagliato. Di fatto quelli che sono gli stipendi, quelle che sono delle spese, dei costi fissi, abbiamo dovuto mantenerli. Siamo riusciti a ottenere un risparmio sulla posizione 1, che riguarda diciamo gli uffici amministrativi, in realzione sia ad un minor costo della politica, che è sceso circa di 30.000 rispetto agli altri anni, sia anche ad un contenimento delle spese sul personale, in particolare per quanto riguarda il segretario che è intenzione, nel bilancio di previsione, di farlo come era prima in convenzione con altri comuni. Di fatto però dividendo il costo in maniera più ripartita rispetto a prima.
Ecco altre spese per quanto riguarda la gestione del territorio e dell’ambiente, riguardano spese di manutenzione e roba del genere, manutenzione ordinarie, anche qua, sono sostanzialmente stabili rispetto a quanto speso l’anno scorso.
Alla posizione 12, ecco un’operazione nuova della nuova amministrazione, oltre a turismo e pubblico abbiamo tenuto conto anche di altri operatori presenti sulla piazza, su Valdidentro, praticamente per la prima volta abbiamo inserito 40.000 €uro a sostegno di attività produttive che siano artigiani o commercianti per abbattimento, quindi andiamo a sostenere le imprese che effettuano investimenti, in conto interessi. Nel senso uno che vuole costruire un laboratorio, ristrutturare un laboratorio artigianale, piuttosto che aprire un nuovo negozio, farà degli investimenti lui. Il comune con un contributo andrà a aiutarlo a sostenere questo momento, in cui il costo del denaro è anche notevolmente alto.
Per quanto riguarda le spese in conto capitale, sia per l’esercizio 2008/2009 , sono previsti la capitalizzazione di quello che sono gli investimenti legati agli oneri di urbanizzazione, abbiamo previsto circa un 300.000 €uro di oneri di urbanizzazione e questi qua vanno a fare degli investimenti per miglioramento di quello che è il nostro territorio, la nostra viabilità. Oltre a quello c’è un trasferimento della comunità montana di 150.000 €uro, che anche quello serve per l’acquedotto, a finanziare il lotto per l’acquedotto qui a Isolaccia.
Il bilancio pluriennale previsionale 2008-2009-2010, presenta dati essenzialmente in linea, praticamente da 5.900.000 del 2008, le entrate diventano 5.600.000€, anche qua si è adottato un criterio di prudenza e in equilibrio anche le spese vanno poi a pareggio. Bilancio che andiamo a presentare sia per quanto riguarda la parte corrente 2008 che per la parte pluriennale, caratterizzata da un equilibrio e dal fatto che utilizziamo gli oneri per coprire le spese correnti .
Dopo aver illustrato quelle che sono le entrate e le uscite del bilancio di Valdidentro volevo farvi anche un quadro di quelli che erano la situazione finanziaria del nostro comune . Qua vengono riportati quelli che sono il quadro dei mutui che ha in essere il comune di Valdidentro. Il comune di Valdidentro ha in essere mutui per un ammontare complessivo di, inizialmente pagati di 17.000.000 € a oggi che ci rimane da pagare il debito son 4.286.000 €. Al 1 gennaio 2008. Questo debito produce interessi nella misura di 250.000 € annui e quote di ammortamento per 240.000 € . Praticamente uno viene qua appena apre la porta al primo dell’anno sa che entro la fine ha costi fissi per circa 500.000 €.
Per contro anche per trasparenza questo qua è il saldo di cassa che mi sono fatto stampare l’altro giorno in banca dove ci sono praticamente 4.919.000. Non ci sono tutti in banca credito valtellinese avendo la tesoreria mista , parte sono in credito valtellinese parte sono in banca d’Italia.
Una cosa che forse ci è passato anche è di prendere questi soldi qua e chiudere tutti i mutui. Di fatto questi soldi qua non lo sono per noi, non lo erano neanche l’anno scordo nelle possibilità degli amministratori. Lo ritengo almeno da una mia deduzione dal fatto che se c’èrano quattro milioni disponibili di fatto non andavano a fare un ulteriore mutuo dopo aver preso 7.5 milioni di ICI un ulteriore mutuo di 2.5 ML . I soldi ci sono e noi lo facciamo vedere , di fatto sono già impegnati per opere che devono essere realizzate ; qua noi ne portiamo alcune.
Praticamente ci sono opere per un importo di 8.722.000 € di cui già effettuate, già pagate per 3.212.000 € per cui la differenza sono somme impegnate per opere da eseguire. In rilievo possiamo vedere la riqualificazione acquedottistica , su questo capitolo ci sono a bilancio risorse per 1.000.000 € e urbanizzazione primaria per 800.000 € ecco qua ve lo dico la somma è consistente .
Un ultima .. siccome qualcuno di ce che siamo lenti .. “perché non occorre fare in fretta le opere” .. ecco qua io vi metto un mastro che riguarda la spesa che ha fatto il comune l’anno scorso per energia elettrica per una delle pompe del’acquedotto. L’anno scorso abbiamo speso qualcosa come 64.000 € di energia elettrica per prendere l’acqua da un pozzo e pomparla in quota. Contrariamente di fatto un’amministrazione si trova li anche un ML di € potrebbe correre a fare un appalto logicamente vista la nostra situazione dico magari pensiamoci bene; le opere possono essere fatte per soddisfare un servizio però devono essere fatte magari sfruttando in meglio sia le risorse economiche che le risorse ambientali del nostro territorio .
Ecco io con questo qua avrei finito per quanto riguarda l’illustrazione di quello che è il bilancio 2008 e il pluriennale , volevo fare solo due excursus che non abbiamo visto ma lo abbiamo fatto per grandi linee; noi su quel bilancio abbiamo di fatto inserito per nostra volontà spese per circa 200.000 € . Le spese sono appunto quei 40.000 € per l’ammattimento di interessi quindi destinati agli artigiani ; 40.000 per quanto riguarda attrezzature e manutenzione di piazzole dei rifiuti quindi verranno acquistati delle campane per la raccolta del vetro ; abbiamo dentro 30.000 € per quanto riguarda il piano di governo , il nostro è chiamato come tutti i comuni italiani ad approvare un nuovo piano di governo e per quello vengono stanziati 30.000 €. Altra cosa che sono in questo bilancio e non sono niente sono 30.000 € di progettazione di cui 6.000 € per una progettazione della Via del Ferro . Questo qua è un messaggio che vogliamo far passare , 30.000€ con i numeri che abbiamo visto non sono niente di fatto ma però noi cominciamo a progettare .. con 30.000 € di progetti se ne fanno . Facciamo conto di avere degli avanzi di amministrazione diciamo con il prossimo consultivo ma anche con gli anni a venire ma anche lo stesso bilancio noi l’abbiam messo giù in maniera molto prudente al fine di .. se ci dovessero essere delle maggiori entrate preferiamo dire abbiamo incassato tot dal B.i.m. , non era in bilanci , la inseriamo e poi la teniamo per questo ; quindi sicuramente anche questo bilancio qui presenterà alla fine quello che è un avanzo .
Altre spese che abbiamo previsto sono 10.000 € per quanto riguarda l’assunzione temporanea di due vigili per la stagione estiva e ci aiuteranno per quanto riguarda il controllo del traffico e soprattutto un progetto che avevamo in mente per quanto riguarda la viabilità a Cancano e sempre per quanto riguarda i trasporti abbiamo inserito un 20.000 € per quanto riguarda il miglioramento dei trasporti da gestire in convenzione o con i trasferimenti a terzi o a quelli che gesticono gli n.c.c. , praticamente i trasporti con conducente .
L’ultimo 20.000 € che abbiamo inserito riguarda un intervento sull’agricoltura che riguarda 20.000 € da destinare o allo sfalcio o alla manutenzione , diciamo è una cifra molto minima oppure a trasferimenti a terzi per manutenzione del territorio .
I criteri appunto sono la certezza delle entrate , la trasparenza e il contenimento al massimo di quelle che sono le spese . Io avrei finito.
Marina : Se Marco ha finito si apre la discussione ; qualcuno vuole parlare ? Rosangela Giacomelli .
Rosangela : Buonasera a tutti. Azitutto preannuncio che il nostro gruppo “per Valdidentro” esprimerà voto contrario riguardo all’approvazione del bilancio di previsione per l’anno 2008 . Non solo per quanto riguarda il contenuto ma anche per quanto riguarda la forma e il metodo ; dall’analisi effettuata sugli atti mi sembra importante rilevare come questo bilancio poteva certamente essere predisposto in maniera più adeguata e più rispondente alle esigenze e alle attese della popolazione. Infatti sono stati previsti pochi investimenti mentre si sarebbero potute operare delle scelte valorizzando non solamente risorse le finanziarie ma anche e soprattutto quelle umane esistenti all’interno dell’ente.
A parte quest’inciso che verrà poi trattato in modo più esauriente da altri consiglieri voglio soffermarmi sul punto inerente la forma e il metodo con cui questa amministrazione ha stilato il bilancio .
In primo luogo non capisco come mai ci sia voluto tutto questo tempo per redigerlo . Ricordo, come tra l’altro ha ribadito anche il revisore dei conti nella sua relazione, che il bilancio preventivo doveva essere approvato entro il 31 dicembre dell’anno precedente ; successivamente poi , per effetto della legge finanziaria , tale termine è stato prorogato al 31 marzo e poi in seguito al 31 maggio . Questo tempo è stato concesso per permettere agli enti locali di predisporre un documento programmatico corrispondente alle esigenze della comunità e in regola con l’applicazione delle nuove norme legislative. Nonostante tutto questo tempo però l’amministrazione non è stata in grado di approvare il bilancio nei tempi stabiliti e con il conseguente rischio se peraltro non verrà approvato , il comune verrà commissariato .
In secondo luogo mi fa pensare il modo di procedere da parte di quest’amministrazione dopo un anno di legislatura perché non è in grado di rispettare i tempi previsti per la preparazione degli atti e quindi non riesce mai , ribadisco quasi mai, a rispettare , a pianificare e a realizzare gli interventi a tempo debito . Mi chiedo allora : forse che gli amministratori non sono in grado di prendere delle decisioni per mancanza di idee e di capacità progettuale ? La gente si aspetta ben altro da voi … Non era forse il nostro gruppo quello che avrebbe rallentato l’economia della Valdidentro ? Mi pare che in questo momento l’economia si sia fermata . Infine credo che in questo tempo di grave crisi economica nazionale ed internazionale non ci si possa permettere di perdere i finanziamenti di qualsiasi genere o tipo e concludo .
Rinnovo pertanto ancora come avevo già espresso l’ultima volta l’invito all’amministrazione ad una decisa inversione di rotta per il bene di tutta la Valdidentro . Grazie .

Marina : Altri interventi ? Gabriele Viviani.

Bebe : Grazie e buonasera a tutti. Io sono un po’ perplesso perché .. innanzitutto vorrei chiedere due cose : se l’illustrazione del bilancio da parte della maggioranza è terminata o se dobbiamo aspettarci ancora qualcosa perché altrimenti sono un po’ sullo scarno , mi aspettavo sicuramente qualcosa di più. L’altra informazione che vorrei chiedere e questa la chiedo al segretario comunale è se e quali procedure eventualmente sono state attuate dalla prefettura a seguito della mancata approvazione del bilancio rispetto ai termini di legge. Questo lo vorrei capire perché purtroppo la presenza del segretario del comune non è proprio assidua per cui non c’è stato dato modo come consiglieri di essere informati su questo elemento che io credo comunque sia importante per un consigliere che partecipa a questa seduta.
L’altro elemento ed è un elemento che lo chiedo anche se so già la risposta è relativo al programma opere pubbliche , programma opere pubbliche che stasera andiamo ad approvare allegato al bilancio nella sua terza edizione , sperando che non cambi ancora qualcosa , e che di questo programma opere pubbliche a oggi non ho il piano a disposizione della minoranza la delibera di approvazione da parte della giunta comunale . Per cui questo vorrei chiedere perché .. faccio al segretario però avrà modo di rispondere .
Io però vorrei fare , ho preparato un intervento un po’ più articolato e vorrei leggerlo per essere più chiaro perché si parla di numeri ma io mi aspettavo da una maggioranza dopo un anno di amministrazione che non mi parlasse solo di numeri ma che mi parlasse e mi facesse un bilancio di previsione dicendomi quali erano i progetti , quali erano le strategie , quali erano gli obbiettivi che la maggioranza si prefiggeva . Questo mi dispiace ma non l’ho riscontrato nell’esposizione dell’assessore al bilancio per cui parto con la lettura , sarà un pochino lunga mi dovete scusare ma capita una volta all’anno che c’è il bilancio di previsione per cui abbiate pazienza e sopportatemi .
Prima di tutto come minoranza rappresentata dal sottoscritto e da Massimo ci chiediamo : non è fonte di imbarazzo per la maggioranza arrivare oggi con l’approvazione del bilancio di previsione 2008 quando è già scaduto il termine ultimo del 31 maggio 2008 previsto dalla legge ?
Per cui chiaramente fuori tempo massimo e qui faccio un inciso subito : “non è fonte di imbarazzo” è un eufemismo perché io chiederei “non vi vergognate profondamente ad arrivare fuori tempo massimo dopo un anno di amministrazione?” è questa è una domanda.
A fronte di questo ritardo ci si aspettava di trovare all’interno del bilancio stesso tante novità frutto di un anno di lavoro di programmazione serio in modo da riportare nel bilancio quelli che erano i propositi contenuti nel vostro programma elettorale e invece sfogliando la relazione programmatica previsionale e dalla sezione programmi e progetti troviamo la frase sconcertante “il bilancio che il comune si appresta a licenziare è un bilancio prettamente tecnico ; l’amministrazione tende a porre particolare attenzione alle manutenzioni ordinarie e straordinarie degli immobili di proprietà comunale “ . Un anno di tempo per fare la fotocopia del bilancio dell’anno precedente che era appunto un bilancio tecnico fatto in imminenza delle elezioni amministrative ; era stato predisposto dalla precedente amministrazione come bilancio tecnico e qui ci troviamo fuori tempo massimo ad approvare un bilancio tecnico . Complimenti , complimenti alla maggioranza!!
In questo intervento citeremo dati che la maggioranza non ha detto e probabilmente non intende dire per non ammettere la propria incapacità nell’assolvimento dei vari compiti amministrativi . Uso delle parole e ce ne prendiamo la responsabilità .. “incapacità nell’assolvimento dei vari compiti amministrativi” e farò degli esempi che non sono esaustivi di quello che è il nostro pensiero e di quella che è la realtà.
Incapacità in primis ,e qui dobbiamo dire , dell’assessore al bilancio per aver portato solo ora all’approvazione del consiglio il bilancio di previsione 2008 ; tra l’altro “quali motivazioni” e l’ho messo tra parentesi , vorremmo capire : ci saranno delle motivazioni per le quali arriviamo solo in questo momento all’approvazione del bilancio. E per non essersi minimamente rapportato con i capigruppo consiglieri anzi presentando loro la seconda versione del programma opere pubbliche un minuto prima della riunione del consiglio comunale ma tant’è , e qui ripeto quello che ha detto l’assessore al bilancio : “questa è la trasparenza” è stato detto che è stato redatto un bilancio con questa modalità , con questi obbiettivi . Questa è la trasparenza .
Incapacità dimostrata dall’assessore alla cultura per non aver saputo programmare le proprie risorse e a comprova riportiamo due dati del diritto allo studio 2007 e 2008 ; direte :cosa c’entra il bilancio precedente ? C’entra perché se andiamo ad approvare il nuovo bilancio vogliamo capire su base poggia il nuovo bilancio. Già nel 2007 i fondi destinati al piano di diritto allo studio sono stati ridotti da questa maggioranza di 100.000 € rispetto al 2006 . (Incide?) per buoni istruzione e borse di studio ma non è bastato : dei 75.000 € impegnati dall’assessore per borse di studio e buoni alloggio si è riusciti pur avendo programmi interni per la presentazione delle domande a spenderne 33.100 con un risparmio e qui lo sottolineo con triste ironia la parola risparmio di 41.900 € rispetto alla programmazione. Quei 41.900 € ce li ritroveremo adesso in avanzo di amministrazione per cui si utilizzeranno però è triste ammettere che in questa programmazione parto da 75.000 € e riesco a spenderne solo 33.000 .. è mancato qualcosa evidentemente o altrimenti non so .. probabilmente si potevano appostare risorse diverse e spenderle diversamente ; tra parentesi gli alunni fortunati beneficiari , quelli che per fortuna han preso questi buoni istruzione sono ancora in attesa della liquidazione . Con sorpresa poi rileviamo in questo bilancio di previsione un aumento a 97.000 € dei fondi destinati appunto a buoni istruzione e borse di studio . Cosa dire : speriamo nel miracolo e speriamo soprattutto che i nostri studenti , le nostre famiglie possano ricevere quest’anno una giusta attenzione da parte dell’amministrazione.
Incapacità dimostrata poi dall’assessore alle opere pubbliche . In primis per la vicenda piano opere pubbliche che magari evidenziamo più avanti. Le opere non partono , l’ha citato prima l’assessore al bilancio , per opere che non si concludono e invito per questo i consiglieri ma anche tutti i cittadini a leggere la parte della relazione relativa allo stato di attuazione dei programmi ; sono dei programmi fermi all’impostazione dell’appalto e in un anno son rimasti fermi . Ma la situazione più preoccupante e che citava l’assessore al bilancio come invece la più qualificante riguarda soprattutto gli acquedotti . E’ vero ci sono progetti già finanziati , uno riguarda in particolar modo la frazione di Premadio e uno la frazione di Isolaccia , due progetti pensati e predisposti dalla precedente amministrazione . Sono fermi e non si sa per quale motivo e intanto la popolazione continua ad avere problemi nell’approvvigionamento idrico , son fermi esattamente da un anno . Un assessore alle opere pubbliche che quand’era sui banchi della minoranza tuonava contro l’allora maggioranza per lavori che non erano completati al meglio evidenziando come fosse preferibile dare valore alla qualità rispetto alla quantità è per questo chiedeva che fossero realizzate guard-rail in legno piuttosto che quelli in lamiera e lo chiedeva in quel consiglio comunale ; ora se guardiamo il progetto esecutivo, tra l’altro l’assessore al bilancio diceva che “stiamo pensando al discorso della spesa per i pozzi “ però la giunta credo due settimane fa ha approvato il progetto esecutivo che riguarda appunto il pozzo di Isolaccia per cui evidentemente le scelte sono un po’ obbligate in questo senso qua.. ora il progetto relativo agli acquedotti , lo stesso assessore ai lavori pubblici opta per lo stralcio dell’ampliamento delle vasche di stoccaggio e del rivestimento delle stesse in inox sebbene l’utilità dei suddetti interventi sia stata indicata dai professionisti incaricati della progettazione nella relazione allegata al progetto esecutivo approvato dalla giunta . E qui ci sono eventualmente i documenti per verificare . E poi quali sono le motivazioni del risparmio ottenuto , tra l’altro non molto consistenti , siamo intorno ai 100/120.000 € , noi non le conosciamo, magari avremo modo di conoscerle .
Incapacità poi dimostrata dall’assessore al turismo . L’essere riuscito dopo solo un anno di amministrazione a scontrarsi con quasi tutte le associazioni della Valdidentro e non essere in grado oggi di proporre un programma estivo costituiscono un record che difficilmente potrà essere eguagliato .
Probabilmente questo è il risultato degli impegni contenuti all’interno del vostro programma elettorale perché vi cito il vostro programma elettorale : “pianificare strategie di sviluppo turistico a medio e lungo termine” qui non so se siamo sul medio o sul lungo o sul corto termine . Magari dovevamo pianificare sul corto termine perché qui la stagione incalza .. “sostenere le associazioni pubbliche e pubblico/private che curano le fasi di accoglienza , informazione , comunicazione e commercializzazione del prodotto Valdidentro : Proloco , Consorzio Turistici … “ questo era contenuto nel vostro programma elettorale e questi contenuti stridono fortemente con la realtà attuale . E’ comunque dell’operato dell’assessore ne hanno parlato i giornali ,i blog , internet .. pertanto non ci sembra il caso di insistere oltre anche perché qua avremo modo di intervenire prossimamente .
E naturalmente incapacità dimostrata dall’assessore all’urbanistica nonché sindaco del comune di Valdidentro che è il primo responsabile di tutta la squadra di governo . Per fortuna che il vostro impegno era , e qui cito ancora il vostro programma “dare piena realizzazione alle aree artigianali ed agevolare gli adeguamenti o le ristrutturazioni dei laboratori esistenti “ relativamente all’area artigianale dio Piandelvino c’è chi si è rivolto alla giunta provinciale per cercare di superare il vostro immobilismo ; non è possibile , tenere ferma per un anno la delibera di adozione per la lottizzazione di una parte dell’area ; si abbia perlomeno il coraggio di abrogarla . Non riusciamo a capire come la delibera che la precedente amministrazione aveva adottato di lottizzazione di una prima parte dell’area sia ad oggi ancora ferma , abbiate il coraggio di portarla in consiglio e di abrogarla . E naturalmente faccio i complimenti a voi per questo e gli auguri all’imprenditore in questione che se non bastasse la provincia può sempre raccomandarsi alla regione e magari andare un attimino più in alto.
Che dire poi della giunta che pubblicamente e palesemente si mostra divisa , abbiamo lotto sui giornali , abbiamo visto , l’hanno visto perché io non ero presente , in assemblee, su argomentazioni importanti ed è trascorso solo un anno dall’inizio del vostro mandato e se è questo il rodaggio … auguri !
Ragioniamo poi sui numeri , perché qui l’ho detto si parla di numeri , anche per smentire affermazioni fatte in pubblico dagli attuali amministratori ed in particolare dal vicesindaco relativamente ad una situazione di dissesto finanziario del comune ; gli amministratori parlano di dissesto finanziario del comune … allora ripeto i dati che ha già detto l’assessore al bilancio e li ripeto anch’io .. in data 31.12.2007 erano depositati presso la tesoreria del comune 5.450.000 € mentre a fine maggio il deposito ammontava a 5.000.000 € circa. Per questi depositi si sono registrati nel 2007 interessi attivi per 147.000 € , il comune ha incassato 147.000 € di interessi attivi e si prevedono per il 2008 , sono iscritti a bilancio 104.000 € di interesse attivo .. alla faccia del dissesto e dei debiti !! Probabilmente se ci fosse un dissesto e debiti queste voci , questi interessi non andremmo a registrarli come attivi ..
A fronte di questo abbiamo un trasferimento dello stato che in un paio d’anni sono praticamente raddoppiati passando dai 352.000 € del 2006 agli attuali 714.000 € previsti con un saldo attivo di 362.000 € ; questo perché lo Stato ai comuni sotto i 5000 abitanti ha aumentato i contributi e trasferimenti per cui qui smentisco pubblicamente determinate affermazioni che sono giunte sui giornali che i trasferimenti dello stato diminuiscono , nel nostro caso aumentano.
Sicuramente sono diminuiti gli introiti I.C.I. rispetto all’anno 2006 ma se raffrontiamo le cifre con quelle del 2003 , perché faccio il raffronto con il 2003 , perché dal 2003 c’è stata un’inflazione però le cifre possiamo raffrontarle ; rispetto al 2003 vediamo che in comune gli introiti I.C.I sono aumentati del 78 % con un salto di circa 1.000.000 € , il comune oggi 2008 si trova a gestire 1 ML di euro in più in parte corrente rispetto al 2003.
Il vicesindaco va dicendo che l’amministrazione precedente ha lasciato solo debiti . Dobbiamo anche qui decisamente smentire queste affermazioni evidenziando come il mutuo più importante contratto dal 2003 è quello relativo all’aumento azionario della SIVAL , l’ha citato anche l’assessore al bilancio, grava sul bilancio del 2008 per la prima volta per 230.000 € comprensivo di quote capitale e quote interessi una cifra importante per un mutuo che mi sembra ha scadenza tra 15 anni , Questo intervento tra l’altro condiviso e non solo a parole dall’attuale maggioranza , mi sembra che al taglio del nastro dei nuovi impianti di risalita ci sia stato il sindaco che abbia fatto un plauso all’intervento della società e anzi augurandosi che i prossimi interventi possasno essere condivisi ancora con l’amministrazione. Ed è ampiamente finanziabile questo mutuo dall’aumento di trasferimento dello stato incremento rata ammortamento mutui dal 2003 pari a 240.000 € . Questo parentesi sembra ch si siano fatto marea di debiti dal 2003 ad oggi l’aumento della rata ammortamento mutui cioè interessi e capitale , è di 240.000 € e prima dicevo dei trasferimenti dallo stato di 300 e rotti mila euro , l’I.C.I. aumentata di 1 ML di € .. Questi sono dati.
Gli importi per la spesa li ha già citati prima previsti dal bilancio 2008 ammonta a 494.000 € e nella relazione previsionale si dimostra come l’importo impegnato per interessi relativi , è vero che è un importo teorico , per interessi relativi a nuovi mutui da assumersi ammonta a 1.468.000 € ciò non costituisce sicuramente indice di una situazione finanziaria deficitaria semmai l’esatto contrario ; qui lo dice anche il revisore dei conti evidenziando come l’indice , ci sono degli indici di bilancio per i quali si registra un dissesto del comune che è pari a 40 , il nostro comune ha un indice pari a 84 : siamo al disopra degli indici normali di funzionamento del comune.
D’altra parte è più semplice incolpare gli altri della propria incapacità e del proprio immobilismo che assumersene le responsabilità .
Altre piccole osservazioni : piccole lo metto tra virgolette perché non sono poi tanto piccole … Il bilancio , e non c’è bisogno che lo dica al segretario di metterlo a verbale perché allegherò questa relazione , per il nostro gruppo di minoranza non è conforme al programma opere pubbliche allegato allo stesso o viceversa perché chiaramente uno deve essere conforme all’altro e viceversa . Nel programma opere pubbliche sono previste per il 2008 opere per un totale di 1.285.000 € mentre nel bilancio di previsione si ha la disponibilità di poche migliaia di € che sono relative tra l’altro agli oneri di urbanizzazione . Qui voglio essere preciso anche con il rischi di annoiare la gente perché questi sono dati .. Il D.L. n°163 del 12/04/2006 che definisce appunto i criteri di approvazione del piano opere pubbliche prevede un termine minimo di 60 giorni per la pubblicazione del programma triennale delle O.P. in modo di consentire a chiunque ne abbia legittimo interesse di presentare le proprie osservazioni o i propri emendamenti ; in parole povere la giunta approva un piano triennale delle O.P. , lo pubblica in modo che chiunque possa presentare osservazioni e emendamenti , questa pubblicazione deve durare minimo 60 gg . Nel nostro caso è vero che il programma approvato con delibera di giunta del 10/10/2007 è stato pubblicato nei termini , anzi più veniva pubblicato ancora altro che 60 gg …. , 60 + 60 +60 +60 , è però altrettanto vero che tra quel programma di complessivi 9.247.000 € era il programma triennale O.P. e l’attuale programma di 1.285.000€ c’è una piccola differenza di 7.962.000 € , 8 ML di O.P. che non si sa , ci domandiamo che cosa rappresentava la prima delibera ? Il libro dei sogni ? O è stato un esercizio matematico di cifre buttate là però approvato dalla giunta allora come ora .
Altro punto : si nota con piacere il raddoppio della spesa per il bollettino di informazione comunale ; infatti se guardiamo le spese sostenute notiamo anno 2003 : 11.000€ , anno 2004 5.000€ , anno 2005 11.000€ , anno 2006 11.000€ , 2007 9.000€ anno 2008 , spesa prevista 20.000 € .Alla luce di queste previsioni , prima l’assessore al bilancio diceva che queste qui son scelte dell’amministrazione , alla luce di questa previsione speriamo veramente di avere nell’ottica della trasparenza tanto sbandierata a proposito informazioni puntuali in merito all’attività amministrativa ai risultati ottenuti dai rapporti con gli enti e lo stato di attuazione dei programmi , ce lo auspichiamo , è aumentata la spesa .. il primo numero l’abbiam visto , vedremo i risultati futuri . Inciso : ero stato contattato dal redattore del Ginepro che voleva il nostro articolo nei termini di 3 -4 giorni dopo l’approvazione del bilancio , logicamente non l’ho chiamato però gli faremo avere il nostro intervento 3 o 4 giorni prima(N.d.R. forse intendeva “dopo”) dell’approvazione del bilancio , speriamo che nel frattempo , anche perché probabilmente non poteva , non venga fuori il Ginepro.
Altro punto : è sempre riguardo alla trasparenza : in data venerdì 9/05/2008 ci veniva dato avviso di deposito dello schema di bilancio di previsione e relativi allegati presso il comune ; tra l’altro il venerdì pomeriggio gli uffici sono chiusi , sabato e domenica anche per cui si arriva al lunedì ; in data lunedì 12/05/2008 abbiamo ritirato presso gli uffici comunali la documentazione facendo tuttavia notare al segretario la mancanza della relazione del revisore dei conti allegato fondamentale al bilancio di previsione ; il segretario ci assicurava che la stessa ci sarebbe stata messa a disposizione prima del consiglio comunale ; in data 20/05 la relazione ci veniva recapitata tramite e-mail tutto questo a fronte dell’articolo 164 del testo unico della legge sul regolamento degli enti locali che cita testualmente “lo schema di bilancio annuale di previsione , la relazione previsionale programmatica e lo schema di bilancio pluriennale sono predisposti dall’organo esecutivo (cioè la giunta) e da questo presentati all’organo consigliare unitamente agli allegati e dalla relazione dell’organo di revisione “ , Chiarissimo quello che dice la norma . “Il regolamento di contabilità dell’ente (il nostro tra l’altro è precedente al testo unico) prevede per tali adempimenti un congruo termine nonché i termini entro i quali possono essere presentati da parte dei membri dell’organo consigliare emendamenti e disegni di bilancio predisposti dall’organo esecutivo”. Questo dice la legge , a noi ogni ulteriore commento risulta superfluo .
Che dire poi dell’organizzazione degli uffici comunali ; il vostro programma elettorale recitava testualmente “al servizio del cittadino : ogni cittadino ha il diritto di partecipare alle decisioni amministrative che lo riguardano , a conoscere i servizi che gli offre il comune e a conoscere i propri diritti ogni volta che entra in contatto con la pubblica amministrazione pertanto riteniamo indispensabile e prioritario il buon funzionamento degli uffici comunali che dovranno essere volti all’efficienza , alla disponibilità nell’erogazione dei servizi ai cittadini “ .. vostro programma elettorale .. alla faccia del buon funzionamento … In un anno sono stati cambiati 3 segretari comunali ; il segretario comunale non serve solo alla maggioranza , serve alla macchina amministrativa , serve anche alle minoranze , dovrebbe servire anche alle minoranze ma tant’è che non abbiamo avuto grandissimi rapporti , ci conosciamo perché ci conoscevamo prima non perché ci conosciamo adesso insomma .. e danno l’attuale segretario comunale in partenza per altri lidi , per cui suppongo che ne avremo un quarto a breve … La presenza dello stesso è stata sempre limitata anche perché uno che deve gestire 4 comuni logicamente non è che può essere presente più di tanto nel nostro , evidentemente, qui lo dico un po’ con ironia, l’assidua presenza del sindaco è sufficiente a compensare tale deficienza . L’attuale responsabile del servizio finanziario coincide con la figura del segretario , cioè non c’è più un responsabile del servizio finanziario o meglio coincide con il segretario comunale , per cui è anche facile immaginare e ne abbiamo la riprova dal nostro accesso alle informazioni le disfunzioni all’interno dei servizi e ci limitiamo a questi pochi esempi : non vorrei dire che quei pochi alunni che hanno preso le borse di studio aspettano anche per questo motivo …
Altro punto : sul giornale locale “Centrovalle” del 03/11/2007 il giornalista riportava una dichiarazione del sindaco nel seguente modo :”s’intensificano i rapporti con Aem , sulla base delle garanzie continuative per la Valdidentro contenute nella convenzione firmata a suo tempo e si avvicina la risoluzione del contenzioso che permetterà al comune di introitare qualche ML di € sui beni immobili della società milanese” . Ci sembra evidente che a questo punto pur in presenza di una sentenza della Cassazione che da ragione agli enti locali la risoluzione del contenzioso non sia particolarmente vicina e infatti non sono iscritti a bilancio eventuali risorse aggiuntive non pari a qualche ML di € ma pari a circa 1 ML di € dei quali 150.000€ come aumento della quoata I.C.I. attuale , non è comunque poco 1 ML di € .. Se si riuscisse a chiudere nei tempi brevi forse magari possiamo disporre di risorse aggiuntive.
In merito poi al risultato dell’intensificazione dei rapporti nulla è dato di sapere alla cittadinanza e al comune di Valdidentro o meglio alle minoranze non è dato niente a sapere su questa intensificazione dei rapporti e sui risultati che si stanno ottenendo .
Potremmo andare avanti ancora per un po’ ma non vorrei neanche prolungare ancora più di tanto ma non è che ci fermiamo formulando però una provocazione : perché il prossimo anno non portate in approvazione il bilancio di previsione assieme al conto consultivo ? Sicuramente si potrebbero avere maggiori certezze rispetto alle risorse disponibili ,portate il consuntivo avete gli avanzi di amministrazione che mi sembra preventiviate anche abbastanza alti , avrete certezze anche per ragionare in merito agli investimenti in merito agli interventi che intendete fare .
Concludendo il nostro intervento preannunciando il nostro voto contrario auspichiamo che oltre alle false promesse ed alle affermazioni demagogiche troviate modo di affrontare veramente i problemi dando le dovute risposte ai cittadini ed alle realtà imprenditoriali presenti nel nostro comune ed eventualmente , qualora proprio non riusciste , vi cito ancora testualmente il vostro programma elettorale “ad impegnarvi al servizio della persona , ad impegnarci al servizio dell’economia ed impegnarvi al servizio del territorio “ i tre punti conclusivi del vostro programma elettorale perlomeno vi impegnaste a non fare danni , questo è il nostro migliore augurio per festeggiare il vostro compleanno . Grazie .

Marina : Altri interventi ? Silvio Baroni

FINE PRIMA PARTE (1h2minuti e 45secondi di consiglio – 6 ore di sbobinamento!!!!)
\\\"Il passato esiste solo nella nostra memoria, il futuro solo nei nostri progetti. Il presente è la nostra unica realtà \\\" Robert Pirsig
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